Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 55 del 04 luglio 2008


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1655 del 24 giugno 2008

Approvazione del Programma Triennale di Interventi dell'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento (L.R26 ottobre 2007, n. 31).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [E' relatore il Vice Presidente Dott. Franco Manzato, che riferisce quanto segue.

Al fine di favorire la crescita competitiva delle aree del territorio veneto confinanti con la Provincia Autonoma di Trento, anche mediante strumenti giuridici innovativi e nel solco dei proficui rapporti di collaborazione da tempo esistenti tra l'Amministrazione regionale e quella provinciale, con deliberazione n. 1439 del 22 maggio 2007 la Giunta Regionale ha promosso il perfezionamento di un'Intesa con la Provincia Autonoma di Trento ai sensi dell'articolo 117, ottavo comma, della Costituzione.

L'Intesa è stata sottoscritta da Presidenti delle due Amministrazioni in data 4 luglio 2007 a Recoaro Terme (VI) e successivamente ratificata con la legge della Regione del Veneto n. 31 del 26 ottobre 2007 e con la legge della Provincia Autonoma di Trento n. 21 del 16 novembre 2007.

Le iniziative di cooperazione previste dall'Intesa interessano in totale 32 Comuni del Veneto, appartenenti alle Province di Verona, Vicenza e Belluno, e 29 Comuni appartenenti alla Provincia Autonoma di Trento.

Con DGR n. 3937 dell'11.12.2007, sono stati costituiti la Commissione per la Gestione dell'Intesa e il gruppo Tecnico, secondo quanto previsto dagli artt. 4 e 6 dell'Intesa.

La Commissione si è insediata il giorno 18 dicembre 2007, dando mandato e indicazioni al gruppo Tecnico di sviluppare una proposta di Programma di interventi.

Tale Gruppo tecnico, organismo di supporto alla Commissione avente competenze sia giuridico-amministrative che tecnico-economiche, ha svolto i propri lavori con incontri a cadenza mensile, lavori che si sono conclusi nella riunione che si è svolta a Verona in data 4 giugno 2008, licenziando, come richiesto dalla Commissione, una proposta di Programma di Interventi.

La Commissione, si è riunita quindi il 18 giugno 2008. Ha esaminato tale proposta e, tenuto conto che i principi in essa contenuti erano stati esaminati e condivisi con i rappresentanti degli Enti locali trentini e veneti, ha approvato in via definitiva il Programma Triennale degli Interventi (All. A), che contiene le indicazioni procedurali e di merito necessarie per la formazione del Piano Operativo Annuale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l'articolo 117, ottavo comma della Costituzione;

Vista la propria precedente deliberazione n. 1439 del 22 maggio 2007, avente ad oggetto "Approvazione dello schema di Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento per favorire la cooperazione tra i territori confinanti";

Vista la LR n. 31 del 26 ottobre 2007, recante "Ratifica dell'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento per favorire la cooperazione tra territori confinanti";

Vista la legge della Provincia Autonoma di Trento n. 21 del 16 novembre 2007, avente medesimo oggetto;

Vista la DGR n. 3937 dell'11.12.2007;

Vista la decisione della Commissione per la Gestione dell'Intesa assunta in data 18 giugno 2008, che adotta il Programma Triennale degli Interventi;]

delibera

  1. di approvare il Programma Triennale degli Interventi, All. A, parte integrante del presente provvedimento.

(seguono allegati)

1655_AllegatoA_207410.pdf

Torna indietro