Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 02 dicembre 2008


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3318 del 04 novembre 2008

Scheda per la valutazione di accessibilità all'hospice. Approvazione.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie ing. Sandro Sandri riferisce quanto segue:

"Il Centro residenziale di cure palliative (di seguito definito hospice) è una struttura residenziale, integrata nella rete dei servizi di cure palliative, destinata all'assistenza di malati inguaribili in fase avanzata di malattia o a fine vita.

L'accesso in hospice è parte di un percorso di cure proposto dal Nucleo di cure palliative e dal Medico di Medicina Generale, ai sensi della DGRV 2989/2000, ed avviene dopo aver conseguito il consenso del malato o dei suoi familiari, qualora l'interessato si trovi in condizioni cognitive compromesse.

Il DMS 22 febbraio 2007, n. 43 - Regolamento recante "Definizione degli standard relativi all'assistenza ai malati terminali in trattamento palliativo in attuazione dell'art. 1, comma 169 della L. 30/12/2004, n. 311", prevede che le Regioni si dotino di un posto letto in hospice ogni 56 malati oncologici deceduti ogni anno. Nella Regione del Veneto decedono circa 12.600 malati oncologici ogni anno (dati del Registro Tumori del Veneto): pertanto, il fabbisogno di posti letto ammonta ad almeno 225 posti letto. Stimando una permanenza media in hospice di 30 giorni per malato, a regime, gli hospice potranno accogliere circa 2.700 malati per anno. Il numero di coloro che potranno essere ospitati rappresenta una percentuale contenuta dei malati che necessitano di cure palliative (circa il 20-30%). Il ricovero in hospice non ha carattere sostitutivo delle cure domiciliari, che sono la modalità di assistenza più accessibile e appropriata rispetto ai desideri ed alle condizioni dei malati, e non supplisce ai ricoveri ospedalieri, che vanno offerti qualora si rendessero necessari, né deve essere utilizzato come luogo di trasferimento di malati da strutture ospedaliere o residenziali senza un piano di cure palliative strutturato. L'hospice, infatti, non rappresenta la modalità più accessibile e gradita dai malati nell'offerta palliativa: le cure domiciliari sono infatti la forma assistenziale più adeguata.

Va rimarcato, inoltre, che le cure palliative, alle quali appartiene l'hospice come modalità assistenziale, si stanno affermando oltre il confine della patologia oncologica, offrendo cure per una miglior qualità di vita per malati inguaribili in fase avanzata di malattia o a fine vita.

Risulta quindi opportuno definire criteri che consentano la maggior appropriatezza e la maggior equità di accesso all'hospice.

A tal fine, l'Osservatorio regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, con il supporto della Commissione regionale per le cure palliative e per la lotta al dolore, ha predisposto la "Scheda per la valutazione di accessibilità all'hospice" (Allegato A) che viene allegata al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale. La diffusione di questo strumento permetterà di uniformare i criteri di accesso a tutti gli hospice regionali e di documentare le caratteristiche della popolazione afferente gli stessi".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;
  • Vista la DGRV n. 2989 del 22/09/2000;
  • Visto il Decreto del Ministero della Salute 22 febbraio 2007, n. 43;
  • Vista la Scheda per la valutazione di accessibilità all'hospice depositata agli atti dei competenti Uffici regionali;]

delibera

  1. di approvare la "Scheda per la valutazione di accessibilità all'hospice" (Allegato A) che viene allegata al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale.


(seguono allegati)

3318_Allegato A_210840.pdf

Torna indietro