Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 05 agosto 2008


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1718 del 24 giugno 2008

Intervento di emorroidopessi secondo tecnica di Longo: valorizzazione aggiuntiva.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie Ing. Sandro Sandri riferisce quanto segue.

La revisione e l'aggiornamento periodico delle tariffe associate a ciascun DRG (Diagnosis Related Groups) fa riferimento ad un metodo che utilizza un costo standard di produzione, calcolato sulla base dei costi pieni rilevati presso un campione di soggetti erogatori, pubblici e privati preaccreditati.

La Regione Veneto, con la DGR n° 3537 del 12 novembre 2004, ha dato avvio al progetto di ridefinizione dei costi standard di produzione delle prestazioni ospedaliere, affidandone il coordinamento alla Direzione Servizi Sanitari, al fine di una più corretta tariffazione dei costi stessi, anche alla luce degli sviluppi scientifici e dell'introduzione di nuove e costose tecnologie avvenuta negli ultimi anni.

Visti i risultati dell'analisi dei costi, che hanno evidenziato un aumento dei costi di produzione con conseguente inadeguata valorizzazione delle prestazioni in rapporto alla qualità delle stesse, con la DGR n° 69 del 17 gennaio 2006 la Giunta Regionale ha ritenuto di riconoscere un incremento medio del 3% delle tariffe DRG specifiche già previste dalla DGR n° 62 del 21 gennaio 2005.

Pertanto con la DGR n° 916 del 28 marzo 2006 si è proceduto all'aggiornamento del tariffario per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera, anche alla luce dell'adozione, con la DGR n° 1918 del 19 luglio 2005, della versione italiana 2002 dell'ICD9-CM e della 19a versione del sistema di classificazione DRG.

Più recentemente, con la DGR n° 4547 del 28 dicembre 2007 la Giunta Regionale ha istituito un comitato tecnico-scientifico permanente composto da professionalità operanti all'interno della Segreteria Regionale Sanità e Sociale ed all'interno delle Aziende Sanitarie pubbliche e private preaccreditate, per mettere in atto le azioni finalizzate alla determinazione dei costi standard delle prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali, con l'obiettivo di giungere alla definizione di una metodologia condivisa di rilevazione dei costi a partire dal Decreto Ministeriale 15 aprile 1994 al fine di aggiornare le tariffe delle suddette prestazioni di ricovero ed ambulatoriali.

La Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 6 giugno 2002 ha approvato le "Linee Guida per la codifica delle informazioni cliniche presenti sulla scheda di dimissione ospedaliera (SDO)".

Le suddette Linee Guida forniscono indicazioni relativamente al corretto utilizzo della nona revisione della Classificazione Internazionale delle malattie (ICD9-CM) - versione italiana 2002. In particolare le Linee Guida stabiliscono che per codificare in SDO la emorroidopessi secondo tecnica di Longo venga utilizzato il codice 49.49 "altri interventi sulle emorroidi", con conseguente afferenza al DRG 158 "interventi su ano e stoma senza complicanze".

Con la DGR n° 3247 del 17 ottobre 2006 la Giunta Regionale ha approvato le codifiche di alcune procedure attualmente di routine negli ospedali della Regione Veneto, per le quali non esiste una codifica specifica nella versione italiana 2002 dell'ICD9-CM, tra cui anche quella della tecnica di Longo.

Successivamente, con il Decreto del Dirigente Regionale della Direzione per i Servizi Sanitari n° 20 del 15 marzo 2007, sono state apportate alcune modifiche al suddetto Provvedimento, legate sia alla presenza nello stesso di errori materiali che alla ulteriore analisi di approfondimento sulle tecniche chirurgiche legate ad alcune prestazioni; inoltre il progredire dei lavori del Mattone Nazionale della specialistica ambulatoriale ha ricondotto al regime ambulatoriale alcune delle prestazioni inserite nel Provvedimento stesso.

Tra le codifiche oggetto di correzione è stata inserita anche quella relativa alla tecnica di Longo, identificata con il codice 49.49 "altri interventi sulle emorroidi" come stabilito dalle Linee Guida Nazionali del 2002.

