Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 7 del 20 gennaio 2009


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 4144 del 30 dicembre 2008

Procedure di concertazione e partecipazione relative al Documento Preliminare del P.T.R.C. ai sensi dell'art. 5 L.R. 11/04. Approvazione della Relazione conclusiva sulla concertazione/consultazione

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche del Territorio, Renzo Marangon, riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2587 del 7 agosto 2007 la Giunta Regionale del Veneto ha adottato il Documento Preliminare del P.T.R.C. ai sensi dell'art. 25, comma 1, della L.R. 11/2004.

La L.R. n.11/2004, all'art. 5, prevede che la Regione del Veneto, nella formazione del nuovo P.T.R.C., conformi la sua attività pianificatoria territoriale al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali e con le altre amministrazioni preposte alla cura degli interessi pubblici coinvolti, nonché al confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi e con i gestori dei servizi pubblici e di uso pubblico.

Con deliberazione n. 4515 del 28/12/2007 sono state definite le modalità di concertazione sul Documento Preliminare del P.T.R.C., predisponendo che questa fosse articolata in 8 incontri pubblici, per ciascuno dei temi individuati in sintesi nella Tavola degli obiettivi del Documento Preliminare.

Il Documento Preliminare, unitamente alla Relazione Ambientale, è stato sottoposto al parere della Commissione regionale VAS, che si è espressa nel merito con prescrizioni in data 19 luglio 2007. Tra queste prescrizioni la numero 5 riguarda la partecipazione delle autorità aventi competenze in campo ambientale alla formazione del piano e del rapporto ambientale. In particolare, si raccomanda di prendere in considerazione i pareri espressi dalle autorità interessate e dal pubblico durante la preparazione del piano, prima della sua adozione.

L'approccio partecipativo rappresenta infatti parte integrante della valutazione ambientale strategica. A tal fine la relazione ambientale ha individuato in un apposito allegato una prima lista di autorità aventi competenza in campo ambientale, già consultate o da consultare nel merito della formulazione del PTRC.

Con delibera n. 1056 del 6/05/08 la Giunta Regionale ha ritenuto quindi di far collimare il processo di concertazione e partecipazione ex legge regionale 11/04 con il processo di consultazione delle autorità aventi competenza in campo ambientale ex decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. e D.G.R. n. 3262 del 24 ottobre 2006.

Gli incontri di concertazione previsti sono stati quindi integrati con un' apposita riunione indirizzata alle autorità con competenza in campo ambientale e ulteriori tre incontri di approfondimento delle tematiche di progetto relative alla città, alla montagna, al paesaggio, ritenute trasversali ai temi individuati dal Documento Preliminare.

Gli incontri si sono svolti nei mesi di maggio e giugno (9/06-23/07) rispettando un principio di turnazione delle sedi nelle città capoluogo di provincia o comunque appartenenti alle diverse province del Veneto.

La partecipazione alla concertazione sul Documento Preliminare del P.T.R.C., cui sono stati invitati tutti i soggetti aventi diritto ai sensi della legge 11/04 (allegato A alla DGR 4515 del 28712/07) si è esplicitata nella forma diretta attraverso il confronto emerso nelle diverse sedi che hanno ospitato gli incontri tematici e nella forma scritta (email, posta, fax) con le osservazioni/proposte di modifica e/o integrazione, che sono pervenute alla Direzione competente.

Le osservazioni, orali e scritte, sono state considerate sulla base della loro incisività a interpretare e migliorare il disegno di piano e quindi tali da essere assunte o meno nella logica della sua impostazione.

In linea generale, i criteri per valutare i contributi/osservazioni sono stati i seguenti:

  • sono state accolti tutti i contributi, o le parti degli stessi, non in contrasto con gli obiettivi del P.T.R.C.;
  • non sono stati accolti i contributi che riguardano altri Piani previsti dalla L.R.11/2004 o di settore;
  • non sono stati accolti i contributi in contrasto con gli obiettivi del PTRC;
  • non sono stati accolti i contributi in contrasto con le procedure e i metodi previsti dalla L.R. 11/2004 e in contrasto con le indicazioni contenute nella V.A.S.

La valutazione dei contributi/osservazioni, assieme agli atti amministrativi che hanno costituito il procedimento della concertazione, alla sintesi dei contributi dei soggetti aventi competenza in campo ambientale e al riepilogo distinto per tematismi delle proposte ritenute accoglibili, parzialmente o totalmente, oltre che ad una breve elencazione dei contributi pervenuti al di fuori della concertazione, sono stati raccolti in una "Relazione conclusiva" (Allegato A) che è stata presentata nell'incontro conclusivo tenutosi il giorno 3/12/2008 presso la sede della Giunta Regionale del Veneto, su invito dell'Assessore Regionale alle politiche per il territorio e con la presidenza del Segretario Generale della Programmazione, rivolto ai principali soggetti interessati.

Considerato quindi che la fase di concertazione e consultazione ai fini VAS può considerarsi espletata secondo quanto previsto dalla legge urbanistica regionale e secondo le indicazioni della DGR n. 2357 dell'8/08/08 contenente le disposizioni per la stesura conclusiva del progetto, si ritiene di considerare compiuta tale procedura e di dare idonea diffusione degli esiti della suddetta nel sito istituzionale regionale dedicato al PTRC.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 33, 2°comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la direttiva comunitaria 2001/42/CE;

VISTO l'art. 25, commi 1 e 2, della LR 23 aprile 2004 n. 11;

VISTA la DGR n. 815 del 30 marzo 2001;

VISTA la DGR n. 587 del 5 marzo 2004;

VISTA la DGR n. 3173 del 10 ottobre 2006;

VISTA la DGR n. 3262 del 24 ottobre 2006;

VISTA la DGR n. 1158 del 18 aprile 2006;

VISTA la DGR n. 2587 del 7 agosto 2007;

VISTA la DGR n. 4515 del 28/12/07;

VISTA la DGR n. 1056 del 6/05/08;

VISTA la DGR n. 2357 dell' 8/08/08;]

delibera

  1. di approvare la "Relazione conclusiva sulla concertazione/consultazione" sul Documento Preliminare dal P.T.R.C. (Allegato A) contenente gli esiti della concertazione e delle consultazioni ai fini VAS relativamente al Documento Preliminare del PTRC, come previsto con precedenti delibere;
  2. di provvedere alla pubblicazione per estratto del Documento di cui all'allegato A nel sito istituzionale regionale dedicato al PTRC;
  3. di incaricare il Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi di verificare che gli elaborati del P.T.R.C. siano adeguati, rendendoli conformi alle indicazioni e contributi/osservazioni recepite durante la fase di concertazione/consultazione e ritenute migliorative del disegno di piano, prima della sua formale adozione da parte della Giunta Regionale.


(seguono allegati)

4144_AllegatoA_212248.pdf

Torna indietro