Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 71 del 26 agosto 2008


Materia: Venezia, salvaguardia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1974 del 15 luglio 2008

Approvazione schema di protocollo di intesa tra la Regione Veneto e il Magistrato alle Acque per il completamento del piano di gestione della Zona di Protezione Speciale inclusa nella Laguna di Venezia e per l'attuazione degli interventi in esso previsti.

L'Assessore alle Politiche degli Enti Locali e del Personale, Flavio Silvestrin, di concerto con l'Assessore alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon, riferisce quanto segue:

"La Giunta Regionale con deliberazione n. 2703 del 7 agosto 2006 ha avviato la redazione del piano di gestione dei siti Natura 2000 della Laguna di Venezia affidando un incarico di consulenza esterna per l'espletamento della prima fase dello studio, consistente nella definizione del quadro conoscitivo delle caratteristiche ecologiche della Laguna di Venezia e del suo territorio circostante, secondo le Linee guida contenute nel Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 3.9.2002.

L'espletamento dell'incarico di cui sopra ha consentito anche di giungere alla proposta di ridefinizione degli ambiti delle Zone di Protezione Speciale nella Laguna di Venezia, necessaria al fine di dare esecuzione alla Sentenza di condanna 20.3.2003 della Corte di Giustizia Europea nei confronti dello Stato italiano per insufficiente classificazione di nuove Zone di Protezione Speciale in attuazione della direttiva 79/409/CEE. La Giunta Regionale con deliberazione n. 441 del 27.2.2007, in accoglimento di tale proposta, ha quindi approvato la nuova Zona di Protezione Speciale IT 3250046 "Laguna di Venezia" che accorpa, amplia e sostituisce i siti precedentemente individuati.

Successivamente, la Giunta Regionale con deliberazione n. 3919 del 4.12.2007 ha approvato gli esiti dell'incarico di cui sopra, consistenti nella Relazione tecnica - Quadro conoscitivo per il piano di gestione della nuova ZPS e nella cartografia degli habitat e habitat di specie, quest'ultima elaborata secondo le Specifiche tecniche approvate con deliberazione di G.R. n.1066 del 17.4.2007.

In seguito la Giunta Regionale con deliberazione n. 4058 dell'11.12.2007 ha conferito nuovo incarico di consulenza esterna per il completamento dello studio per la formazione del piano di gestione, affidando alla Società Bioprogramm s.c.r.l. l'espletamento della seconda fase "Analisi: valutazione delle esigenze ecologiche di habitat e specie" e alla Società Agri.Te.Co. s.c. l'espletamento della terza e quarta fase concernenti rispettivamente "Definizione degli obiettivi" e "Strategia gestionale".

Il completamento degli studi per la formazione del piano di gestione della Laguna di Venezia, indispensabile punto di partenza per giungere alla sua definitiva elaborazione, richiede tuttavia un ulteriore approfondimento. La molteplicità degli aspetti che investono la Laguna di Venezia, quali quelli geomorfologico, biologico, ecologico e idraulico, che la rendono al contempo unica ma estremamente complessa, obbligano infatti la Regione alla loro considerazione all'interno del piano di gestione al fine di verificarne le interrelazioni e le reciproche influenze.

A tal fine si ritiene di addivenire con il Magistrato alle Acque, che ha competenza sulla Laguna di Venezia, alla stipula di un protocollo di intesa, il cui schema è contenuto nell'Allegato A alla presente deliberazione, che consenta l'opportuna collaborazione tecnica necessaria per una corretta e completa elaborazione del piano di gestione e per la sua concreta attuazione, fondata sull'apporto di ciascun ente in termini di contributi scientifici, informativi o documentali, anche programmatici e progettuali.

Per giungere all'elaborazione definitiva del piano si prevede un'ulteriore spesa di Euro 170.000,00, definita sulla base di prezzi di mercato per opere analoghe, di cui il Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi assumerà il relativo impegno con proprio atto sul capitolo 100556 "Interventi strutturali per la rete Natura 2000" del bilancio corrente.

