Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 29 luglio 2008


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1608 del 17 giugno 2008

Approvazione del documento "Indicatori per le cure palliative". Istituzione del Sistema informativo regionale per le cure palliative.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Ing. Sandro Sandri riferisce quanto segue:

"La Regione del Veneto è impegnata a sviluppare un sistema di cure palliative che secondo le tipologie previste dalla DGRV n. 2989 del 22 settembre 2000 è rappresentato dall'assistenza ambulatoriale, dall'assistenza domiciliare, dall'assistenza domiciliare specialistica e dall'assistenza residenziale nei centri residenziali di cure palliative.

Per dare piena attuazione alle indicazioni della deliberazione succitata, la Giunta regionale ha provveduto, con DGRV n. 71 del 17 gennaio 2006, alla costituzione dell'Osservatorio regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, struttura di staff della Direzione regionale piani e programmi socio - sanitari, cui sono stati affidati compiti di supporto alla programmazione e di sostegno alle attività svolte dalle aziende sanitarie con la produzione di materiale tecnico, la realizzazione di programmi formativi e lo sviluppo di ricerca applicata ai servizi sanitari.

A supporto dell'attività dell'Osservatorio regionale è stata costituita, con DGRV n. 269 del 6 febbraio 2007, la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore, composta da esperti di estrazione professionale e collocazione istituzionale diversa, organizzata in gruppi di lavoro dedicati.

L'Osservatorio ha condotto nel 2006 e nel 2007 due indagini conoscitive sullo stato di attuazione della DGRV n. 2989 del 22 settembre 2000 e sulle attività in tema di cure palliative svolta dalle Aziende sanitarie. Nell'indagine del 2006, in particolare, l'Osservatorio ha evidenziato che la mancanza di un sistema informativo unico per la documentazione dell'attività di cure palliative rappresenta uno degli aspetti di debolezza nel funzionamento delle reti aziendali. Solo alcune aziende sanitarie, infatti, dichiaravano di disporre di informazioni relative alle cure palliative e di set specifici di indicatori. L'Osservatorio evidenziava, inoltre, che la mancanza di dati specifici non consente di documentare pienamente l'attività svolta ed i risultati conseguiti. La costituzione di un set minimo di dati, condiviso tra le aziende e tra queste e il livello regionale, rappresentava, pertanto, una priorità per affrontare scelte programmatorie locali e centrali.

Queste riflessioni hanno condotto alla composizione in seno alla Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore di un gruppo di lavoro che ha elaborato il documento "Indicatori per le cure palliative" (Allegato A), allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale.

Il Sistema informativo regionale per le cure palliative, definito dal documento, è concepito per raccogliere dati che, per ogni realtà operante, descrivono la struttura, i processi assistenziali, l'esito delle cure e dell'assistenza prestate, nonché l'attività di formazione continua. Per ogni indicatore non è precisata l'attribuzione di uno standard che sarà oggetto di una successiva valutazione. Fanno eccezione gli indicatori ministeriali definiti con DMS n. 43 del 22 febbraio 2007. Non sono, inoltre, contemplati indicatori di esito clinico che saranno definiti con successivo documento. Gli indicatori generano un flusso di dati che va ritenuto debito informativo delle aziende sanitarie verso il livello regionale che vede nell'Osservatorio il luogo della loro raccolta, elaborazione e socializzazione, nonché, risorsa per la programmazione locale della rete di cure palliative.

Il documento giunge all'osservazione della Giunta regionale dopo un'approfondita valutazione del gruppo di esperti che lo ha concepito, una disamina in sede tecnica con i referenti aziendali per le cure palliative e la valutazione finale della Commissione regionale che si è espressa nella seduta del 28 aprile 2008.

L'uso degli indicatori comporterà una fase di assimilazione nei sistemi di controllo gestionale delle aziende sanitarie, possibili perfezionamenti nella definizione ed una fase preliminare di addestramento del personale alla raccolta dei dati. Per tali ragioni, si propone di fissare al 1 gennaio 2009 la data di entrata a regime del Sistema informativo riservando alla rimanente parte del 2008 il tempo per la messa a punto dello strumento e la sua diffusione. A tal fine, si propone di delegare il Dirigente della Direzione piani e programmi socio - sanitari a provvedere entro il 31 dicembre 2008, con proprio decreto, qualora se ne presentasse la necessità, alla correzione degli indicatori che, nella fase di sperimentazione, necessitassero di perfezionamento nella loro formulazione, senza alterarne il destino informativo".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;
  • Visto il DMS 22 febbraio 2007, n. 43 "Regolamento recante "Definizione degli standard relativi all'assistenza ai malati terminali in trattamento palliativo in attuazione dell'articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311";
  • Vista la DGRV n. 2989 del 22 settembre 2000;
  • Vista la DGRV n. 71 del 17 gennaio 2006;
  • Vista la DGRV n. 269 del 6 febbraio 2007;
  • Visto il documento "Indicatori per le cure palliative" depositato agli atti dei competenti Uffici regionali;]

delibera

  1. di approvare il documento "Indicatori per le cure palliative" (Allegato A), allegato al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, sul quale la Commissione regionale per le cure palliative e la lotta al dolore si è espressa nella seduta del 28 aprile 2008;
  2. di precisare che gli indicatori contenuti nel documento di cui al punto 1) generano un flusso di dati che va ritenuto debito informativo delle aziende sanitarie verso il livello regionale;
  3. di fissare al 1 gennaio 2009 la data di entrata a regime del Sistema informativo regionale per le cure palliative definito dal documento di cui al punto 1) riservando alla rimanente parte del 2008 il tempo per la messa a punto del sistema e della sua diffusione nelle aziende sanitarie;
  4. di delegare il Dirigente della Direzione piani e programmi socio - sanitari a provvedere entro il 31 dicembre 2008, con proprio decreto, qualora se ne presentasse la necessità, alla correzione degli indicatori che, nella fase di sperimentazione, necessitassero di perfezionamento nella loro formulazione, senza alterarne il destino informativo.

(seguono allegati)

1608_AllegatoA_207176.pdf

Torna indietro