Viste le indicazioni di codifica fornite dalle Linee Guida nazionali e dai Provvedimenti regionali in materia e considerate le tariffe dei DRG stabilite dalla DGR n° 916 del 28 marzo 2006, alcuni rappresentanti delle Società Scientifiche di Chirurgia colon rettale hanno richiamato l'attenzione sulle problematiche relative sia alla difficoltà nell'identificare una codifica il più possibile corrispondente all'intervento di emorroidopessi con tecnica di Longo, sia alla inadeguatezza della tariffa del DRG 158 rispetto ai costi sostenuti.

La Direzione Regionale per i Servizi Sanitari ha pertanto istituito un Gruppo di Lavoro, comprendente rappresentanti veneti delle Società Scientifiche di Chirurgia colon rettale appartenenti sia ad Aziende pubbliche che a strutture private preaccreditate, che ha effettuato l'analisi dei costi sostenuti nell'intervento di emorroidopessi con tecnica di Longo.

L'analisi dei costi di produzione della procedura è stata effettuata presso le Unità Operative di Chirurgia Generale di due Aziende Pubbliche e di una struttura privata preaccreditata della Regione Veneto, utilizzando la metodologia prevista dal Decreto Ministeriale 15 aprile 1994 "Determinazione dei criteri generali per la fissazione delle tariffe delle prestazioni di assistenza specialistica, riabilitativa ed ospedaliera".

Il Gruppo di Lavoro ha inoltre analizzato la problematica della codifica della procedura, stabilendo di adottare quella indicata dalle Linee Guida nazionali del 2002 e dal Decreto n° 20 del 15 marzo 2007 sopra citato.

Sulla base delle risultanze dei lavori del Gruppo sopra menzionato si propone, con decorrenza 1 ottobre 2008, una valorizzazione di Euro 700,00 per oneri legati alla suturatrice monouso utilizzata nell'intervento di emorroidopessi secondo Longo, aggiuntiva rispetto a quella prevista dall'Allegato A della DGR n° 916 del 28 marzo 2006 per il DRG 158 (Interventi su ano e stoma senza complicanze), nei casi in cui sia presente nella scheda di dimissione ospedaliera come intervento principale il codice 49.49 (altri interventi sulle emorroidi).

La tariffa del DRG 157 (Interventi su ano e stoma con complicanze), nei casi in cui sia presente nella scheda di dimissione ospedaliera come intervento principale il codice 49.49 (altri interventi sulle emorroidi), risulterà invariata rispetto a quella prevista con la DGR n° 916 del 28 marzo 2006.

L'onere aggiuntivo rispetto alla tariffa del corrispondente DRG 158 verrà sostenuto dall'ULSS di residenza del paziente mediante le consuete procedure di mobilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTO il Decreto Ministeriale 15 aprile 1994;

VISTO l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno 2002;

VISTA la DGR n° 3537 del 12 novembre 2004;

VISTA la DGR n° 62 del 21 gennaio 2005;

VISTA la DGR n° 1918 del 19 luglio 2005;

VISTA la DGR n° 69 del 17 gennaio 2006;

VISTA la DGR n° 916 del 28 marzo 2006

VISTA la DGR n° 3247 del 17 ottobre 2006;

VISTO il Decreto del Dirigente Regionale della Direzione per i Servizi Sanitari n° 20 del 15 marzo 2007

VISTA la DGR n° 4547 del 28 dicembre 2007]

delibera

  1. di riconoscere, con decorrenza 1 ottobre 2008, una valorizzazione di Euro 700,00 per oneri legati alla suturatrice monouso utilizzata nell'intervento di emorroidopessi secondo Longo, aggiuntiva rispetto a quella prevista dall'Allegato A della DGR n° 916 del 28 marzo 2006 per il DRG 158 (Interventi su ano e stoma senza complicanze), nei casi in cui sia presente nella scheda di dimissione ospedaliera come intervento principale il codice 49.49 (altri interventi sulle emorroidi)
  2. di mantenere invariata la tariffa del DRG 157 (Interventi su ano e stoma con complicanze), nei casi in cui sia presente nella scheda di dimissione ospedaliera come intervento principale il codice 49.49 (altri interventi sulle emorroidi), rispetto a quella prevista con la DGR n° 916 del 28 marzo 2006;
  3. di stabilire che l'onere aggiuntivo rispetto alla tariffa del corrispondente DRG 158 verrà sostenuto dall'ULSS di residenza del paziente mediante le consuete procedure di mobilità.

Torna indietro