Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 10 marzo 2009


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 380 del 17 febbraio 2009

Proroga ed integrazione della sperimentazione del modello di week surgery. Modifica della DGR n. 3735 del 20 novembre 2007.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie Ing. Sandro Sandri riferisce quanto segue.

Con la deliberazione n. 3735 del 20 novembre 2007 è stato adottato il modello di Week Surgery, modello che prevede:

a)         la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici programmati che prevedono la dimissione dei pazienti entro la giornata di venerdì;

b)         che i ricoveri vengono effettuati su posti letto dedicati che vengono formalmente disattivati nel corso del fine settimana e dei giorni festivi;

c)         l'applicazione di tale modello in via prioritaria presso i Dipartimenti Chirurgici strutturali;

d)         che tali interventi chirurgici vengano effettuati in regime di ricovero ordinario;

e)         che tali interventi chirurgici prevedano una osservazione postoperatoria superiore alle 24 ore, che di norma non si prolunga oltre le 72 ore e che comunque consente la dimissione del paziente entro 4 giorni dall'intervento;

f)           che i posti letto dedicati non vengano, ove possibile, condivisi con l'attività di Day Surgery;

g)         che, alla luce della sperimentazione, i posti letto dedicati vengano identificati nell'ambito della dotazione ospedaliera assegnata dalla programmazione regionale.

Tale modello organizzativo-assistenziale è applicabile a un'ampia gamma di attività chirurgiche che hanno come caratteristica comune quella di non prevedere la prosecuzione della degenza nei giorni di sabato, domenica e negli altri giorni festivi; pertanto tutta l'attività chirurgica programmata può essere riorganizzata con una diversificazione dei pazienti chirurgici secondo le varie modalità assistenziali (Chirurgia ambulatoriale, Day Surgery, Week Surgery, Chirurgia in regime ordinario).

I vantaggi attesi dall'applicazione del modello di Week Surgery sono molteplici e possono essere sintetizzati in: 1) maggior appropriatezza dei ricoveri in regime ordinario mantenendo inalterato il numero di interventi chirurgici; 2) ulteriore potenziamento della preospedalizzazione con conseguente riduzione della degenza pre-operatoria; 3) disattivazione dei posti letto nel corso del fine settimana con conseguente risparmio di risorse umane e riallocazione delle stesse per lo svolgimento di altre attività.

Al fine di testare e validare l'utilità del modello di Week Surgery, la deliberazione 3735/2007 ha individuato n. 2 sedi di sperimentazione presso le quali condurre applicare tale modello: il 1^ Dipartimento di Chirurgia dell'Azienda ULSS 9 di Treviso e l'Area omogenea di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera di Verona. Per la sperimentazione è stata prevista la durata di un anno ed una valutazione, dopo la conclusione, da parte di un'apposita commissione.

L'Azienda Ospedaliera di Verona, a seguito dell'approvazione della deliberazione sopra menzionata, ha specificato che la sperimentazione avrebbe riguardato, in particolare, l'ambito dell'oculistica.

Le due aziende, sedi di sperimentazione, hanno manifestato l'interesse a prolungare la durata della sperimentazione di circa un anno.

Tale proroga risulta importante non solo al fine di ottenere tutti gli elementi necessari per una migliore valutazione dell'applicabilità del modello di week surgery ma anche per l'analisi in corso sulla determinazione dei valori soglia per l'appropriatezza dei ricoveri.

Inoltre, l'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale di Feltre dell'Azienda Ulss n. 2 ha elaborato un progetto di attivazione della week surgery ed ha richiesto di poter essere inserita quale sede di sperimentazione.

Pertanto, con il presente provvedimento, si propone di estendere la sperimentazione del modello di week surgery anche all'U.O. di Chirurgia dell'Ospedale di Feltre dell'Azienda Ulss n. 2, e di prorogare al 31 dicembre 2009 la durata della sperimentazione medesima. Con ciò modificando ed integrando il provvedimento giuntale 3735/2007

Il Direttore generale dell'Azienda Ulss n. 2 ha il compito di individuare il numero di posti letto dedicati a tale modello assistenziale nell'ambito della dotazione assegnata dalla programmazione regionale ed inoltre deve gestire l'organizzazione e garantire le risorse per l'applicazione del modello di Week Surgery.

Le sperimentazioni del modello assistenziale di Week Surgery verrà valutata dall'apposita Commissione Tecnica, già prevista dalla DGR n. 3735/2007, integrata dal Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale di Feltre dell'Azienda Ulss n. 2.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, comma 2 dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato la regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTA la DGR n. 3735 del 20 novembre 2007;]

delibera

1)      di individuare come ulteriore sede per la sperimentazione del modello di Week Surgery, l'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale di Feltre dell'Azienda Ulss n. 2, integrando in tal senso la deliberazione n. 3735/2007;

2)      di dare mandato al Direttore Generale dell'Azienda Ulss n. 2, per l'attuazione di cui al punto 2), di definire il numero di posti letto dedicati al modello di Week Surgery nell'ambito della dotazione assegnata dalla programmazione regionale e di gestire l'organizzazione e garantire le risorse per l'applicazione di tale modello;

3)      di prorogare al 31 dicembre 2009 la durata della sperimentazione di cui alla DGR n. 3735 del 20 novembre 2007;

4)      di integrare la commissione di cui alla deliberazione n. 3735 del 20 novembre 2007 con l'inserimento del Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia dell'Ospedale di Feltre dell'Azienda Ulss n. 2.


Torna indietro