Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 21 aprile 2009


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 840 del 31 marzo 2009

Approvazione Prescrizioni Tecniche atte a garantire la fruizione di edifici destinati all'istruzione con riferimento al 1° e 2° ciclo statale e paritario dell'ordinamento scolastico e dei Centri di Formazione Professionale. (L.R. 16/07, art. 6, comma 1)

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport, Massimo Giorgetti, di concerto con l'Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Valdegamberi, riferisce quanto segue:

Sul B.U.R. n. 63 del 17 luglio 2007 è stata pubblicata la Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 recante "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche", che sostituisce, abrogandola, la previgente Legge Regionale 30 agosto 1993, n. 41 "Norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione".

Un aspetto innovativo e qualificante del nuovo strumento legislativo è senz'altro dato dal riconoscimento della competenza regionale, mediante specifici provvedimenti amministrativi di Giunta, a dettare normative tecniche in campo edilizio e stabilire le modalità di progettazione dei Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche in spazi ed edifici pubblici.

In particolare, all'art. 6, comma 1, la norma in argomento prevede che "i progetti relativi alla costruzione di nuovi edifici ovvero alla ristrutturazione di interi edifici, o parte di questi, sono redatti in osservanza delle prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici e degli spazi pubblici e privati, anche aperti al pubblico, stabilite con provvedimento della Giunta regionale, nel rispetto dei principi fondamentali desumibili dalla legislazione statale".

In attuazione a tale previsione normativa, con provvedimento n. 3895 del 04/12/2007, la Giunta regionale ha affidato, all'arch. Stefano Maurizio, l'incarico di predisporre le Prescrizioni Tecniche, di cui all'art. 6, comma 1, della L.R. 16/2007, in relazione agli edifici destinati alla pubblica istruzione, settore ritenuto strategico per promuovere l'integrazione sociale delle persone con disabilità e per dare pratica attuazione al concetto di fruibilità, intesa come "la possibilità, per le persone, di poter utilizzare con pieno godimento spazi aperti, spazi costruiti, arredi, servizi informativi, attrezzature e svolgere attività in sicurezza ed autonomia", secondo la definizione riportata all'art. 2, comma 1, lett. c) della L.R. 16/2007 stessa.

Con il presente provvedimento, si intende ora procedere all'approvazione del documento contenente le "Prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione di edifici destinati all'istruzione con riferimento al 1° e 2° ciclo statale e paritario dell'ordinamento scolastico e dei Centri di Formazione Professionale", redatte ai sensi dell'art. 6, comma 1 della LR 12/07/2007 n. 16", riportate nell'Allegato A, predisposto dal professionista incaricato nei termini stabiliti dalla convenzione approvata con la citata DGR n. 3895/07.

Su tale documento è stato acquisito, in data 21/10/2008, il parere favorevole della Commissione Tecnico Scientifica istituita, con DGR n. 1050 del 25/03/1997, nell'ambito delle attività del Centro Regionale di Documentazione sulle Barriere Architettoniche di cui all'art. 18 della L.R. n. 16/07.

Tutto ciò premesso, il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33 II comma dello Statuto, il quale da atto che la competente struttura regionale ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 12.07.2007 n. 16;]

delibera

  • di approvare il documento predisposto dall'arch. Stefano Maurizio contenente le "Prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione di edifici destinati all'istruzione con riferimento al 1° e 2° ciclo statale e paritario dell'ordinamento scolastico e dei Centri di Formazione Professionale", redatte ai sensi dell'art. 6, comma 1 della LR 12/07/2007 n. 16" riportate nell'Allegato A al presente provvedimento.


(seguono allegati)

840_AllegatoA_214488.pdf

Torna indietro