Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 02 dicembre 2008


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3303 del 04 novembre 2008

Fondo immobiliare etico rivolto alla realizzazione, al recupero e/o all'acquisto di immobili da destinare alla locazione a canone calmierato, in favore di soggetti economicamente svantaggiati (art. 85, comma 1, della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1). Prenotazione dell'impegno di spesa.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore regionale alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport, Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue di concerto con l'Assessore Oscar De Bona.

La Giunta Regionale, con precedente deliberazione 17.04.2007 n. 46/CR ha adottato il "Programma regionale per l'edilizia residenziale pubblica 2007 - 2009" (approvato dal Consiglio Regionale in data 28.10.2008), che prevede, tra l'altro, l'avvio di una iniziativa a carattere sperimentale, rappresentata dalla possibilità di poter procedere alla assegnazione di nuove unità abitative mediante la nuova costruzione o il recupero di alloggi da parte delle AA.TT.E.R. del Veneto e/o da operatori privati preposti al perseguimento delle suddette finalità (Imprese di Costruzione e loro Consorzi, Cooperative Edilizie e loro Consorzi nonchè persone giuridiche tra questi costituite), con il contributo regionale ed il finanziamento da parte di Fondazioni bancarie, preposte al perseguimento degli obiettivi stabiliti dalla iniziativa medesima.

In tale contesto, con successiva deliberazione 7.08.2007, n. 2541, la Giunta Regionale ha approvato un Accordo di Intenti fra la Regione Veneto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, al fine di avviare una azione condivisa di Housing sociale nel territorio regionale e predisporre un piano industriale dell'iniziativa anche con l'eventuale supporto di un "advisor" esterno.

L'art. 85, comma 1, della legge regionale 27.02.2008, n. 1 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008", prevede l'adesione della Regione alla costituzione di un Fondo immobiliare etico da istituirsi con le Fondazioni bancarie ai sensi della legge 25.01.1994, n. 86 ("Istituzione e disciplina dei fondi comuni di investimento immobiliare chiusi"), rivolto alla realizzazione al recupero e/o all'acquisto, anche con il coinvolgimento di investitori istituzionali, privati e della pubblica amministrazione, di alloggi da destinare alla locazione a canone calmierato in favore di soggetti economicamente svantaggiati.

Agli oneri derivanti per l'attuazione di tale iniziativa, il comma 6 del medesimo articolo di legge destina la somma di euro 5.500.000,00.

Con nota in data 31 marzo scorso, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha fatto presente che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione medesima ha deliberato di partecipare alla costituzione del Fondo di che trattasi, manifestando un orientamento favorevole a sottoscrivere una quota di partecipazione finanziaria in linea a quella prevista dalla Regione Veneto con la citata legge regionale n. 1/2008.

Per quanto riguarda l'avvio operativo del fondo, si è provveduto, con la suddetta Fondazione coadiuvata dalla Società "Sistema Iniziative Sociali - SINLOC" S.p.A. di Padova, allo svolgimento delle seguenti attività:

-          definizione delle caratteristiche operative del Fondo;

-          avvio dei contatti con le Società di Gestione del Risparmio (SGR) presenti nel mercato;

-          definizione di una bozza di regolamento del Fondo;

-          formulazione di un progetto di "Governance" del Fondo;

-          promozione del progetto verso potenziali finanziatori ed investitori in possesso di caratteristiche coerenti con le specifiche finalità del Fondo;

-          negoziazione con le SGR candidate a promuovere il Fondo, definendo, in particolare, la misura remunerativa della gestione, le strategie di investimento e quelle di delocalizzazione ("outsourcing") dei servizi di supporto alle decisioni di investimento;

-          mappatura del disagio abitativo nel territorio veneto;

-          individuazione delle possibili opportunità di investimento.

Con deliberazione 6 giugno 2008, n. 1430, la Giunta Regionale ha ritenuto di aderire alla condivisione nel sostenimento, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dell'onere di supporto utilizzato per lo svolgimento delle suddette attività, funzionali alla concretizzazione del progetto di Housing sociale perseguito dal Fondo, concedendo alla predetta Fondazione il contributo, a titolo di partecipazione di euro 37.500,00 (50% dell'onere complessivo sostenuto).

Ad oggi, gran parte delle sopra elencate attività sono state interamente svolte e, nel particolare, è già stata predisposta la bozza di regolamento del Fondo che attualmente è depositata presso la Banca d'Italia per l'approvazione prevista dalla legge; conseguentemente, con decreto del Dirigente regionale della Direzione per l'Edilizia Abitativa n. 256 del 28.10.2008 è stato provveduto all'impegno della citata somma di euro 37.500,00 sul capitolo n. 101093 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008.

Tenuto conto che l'approvazione, da parte della Banca d'Italia, della suddetta bozza di regolamento interverrà entro il mese di dicembre p.v. e dovendo pertanto attivare le procedure necessarie per il concreto avvio del Fondo, si ritiene indispensabile provvedere, in questa fase, alla prenotazione dell'impegno di spesa della somma di euro 5.462.500,00 (€ 5.500.000,00 - € 37.500,00), che trova capienza nel capitolo n. 101093 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 e che sarà utilizzata per costituire la complessiva disponibilità finanziaria del Fondo, mediante la sua erogazione, a titolo di quota di partecipazione finanziaria della Regione Veneto, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE

UDITOil relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTEle precedenti proprie deliberazioni 17.04.2007, n. 46/CR, 7.08.2007, n. 2541 e 6.06.2008, n. 1430;

VISTA la legge 25 gennaio 1994, n. 86;

VISTOl'art. 85 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1;]

delibera

1.       per i motivi indicati in premessa, di disporre la prenotazione dell'impegno della somma di euro 5.462.500,00 sul capitolo n. 101093 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008, che offre sufficiente disponibilità, per l'attuazione della iniziativa di cui all'art. 85, comma 1, della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1 (Fondo immobiliare etico per la realizzazione il recupero e/o l'acquisto di immobili da destinare alla locazione a canone calmierato in favore di soggetti economicamente svantaggiati);

2.       di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione per l'Edilizia Abitativa alla adozione del provvedimento concernente l'impegno della spesa di cui al precedente punto 1., che interverrà entro il 31.12.2008.


Torna indietro