Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 29 luglio 2008


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1627 del 17 giugno 2008

Rete ecologica europea Natura 2000. Conferimento ad ARPAV di incarico per la redazione della cartografia tematica degli habitat e degli habitat di specie per i siti SIC IT3220002 "Granezza" e SIC-ZPS IT3220036 "Altopiano dei Sette Comuni" e per la revisione di quella relativa al sito SIC-ZPS IT3260018 "Grave e Zone umide della Brenta"

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche degli Enti Locali e del Personale, Flavio Silvestrin, di concerto con l'Assessore alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon, riferisce quanto segue:

"Nell'ambito delle competenze affidate dallo Stato in materia di rete Natura 2000 la Regione del Veneto ha sviluppato una serie di iniziative finalizzate a incrementare le conoscenze sulle specie e sugli habitat di interesse comunitario al fine di conseguire gli obiettivi stabiliti dalla direttiva 92/43/CEE.

Tra le azioni intraprese rivestono particolare rilievo quelle volte ad acquisire un patrimonio informativo strutturato riferito alla distribuzione e alla condizione degli habitat presenti all'interno dei siti della rete. In particolare la sperimentazione condotta dal CINSA su nove SIC pilota rappresentativi di diverse tipologie di habitat e habitat di specie presenti nella regione ha consentito l'avvio dell'attività di individuazione dei medesimi in relazione ai diversi siti Natura 2000 della Regione quale indispensabile supporto per l'elaborazione di idonee misure di conservazione, per la verifica dell'incidenza sui siti di eventuali piani, progetti e interventi, nonché per l'impostazione delle necessarie future attività gestionali.

Al fine di proseguire l'attività di rilevamento degli habitat e degli habitat di specie presenti nei siti di rete Natura 2000 del Veneto e di predisposizione della relativa cartografia, la Giunta Regionale con la deliberazione n. 2702 del 7.8.2006 ha approvato il programma per il completamento della realizzazione della cartografia degli habitat della rete, individuando, in ragione della conoscenza del territorio, delle competenze tecnico scientifiche o delle esperienze in precedenza maturate in occasione della Carta della Natura, gli enti pubblici cui affidare l'incarico.

In particolare, per la realizzazione della cartografia tematica degli habitat e degli habitat di specie e per la stima dello stato di conservazione degli stessi in relazione ai siti SIC IT3220002 "Granezza" e SIC-ZPS IT3220036 "Altopiano dei Sette Comuni", il predetto provvedimento individuava nella Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni il soggetto competente a cui affidare l'incarico. Con decreto del Segretario all'Ambiente e Territorio n. 7 del 20.12.2006 veniva approvato lo schema definitivo di convenzione di collaborazione tra la Regione Veneto e la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, cui faceva seguito la stipula in data 8.3.2007.

Ad oggi tuttavia la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni non ha svolto alcuna attività collegata all'incarico assunto e recentemente, con nota prot. n. 2389 del 7.5.2008 a firma del Presidente della Comunità Montana, ha chiesto la risoluzione anticipata della convenzione nell'impossibilità di adempiere agli obblighi assunti nei termini fissati in convenzione a causa di un contenzioso promosso da terzi avanti il Tar nei confronti della Comunità e che ha impedito l'affidamento dell'incarico a consulente esterno.

In considerazione di tale imprevisto e della necessità comunque per la Regione di portare a termine il programma di realizzazione della cartografia tematica si ritiene di dover prendere atto della richiesta di risoluzione della convenzione e di recedere dalla stessa, dando altresì atto che durante la vigenza della convenzione la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni non ha prodotto nessun documento o elaborato o null'altro e conseguentemente nessuna pretesa di pagamento può essere avanzata o fatta valere nei confronti della Regione.

Oltre alla necessità di realizzare la cartografia tematica per i siti sopradescritti, per la quale occorre provvedere ad affidare nuovo incarico, si rende necessario provvedere con le medesime modalità anche alla revisione della cartografia degli habitat del sito SIC e ZPS IT3260018 "Grave e Zone umide della Brenta", già elaborata dal CINSA in fase sperimentale ed approvata con deliberazione di G.R. n. 3873 del 13.12.2005. Ciò al fine di adeguare la cartografia precedentemente elaborata allo stato di fatto attuale che risulta essere mutato rispetto al precedente rilevamento a causa dell'elevato tasso di evoluzione degli habitat naturali e seminaturali presenti in quel tipo di ambiente. Le modifiche intervenute riguardano sia la geometria sia le caratteristiche delle varie parti di territorio comprese nel sito. La revisione risulta, altresì, opportuna al fine di rendere conforme la cartografia attuale alle specifiche tecniche approvate con deliberazione di G.R. 1066/2007 successivamente alla sua elaborazione.

In relazione ad entrambi gli incarichi l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPAV) che risulta in possesso delle professionalità e delle competenze tecnico-scientifiche necessarie per l'espletamento dell'incarico, acquisite in occasione della redazione della Carta della Natura, ha espresso la disponibilità ad assumere gli incarichi come attestato da documentazione in atti.

L'affidamento di ciascun incarico avverrà mediante stipula di singole convenzioni, i cui schemi sono allegati al presente atto (Allegato A per la convenzione per la redazione della cartografia tematica degli habitat e degli habitat di specie per i siti SIC IT3220002 "Granezza" e SIC-ZPS IT3220036 "Altopiano dei Sette Comuni" ed Allegato B per la convenzione per la revisione della cartografia degli habitat del sito SIC-ZPS IT3260018 "Grave e Zone umide della Brenta"), con le quali sono stabiliti gli obblighi delle parti, compenso, tempi e modalità di espletamento dell'incarico. In particolare ciascun incarico dovrà essere espletato secondo le "Specifiche tecniche per l'individuazione e la restituzione cartografica degli habitat e degli habitat di specie della rete Natura 2000 della Regione del Veneto", approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 1066 del 17 aprile 2007, che costituiranno allegato alle convenzioni. Il termine finale per la conclusione dell'incarico di cui all'Allegato A è fissato al 30.9.2008; per l'incarico di cui all'Allegato B al 31.10.2008.

