Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 84 del 10 ottobre 2008


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2634 del 23 settembre 2008

Contributo per le attività degli "Sportelli energetici informativi" realizzati nel territorio della Regione del Veneto. Articolo 13 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008".

Il Presidente della Giunta Regionale On. Dott. Giancarlo Galan, riferisce quanto segue.

Il Consiglio Europeo di Lisbona nel giugno 2006 ha predisposto le linee di indirizzo per una strategia per lo sviluppo sostenibile, vincolanti per gli Stati membri.

Gli interventi in materia di istruzione, formazione e informazione, con riferimento alle attività di educazione allo sviluppo sostenibile nella materia energetica, sono indicati come essenziali e prioritari nell'attuazione delle politiche comunitarie.

La necessità di implementare politiche efficaci di informazione ai cittadini quale strumento prioritario per promuovere il contenimento della domanda di energia, il suo uso razionale nonché lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili è stata successivamente ribadita dalla Regione del Veneto con legge regionale 9 marzo 2007, n. 5, di approvazione del Programma Regionale di Sviluppo, nel capitolo dedicato alle politiche in materia di energia.

In tale contesto, l'articolo 13 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1, "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008", dispone che la Regione contribuisca al finanziamento delle attività di promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili svolte dagli "Sportelli energetici informativi" nel territorio della Regione del Veneto.

L'articolo 13, comma 1, della legge regionale 1/2008 dispone che oggetto del finanziamento sono le attività degli sportelli "realizzati": sono quindi presi in considerazione solo quelli attivati prima dell'entrata in vigore della legge regionale 1/2008, cioè in data anteriore al 1 marzo 2008.

L'articolo 13, comma 2, della citata legge regionale 1/2008, dispone che agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, quantificati in euro 200.000,00 per l'esercizio 2008, si fa fronte con le risorse allocate nell'U.P.B. U0210, capitolo 101123: "Azioni Regionali a favore degli sportelli energetici informativi" di cui al bilancio di previsione 2008, che presenta la necessaria disponibilità.

Con la presente deliberazione si propone di favorire l'attività dei soggetti pubblici o privati cofinanziando l'attività di informazione sulle tematiche energetiche determinando criteri e modalità per l'attribuzione di contributi. Nell'Allegato A, che fa parte integrante del presente provvedimento, sono individuati i soggetti beneficiari, le finalità e gli elementi essenziali del Piano di attività di informazione da finanziare, le modalità di erogazione del cofinanziamento, i criteri per l'attribuzione dei punteggi ai fini della formazione della graduatoria, le modalità di rendicontazione, i termini e i casi di revoca e di decadenza.

Si propone inoltre di approvare il modulo per la presentazione della domanda di cui all'Allegato B nonché lo schema della scheda riassuntiva del Piano di Attivitàdi cui all'Allegato C, che fanno parte integrante del presente provvedimento.

La graduatoria dei soggetti beneficiari e gli importi dei contributi ammissibili sono approvati con decreto del Dirigente dell'Unità di Progetto Energia. Con il medesimo provvedimento e con provvedimenti successivi il Dirigente dell'Unità di Progetto Energia verifica la disponibilità finanziaria, impegna le risorse per gli importi approvati e provvede alla liquidazione in un'unica soluzione delle somme impegnate a favore dei beneficiari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il capitolo energia del Programma Regionale di Sviluppo approvato con legge regionale 9 marzo 2007, n. 5;

VISTOl'articolo 13 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008";

VISTAla Deliberazione della Giunta Regionale 31 ottobre 2003, n. 3276, contenente le "linee di indirizzo per il coordinamento dell'attività di comunicazione e informazione della Giunta Regionale";

delibera

1.       di approvare il bando di cui all'Allegato A, che fa parte integrante del presente provvedimento, per la presentazione delle domande di contributo per le attività di informazione nel settore dell'energia con particolare riferimento al contenimento dei consumi energetici, all'uso razionale dell'energia e alla utilizzazione delle fonti rinnovabili svolte dagli sportelli energetici informativi realizzati in Veneto in data anteriore al 1 marzo 2008, ai sensi dell'articolo 13 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1, "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008";

2.       di aprire i termini per la presentazione delle domande, stabilendo che gli stessi rimangano aperti per trenta giorni successivi alla pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

3.       di approvare il modulo per la presentazione della domanda di cui all'Allegato B, che fa parte integrante del presente provvedimento;

4.       di approvare lo schema della scheda riassuntiva del Piano delle attività informative oggetto di contributo di cui all'Allegato C, che fa parte integrante del presente provvedimento;

5.       di incaricare il Dirigente dell'Unità di Progetto Energia di raccogliere e istruire le domande, formare e approvare con decreto la graduatoria dei soggetti beneficiari e gli importi dei contributi ammissibili. Con il medesimo provvedimento e con provvedimenti successivi il Dirigente dell'Unità di Progetto Energia verifica la disponibilità delle risorse finanziarie allocate nell' U.P.B. U0210, capitolo 101123: "Azioni Regionali a favore degli sportelli energetici informativi" di cui al bilancio di previsione 2008, impegna le risorse per gli importi approvati e provvede alla liquidazione in unica soluzione delle somme impegnate a favore del beneficiario;

6.       di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel sito internet alla voce "Bandi e finanziamenti" e nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2634_AllegatoA_209520.pdf
2634_AllegatoB_209520.pdf
2634_AllegatoC_209520.pdf

Torna indietro