Il Magistrato alle Acque, il quale con il protocollo di intesa si farà carico di provvedere all'attuazione dei contenuti, delle azioni, delle attività e degli interventi previsti dal Piano di gestione, si impegna a riservare allo scopo l'importo di Euro 400.000,00.

Per l'elaborazione definitiva del piano di gestione il Segretario all'Ambiente e Territorio, anche in qualità di Autorità competente per l'attuazione nel Veneto della Rete ecologica Europea Natura 2000, nominerà un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti delle parti, Regione e Magistrato alle Acque, all'uopo designati, e, se del caso, da consulenti esterni, da incaricarsi con specifico provvedimento. Il gruppo di lavoro si avvarrà per le funzioni di segreteria tecnica e amministrativa e coordinamento delle strutture dell'amministrazione regionale incardinate nella Segreteria all'Ambiente e Territorio. La Regione parteciperà al gruppo di lavoro incaricando personale interno e provvedendo al relativa retribuzione secondo il Regolamento regionale vigente in materia di incentivi per la pianificazione.

La Regione dovrà farsi carico, nell'elaborazione definitiva del piano, di garantire secondo le norme vigenti la concertazione con gli enti locali, comuni e province, con territorio all'interno della Laguna di Venezia."

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 2703 del 7.8.2006;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 441 del 27.2.2007;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 3919 del 4.12.2007;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 4058 dell'11.12.2007;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 1066 del 17.4.2007;

Visto il D.P.R. 357/97;

Visto il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 3 settembre 2002;

Visto il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 17.10.2007;

delibera

1.      di approvare, per quanto indicato in premessa, lo schema di protocollo di intesa tra la Regione Veneto e il Magistrato alle Acque, contenuto nell'Allegato A alla presente deliberazione;

2.      di dare atto che la Regione si impegna, per quanto indicato nel protocollo approvato al punto 1, a completare la redazione del piano di gestione per la nuova Zona di Protezione Speciale IT 3250046 "Laguna di Venezia" e a fornire ogni utile collaborazione al Magistrato alle Acque per la concreta attuazione dello stesso;

3.      di autorizzare la spesa di Euro 170.000,00, necessaria a completare la redazione del piano di gestione, incaricando il Dirigente responsabile della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi ad assumere il relativo impegno sul capitolo 100556 "Interventi strutturali per la rete Natura 2000" del bilancio corrente;

4.      di dare atto che il Magistrato alle Acque, per quanto indicato nel protocollo di intesa approvato al punto 1, si impegna a collaborare con la Regione per la stesura definitiva del piano di gestione fornendo ogni contributo scientifico, documentale o informativo, in suo possesso, necessario allo scopo, e si impegna a provvedere alla realizzazione o esecuzione degli interventi, programmi o attività necessarie a dare attuazione ai contenuti del piano di gestione, riservando l'impegno di Euro 400.000,00;

5.      di incaricare il Segretario all'Ambiente e Territorio, anche in qualità di Autorità competente per l'attuazione nel Veneto della Rete ecologica Europea Natura 2000, alla nomina del gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti di entrambe le parti ed eventualmente da un consulente esterno da incaricare con successivo provvedimento, che si occuperà della redazione definitiva del piano;

6.      di dare atto che la Regione parteciperà al gruppo di lavoro incaricando personale interno e provvedendo alla relativa retribuzione secondo il Regolamento regionale vigente in materia di incentivi per la pianificazione;

7.      di dare atto che il gruppo di lavoro si avvarrà per le funzioni di segreteria tecnica e amministrativa e coordinamento delle strutture dell'amministrazione regionale incardinate nella Segreteria all'Ambiente e Territorio;

8.      di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell'articolo 2 della L.R. 8.5.1989, n. 14.

(seguono allegati)

1974_AllegatoA_207814.pdf

Torna indietro