Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 17 febbraio 2009


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 127 del 27 gennaio 2009

Residenzialità extraospedaliera per anziani non autosufficienti e disabili. Rendicontazione anno 2007.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sociali Stefano Valdegamberi, di concerto con l'Assessore alle Politiche Sanitarie Sandro Sandri, espone quanto segue.

Con deliberazione n. 2313 del 21 luglio 2000, la Giunta Regionale ha disposto di dare attuazione al processo di trasferimento in capo alle Aziende Ulss delle funzioni socio-sanitarie relative alla residenzialità extraospedaliera, in conformità alle previsioni relative al D.L. 19 giugno 1999 n. 229, recante "Norme per la razionalizzazione del servizio sanitario nazionale".

Il percorso così avviato, è stato successivamente seguito dalla deliberazione n. 2980 del 9 novembre 2001, che ha approvato i rendiconti delle attività socio sanitarie rese dai Centri di Servizio residenziali agli ospiti non autosufficienti per l'anno 2000 considerando, con tale provvedimento, definitivamente conclusa la gestione diretta della residenzialità da parte della Regione.

Successivamente, la Giunta Regionale ha provveduto annualmente all'approvazione delle rendicontazioni presentate dai Centri di Servizio residenziali e semiresidenziali che accolgono persone anziane non autosufficienti e disabili. Il percorso avviato prevede che alla deliberazione di approvazione del valore attribuito alla quota sociosanitaria con relativa ripartizione per voci componenti, segua la deliberazione di approvazione dei rendiconti trasmessi alla competente Direzione Regionale per i Servizi Sociali. Per l'anno 2007, con deliberazione n. 2646 del 7 agosto 2007, la Giunta Regionale ha riconosciuto il valore delle quote di rilievo sanitario per l'anno 2007 per i Centri di Servizio residenziali e semiresidenziali per persone anziane non autosufficienti e disabili.

La deliberazione n. 457 del 27 febbraio 2007, accogliendo le innovazioni introdotte dalle DD.G.R. n. 464/2006 e n. 394/2007 nell'ambito dell'accesso al sistema della residenzialità per le persone anziane non autosufficienti, ha individuato nell'impegnativa di residenzialità il "titolo rilasciato al cittadino per l'accesso alle prestazioni rese nei Centri di Servizio residenziali e semiresidenziali della Regione Veneto". Superando il legame fra posto letto autorizzato/accreditato e riconoscimento della quota di rilievo sanitario, il nuovo sistema prevede che, a partire dal 1 luglio 2007, l'impegnativa di residenzialità venga rilasciata al cittadino dall'Azienda Ulss sulla base del Registro Unico della Residenzialità ed in considerazione della disponibilità di accoglienza presso la struttura prescelta dalla persona.

La Legge Regionale n. 2 del 1 febbraio 2007 "Legge Finanziaria Regionale per l'esercizio 2007" ha disposto, con l'articolo 22, di aggiornare l'offerta di residenzialità per anziani non autosufficienti che sono ospiti presso i Centri servizi residenziali della Regione Veneto, assegnando complessivamente 500 quote di rilievo sanitario con decorrenza 1 gennaio 2007 a favore di anziani non autosufficienti sprovvisti di quota di rilievo sanitario e già ospiti nei Centri servizi residenziali in possesso dell'autorizzazione al funzionamento.

In attuazione a quanto stabilito dalla suddetta L.R. 2/2007, con deliberazione n. 1322 del 8 maggio 2007 la Giunta Regionale ha definito le modalità attuative per l'assegnazione e la gestione delle impegnative di residenzialità alle persone aventi diritto tramite le Aziende ULSS.

In conseguenza delle suddette disposizioni le Aziende ULSS hanno trasmesso le rendicontazioni utilizzando le apposite schede già approvate con D.G.R. n. 2646 del 7 agosto 2007.

Con il presente atto il relatore propone di approvare, per l'anno 2007, i rendiconti presentati dalle Aziende Ulss relativi alle attività di prestazioni socio-sanitarie nei Centri di Servizio residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e disabili, come risultanti dai prospetti di cui agli Allegati A e B al presente provvedimento.

Alla luce delle risultanze contabili, la Direzione Regionale per le Risorse Socio Sanitarie adotterà i relativi provvedimenti.

Con il presente atto si autorizzano le Aziende Ulss a regolarizzare i rapporti contabili con i Centri di Servizio per persone anziane non autosufficienti e con le strutture residenziali per persone con disabilità, secondo quanto riportato nelle schede di rendicontazione trasmesse.

I costi sostenuti dalle Aziende Ulss nell'anno 2007 per l'emissione delle impegnative di residenzialità, come comunicati dalle stesse alla Direzione Regionale per i Servizi Sociali, vengono riconosciuti nel presente provvedimento, e ricompresi nel contributo regionale assegnato a ciascuna Azienda Ulss.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.L. 19 giugno 1999 n. 229;

VISTA la Legge Regionale n. 2 del 1 febbraio 2007 art. 22;

VISTA la D.G.R. n. 2313 del 21 luglio 2000;

VISTA la D.G.R. n. 2980 del 9 novembre 2001;

VISTA la D.G.R. n. 464 del 28 febbraio 2006;

VISTA la D.G.R. n. 394 del 20 febbraio 2007;

VISTA la D.G.R. n. 457 del 27 febbraio 2007;

VISTA la D.G.R. n. 1322 del 8 maggio 2007;

VISTA la D.G.R. n. 2646 del 7 agosto 2007;

VISTO il Decreto del Dirigente della Direzione Regionale Servizi Sociali n. 297 del 22 ottobre 2007;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Regionale per i Servizi Sociali]

delibera

1.       di approvare le risultanze contabili relative ai rendiconti del Centri di Servizio per anziani non autosufficienti e disabili per l'anno 2007, come da prospetti di cui agli Allegati A e B al presente provvedimento;

2.       di disporre che la Direzione Regionale per le Risorse Socio Sanitarie provveda agli atti conseguenti;

3.       di autorizzare le Aziende Ulss a provvedere alla regolarizzazione dei rapporti contabili con gli Enti Gestori dei Centri di Servizio per anziani non autosufficienti di cui alle premesse;

4.       di trasmettere il presente atto a tutte le Aziende Ulss.


(seguono allegati)

127_AllegatoA_212931.pdf
127_AllegatoB_212931.pdf

Torna indietro