Il Segretario Regionale all'Ambiente e Territorio, anche in qualità di Autorità competente per l'attuazione nel Veneto della rete ecologica europea Natura 2000, è incaricato della sottoscrizione di entrambe le convenzioni.

Il Servizio Reti Ecologiche e Biodiversità della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi è la struttura regionale di riferimento per il coordinamento generale delle attività, responsabile della conservazione dei dati inerenti l'individuazione degli habitat anche ai fini della costituzione della banca dati di rete Natura 2000, e della divulgazione dei dati medesimi anche attraverso il sito internet della Regione del Veneto.

La spesa complessiva derivante dall'assunzione del presente provvedimento è pari a Euro 45.000,00, comprensiva di I.V.A. ed ogni altro onere fiscale o accessorio, se dovuti, da impegnare sul capitolo 100556 "Interventi strutturali per la rete Natura 2000 (D.P.R. 8.9.1997, n. 357)" del bilancio regionale 2008, di cui Euro 35.000,00, da corrispondere ad ARPAV per l'affidamento dell'incarico di cui alla convenzione Allegato A, ed Euro 10.000,00 da corrispondere ad ARPAV per l'affidamento di cui alla convenzione Allegato B."

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTE le direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE;

VISTO il D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 25 marzo 2005;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 18 maggio 2005, n. 241, ratificato con D.G.R. 7 giugno 2005, n. 1262;

VISTA la D.G.R. 26 luglio 2005, n. 1962;

VISTA la D.G.R. 13 dicembre 2005, n. 3873;

VISTA la D.G.R. 30 dicembre 2005, n. 4441;

VISTA la D.G.R. 18 aprile 2006 n. 1180;

VISTA la D.G.R. 17 aprile 2007, n. 1066;]

delibera

  1. di prendere atto, per quanto rappresentato in premessa, della richiesta di risoluzione della convenzione di collaborazione tra la Regione Veneto e la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, stipulata in data 8.3.2007, per la realizzazione della cartografia tematica degli habitat e degli habitat di specie e per la stima dello stato di conservazione degli stessi in relazione ai siti SIC IT3220002 "Granezza" e SIC-ZPS IT3220036 "Altopiano dei Sette Comuni", e di dichiarare lo scioglimento della convenzione;
  2. di dare atto che durante la vigenza della convenzione di cui al punto precedente la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni non ha prodotto nessun documento o elaborato o null'altro, e conseguentemente nessuna pretesa di pagamento può essere avanzata o fatta valere nei confronti della Regione, e nessun onere si è prodotto a carico della Regione;
  3. di affidare ad ARPAV l'incarico per la redazione della cartografia tematica degli habitat e degli habitat di specie e per la stima dello stato di conservazione degli stessi in relazione al SIC IT3220002 "Granezza" e al SIC-ZPS IT3220036 "Altopiano dei Sette Comuni", da redigersi secondo lo schema di convenzione (Allegato A) parte integrante del presente provvedimento e secondo le "Specifiche tecniche per l'individuazione e la restituzione cartografica degli habitat e degli habitat di specie della rete Natura 2000 della Regione del Veneto", approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 1066 del 17 aprile 2007;
  4. di fissare il termine del 30 settembre 2008 per l'esecuzione dell'incarico di cui al punto 3.;
  5. di affidare ad ARPAV l'incarico per la revisione della cartografia degli habitat e degli habitat di specie e per la stima dello stato di conservazione degli stessi in relazione al sito SIC-ZPS IT3260018 "Grave e Zone umide della Brenta", da redigersi secondo lo schema di convenzione (Allegato B) parte integrante del presente provvedimento e secondo le "Specifiche tecniche per l'individuazione e la restituzione cartografica degli habitat e degli habitat di specie della rete Natura 2000 della Regione del Veneto", approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 1066 del 17 aprile 2007;
  6. di fissare il termine del 31 ottobre 2008 per l'esecuzione dell'incarico di cui al punto 5.;
  7. di incaricare il Segretario Regionale all'Ambiente e Territorio, anche in qualità di Autorità competente per l'attuazione nel Veneto della rete ecologica europea Natura 2000, della sottoscrizione delle convenzioni di cui ai punti 3. e 5. con ARPAV;
  8. di individuare nel Servizio Reti Ecologiche e Biodiversità della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi la struttura regionale di riferimento per il coordinamento generale del lavoro, per la conservazione dei dati inerenti l'individuazione degli habitat e della relativa documentazione e per la divulgazione dei dati medesimi anche attraverso il sito internet della Regione del Veneto;
  9. di autorizzare la spesa complessiva di Euro 45.000,00, comprensiva di I.V.A. ed ogni altro onere fiscale o accessorio, se dovuti, di cui Euro 35.000,00 per l'affidamento dell'incarico di cui al punto 3. ed Euro 10.000,00 per l'affidamento dell'incarico di cui al punto 5. del presente atto, e di impegnare il relativo complessivo importo sul capitolo 100556 "Interventi strutturali per la rete Natura 2000 (D.P.R. 8.9.1997, n. 357)" del bilancio regionale 2008;

(seguono allegati)

1627_AllegatoA_207068.pdf
1627_AllegatoB_207068.pdf

Torna indietro