Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 03 ottobre 2008


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2567 del 16 settembre 2008

CR n. 65 del 6 giugno 2008 "Legge regionale n. 35 del 14 dicembre 2007. Norme per il sostegno delle Associazioni combattentistiche, d'Arma e delle Forze dell'Ordine". Approvazione criteri guida - Richiesta di parere alla Commissione Consiliare (art. 2, comma 2, L.R. n. 35/2007)" Approvazione definitiva dei criteri, con avviso e modulistica, per l'assegnazione dei contributi.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alla Polizia locale e sicurezza, Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

In data 14 dicembre 2007 è stata approvata la legge regionale n. 35 "Norme per il sostegno delle Associazioni combattentistiche, d'Arma e delle Forze dell'Ordine" con lo scopo di dare riconoscimento e concreto sostegno alle Associazioni citate, operanti sul territorio veneto.

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta da questa Amministrazione regionale e sentita dall'intera comunità veneta, a testimonianza del profondo radicamento sociale e culturale delle Associazioni stesse, in quanto portatrici di memoria storica costantemente attualizzata attraverso iniziative di celebrazione e di promozione della cultura della legalità, da queste attivate nel Veneto.

La legge regionale individua nel dettaglio le finalità e la tipologia delle iniziative finanziabili e prevede, all'articolo 2, che la Giunta assegni i contributi sulla base di criteri di riparto predefiniti e valutati dalla competente commissione consiliare.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 65/CR del 6 giugno 2008 avente ad oggetto "Legge regionale n. 35 del 14 dicembre 2007 "Norme per il sostegno delle Associazioni combattentistiche, d'Arma e delle Forze dell'Ordine". Approvazione criteri guida- Richiesta di parere alla Commissione Consiliare (art. 2, comma 2, L.R. n. 35/2007", sono stati definiti i criteri guida per la presentazione delle domande da parte delle Associazioni aventi diritto. Su tale atto è stato richiesto il prescritto parere della competente Commissione consiliare, la quale si è espressa in senso favorevole, con parere n. 510 del 28 luglio 2008, con l'invito a considerare ammissibili le istanze, in quanto conformi alla L.R. n. 35 del 14.12.2007, presentate formalmente alla Giunta regionale, dalla data di entrata in vigore della legge regionale medesima.

Il presente provvedimento costituisce pertanto l'approvazione in via definitiva dei criteri guida, cosi come dettagliati sotto forma di avviso pubblico, corredato dalla modulistica e dalle altre disposizioni attuative espressamente riservate alla Giunta regionale dai criteri guida stessi. Ove in futuro, sulla base dell'esperienza applicativa, si rendesse necessario apportare modifiche non marginali ai criteri guida adottati, si attiveranno le procedure previste all'art. 2 comma 2 della L.R. n. 35/2007.

In questo quadro, la Giunta regionale emana annualmente l'avviso per la presentazione delle domande entro un termine stabilito e approva la graduatoria delle stesse, stabilendo anche l'entità del contributo in rapporto al numero di domande pervenute e alla consistenza finanziaria di cui dispone che, per l'anno in corso, è prevista dalla legge in 200.000,00 euro; entro tale ambito, la Giunta può riservare una quota massima di €.50.000,00 per spese straordinarie o urgenti effettuate ai sensi della L.R. n. 35/2007, da attribuire motivatamente ai Soggetti aventi diritto.

Per l'anno 2008 sarà data particolare considerazione alle attività di cui alla lettera b dell'art. 1 comma 2 della L.R. 35/2007, in riferimento al 90° anniversario della fine della prima guerra mondiale.

Restano ferme in ogni caso le vigenti disposizioni che prevedono la possibilità di assegnare contributi per finalità analoghe a quelle indicate dalla L.R. n. 35/227, quand'anche a favore dei medesimi Soggetti legittimati ai sensi dei criteri ora approvati.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Visto l'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241;

Vista la Legge regionale n. 35 del 14 dicembre 2007 "Norme per il sostegno delle Associazioni combattentistiche, d'Arma e delle Forze dell'Ordine"

Vista la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 65/CR del 6 giugno 2008 avente ad oggetto "Legge regionale n. 35 del 14 dicembre 2007 "Norme per il sostegno delle Associazioni combattentistiche, d'Arma e delle Forze dell'Ordine". Approvazione criteri guida- Richiesta di parere alla Commissione Consiliare (art. 2, comma 2, L.R. n. 35/2007"

Visto il parere espresso dalla competente Commissione Consiliare, n. 510 datato 28 luglio 2008;]

delibera

  1. di approvare, unitamente alle premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l'Allegato A "Avviso pubblico - Criteri guida e modulistica per l'assegnazione dei contributi alle associazioni combattentistiche, d'arma e delle forze dell'ordine - L.R. n. 35 del 14 dicembre 2007 -Norme per il sostegno delle associazioni combattentistiche, d'arma e delle forze dell'ordine", contenente l'avviso pubblico con i criteri, il modulo di domanda per l'accesso ai contributi con lo schema di piano delle iniziative previste;
  2. di stabilire che la presentazione delle domande deve avvenire entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione;
  3. di incaricare il Dirigente dell'U.P. Sicurezza Urbana e Polizia locale di dare prioritaria informazione dell'avvenuta approvazione dell'Avviso, di cui al punto 1 del dispositivo, alle Associazioni che hanno già presentato istanza dall'entrata in vigore della legge regionale n. 35/2007, se ad essa conforme, con l'invito a regolarizzare la domanda secondo quanto previsto nell'Avviso medesimo.


(seguono allegati)

2567_AllegatoA_209202.pdf

Torna indietro