Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 89 del 28 ottobre 2008


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2711 del 30 settembre 2008

Valorizzazione ed implementazione del ruolo degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP- Approvazione Protocollo di Intesa sulla "Rete degli Urp", supporto al SUAP e alla Antenna Europe Direct

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente della Giunta Regionale, On. Dott. Giancarlo Galan riferisce quanto segue.

L'evoluzione della normativa nazionale in materia di comunicazione e informazione ha comportato una maggior attenzione delle Pubbliche Amministrazioni ai bisogni informativi dei cittadini, allo scopo di avvicinare maggiormente l'Ente Pubblico alla collettività.

In tal senso la Regione del Veneto, da sempre impegnata nella promozione di eventi, iniziative ed opportunità di particolare interesse civile, sociale, economico e culturale per i cittadini, ha considerato sin dalla loro istituzione i propri Uffici per le Relazioni con il Pubblico quali strumenti per la partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale dell'Ente, configurandoli come "nodi" di una vera e propria rete informativa cui compete il miglioramento e il potenziamento anche delle azioni di comunicazione esterna.

E' noto infatti che gli URP hanno da sempre svolto e tuttora svolgono, una costante attività di informazione all'utenza sulle attività regionali e sui diversi procedimenti amministrativi, oltre a porsi come interfaccia periferico delle attività regionali.

Tuttavia la continua e progressiva evoluzione degli strumenti di comunicazione, ed il particolare impatto delle moderne tecnologie digitali, non rendono più indispensabile l'approccio diretto dei cittadini agli URP per acquisire informazioni e documenti dato che gli stessi sono facilmente reperibili attraverso Internet: si rende necessario quindi, ripensare il ruolo degli URP Regionali, individuandoli, più che come strutture che operano individualmente, come attori di una più vasta Comunità di operatori pubblici della comunicazione, Soggetti che condividono mediante una "RETE" le informazioni e le conoscenze in possesso di Uffici di Informazione delle altre Amministrazioni presenti nel territorio.

Così, con il Progetto denominato "Rete degli URP del Veneto", presentato all'interno della Rassegna "Dire & Fare nel Nord-Est" del 2006, si è inteso valorizzare professionalità e capacità degli URP regionali quali operatori della comunicazione pubblica e facilitare, in conformità alla vigente normativa sulla materia, lo scambio di informazioni tra Enti attraverso l'adozione di sistemi telematici e il coordinamento di reti civiche.

La Regione del Veneto ha realizzato a tal fine un applicativo informatico denominato "Portale della Rete degli URP del Veneto", per rendere più efficace agli operatori della comunicazione pubblica il lavoro di rete e la divulgazione dei contenuti informativi e formativi.

Il Portale infatti è caratterizzato da una home page che consente all'utente di ottenere, in pochi secondi, una sintesi di tutti i servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni del territorio veneto ed è quindi finalizzato a rendere più agevole il reperimento delle informazioni stesse, anche se riferite a materie di competenza diversificata

Premesso quanto sopra la Regione del Veneto ha avvertito l'esigenza di avviare un percorso di sperimentazione, in collaborazione con le Autonomie Locali interessate al progetto, per la valorizzazione ed il potenziamento delle azioni collegate al suddetto Portale.

Poiché nell'ambito di tale progetto la Regione si porrebbe - attraverso i propri URP - come capofila nei confronti degli Enti Locali, dei quali dovrebbe sollecitare la fattiva collaborazione e gli adempimenti di competenza, si ritiene di dover disciplinare compiutamente finalità e caratteristiche degli interventi previsti e di individuare gli impegni delle parti interessate al progetto, mediante apposito Protocollo di intesa, che si allega in bozza a fare parte integrante del presente provvedimento (Allegato A).

Con il suddetto Protocollo , alla cui sottoscrizione è delegato il Dirigente Regionale della Direzione Comunicazione e Informazione, la Giunta regionale, coordinatore del progetto, si impegna a:

  • mettere a disposizione un supporto informatico, denominato "Portale della Rete degli URP del Veneto";
  • svolgere un'attività di raccordo delle azioni volte alla costruzione della Rete rispettando i principi di sussidiarietà, trasparenza ed efficienza;
  • operare per un futuro ampliamento della Rete stimolando l'adesione di altri Enti.

Oltre all'attivazione della Rete degli URP e nell'intento di valorizzare ruolo e funzioni di tali Uffici regionali, si propone di affidare agli stessi compiti connessi all'applicazione della L.R. n.2/2007 , istitutiva dello Sportello Unico Attivita' Produttive - SUAP: presso le sedi URP o in locali adiacenti si svolgeranno infatti le Conferenze di Servizio sulla materia, e dunque gli URP dovranno svolgere non solo funzioni di supporto organizzativo, ma anche un ruolo di informazione e indirizzo ai cittadini che inoltrino domande o chiedano chiarimenti sulle attività demandate allo SUAP.

Da ultimo ed in una logica di sostegno del lavoro di rete che come innanzi detto, dovrà caratterizzare l'attività degli URP, si ritiene opportuno assicurare la collaborazione dei suddetti uffici regionali anche per le iniziative rientranti nel progetto denominato "Antenna Europe Direct" promosso dalla Commissione Europea che, con i suoi 25 sportelli diffusi sul territorio veneto - e tra questi anche gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico-URP regionali-, si propone di realizzare attività di comunicazione e informazione per divulgare e far conoscere ai cittadini progetti ed opportunità offerte dalle politiche comunitarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33 secondo comma dello Statuto il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la L. n. 150/2000;

Visto il Regolamento Regionale n. 2 del 26 luglio 2002;

Vista la L.R. n. 2/2007, art. 44;

Vista la Decisione della Commissione Europea del 29.07.2008 (doc. C/2008/3938).]

delibera

  1. Di approvare, per i motivi indicati in premessa, l'allegato schema di Protocollo di intesa per la realizzazione di una Rete di Strutture di comunicazione denominata "Rete degli URP" tra la Regione del Veneto e gli Enti Locali del territorio veneto come da bozza che allegata al presente provvedimento ne forma parte integrante (allegato A).
  2. Di prendere atto che agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP regionali è affidata, tra gli altri compiti, l'attività di collaborazione sia nei confronti dello Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP del Sistema Unitario Veneto sia nei confronti dell'Antenna denominata "Europe Direct" istituita dalla Commissione Europea, secondo quanto indicato nelle premesse del presente provvedimento
  3. Di dare atto che il presente provvedimento non comporta nuovo impegno di spesa a carico del bilancio regionale 2008 in quanto l'applicativo informatico denominato "Portale della Rete degli URP del Veneto", come descritto nelle premesse, è già stato realizzato ed è disponibile per gli usi di cui alla presente deliberazione.
  4. Di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Comunicazione e Informazione della sottoscrizione del Protocollo d'intesa con gli Enti locali interessati, nonché degli adempimenti connessi all'esecuzione del presente provvedimento.

(seguono allegati)

2711_AllegatoA_209766.pdf

Torna indietro