Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 20 giugno 2008


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1442 del 06 giugno 2008

Bando pubblico per la costituzione e la gestione di fondi rischi, da parte di Organismi consortili di garanzia, a sostegno delle operazioni di garanzie su finanziamenti per investimenti innovativi e per lo sviluppo dell'imprenditorialità nonché per la patrimonializzazione degli stessi Consorzi. Programma Operativo Regionale 2007 - 2013, parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.2. "Ingegneria finanziaria". Azione 1.2.1 "Sistema delle garanzie per investimenti nell'innovazione e per l'imprenditorialità". Approvazione.

Il Presidente, on. Dott. Giancarlo Galan, riferisce quanto segue.

Con Decisione CE (2007) 4247 del 7 settembre 2007, è stato approvato, dalle competenti Autorità comunitarie, il Programma Operativo Regionale - Parte FESR relativo alla programmazione 2007 - 2013 avente ad obiettivo la “Competitività Regionale e Occupazione”. Trattasi di un documento di particolare importanza i cui riflessi si riverberano sia nel mondo imprenditoriale veneto, che sull’intera comunità regionale. Il varo della programmazione in questione è stata preceduta da un articolato dibattito concretizzatosi nella predisposizione di due fondamentali documenti: il “Documento Strategico Regionale della Regione del Veneto”, approvato dalla Giunta regionale il 30 dicembre 2005, e il “Rapporto per la formulazione del Documento Strategico Regionale della Regione del Veneto: quadro territoriale infrastrutturale”, approvato dalla Giunta regionale il 18 aprile 2006. In armonia con gli Orientamenti strategici della Comunità per la coesione 2007-2013 e gli obiettivi del Quadro Strategico Nazionale (QSN), la Regione ha inteso potenziare le dinamiche imprenditoriali al fine di mantenere l’elevato livello di sviluppo economico con riferimento ai mercati interno ed internazionale che fanno del Veneto una delle regioni italiane di punta soprattutto se analizzata in un generale contesto di crescita modesta del sistema produttivo. In questo ambito e tenuto altresì conto della specificità regionale che vede una fortissima presenza di imprese di piccole dimensioni che rappresentano la quasi totalità delle imprese attive, si inserisce l’azione che, con il presente provvedimento, si approva. In particolare, la linea di intervento 1.2 “Ingegneria finanziaria” prevista dal POR 2007-2013, così come integrata dalla Legge Regionale 18 maggio 2007, n. 9 avente ad oggetto “Norme per la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica dello sviluppo economico e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”, permette di pianificare un sistema volto a garantire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del modello socio-economico regionale e favorire l’innovazione e il trasferimento di conoscenze e sostenere e coordinare la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico. Al fine di rispondere alle esigenze economiche e finanziarie delle piccole e medie imprese, gli strumenti dell’ingegneria finanziaria sono potenzialmente quelli maggiormente idonei a fornire risposte flessibili ed efficaci.

L’ingegneria finanziaria costituisce un modello determinato, essenzialmente, da tre elementi:

-       a) Fondi di rotazione pubblici con partecipazione del sistema bancario;

-       b) Garanzie e controgaranzie;

-       c) Partecipazioni minoritarie e temporanee al capitale di rischio nelle PMI.

Con il presente provvedimento la Giunta approva uno strumento che si propone di favorire l’accesso al credito da parte delle Piccole e Medie Imprese nonché favorire i Confidi che si adeguino al regime di “intermediario vigilato” ai sensi dell’articolo 107 del Testo Unico in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385) e alle relative istruzioni della Banca d’Italia, coerentemente con le indicazioni del QSN.

Per raggiungere questo obiettivo si procede mediante la ripartizione del rischio attraverso garanzie e il consolidamento, anche con aggregazioni, di organismi di garanzia.

Al fine di rendere operativo il sistema evidenziato, si propone all’approvazione della Giunta regionale il “Bando Pubblico”, Allegato A, contenente, altresì, l’”Istanza di partecipazione”, Allegato A1, la scheda “Dettaglio operatività dell’organismo di garanzia”, Allegato A2, le “Procedure Operative”, Allegato A3, lo “Schema di convenzione”, Allegato A4.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all’approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

La Giunta regionale

Udito il relatore, incaricato dell’istruzione dell’argomento in questione ai sensi dell’articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visti la Decisione CE (2007) 4247 del 7 settembre 2007;

i criteri di selezione approvati ai sensi del Regolamento CE n. 1083/2006 - art. 65, lettera a);

la Legge Regionale 18 maggio 2007, n. 9;

Delibera

1.    di approvare il bando pubblico per la costituzione e la gestione di fondi rischi, da parte di Organismi consortili di garanzia, a sostegno delle operazioni di garanzie su finanziamenti per investimenti innovativi e per lo sviluppo dell’imprenditorialità nonché per la patrimonializzazione degli stessi Consorzi. Programma Operativo Regionale 2007 - 2013, parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.2. “Ingegneria finanziaria” - Azione 1.2.1 “Sistema delle garanzie per investimenti nell’innovazione e per l’imprenditorialità”, Allegato A;

2.    di dare atto che il bando contiene, altresì, l’“Istanza di partecipazione”, Allegato A1, la scheda “Dettaglio operatività dell’organismo di garanzia”, Allegato A2, le “Procedure Operative”, Allegato A3, lo “Schema di convenzione”, Allegato A4;

3.    di dare atto che la Commissione giudicatrice sarà nominata con successivo proprio provvedimento;

4.    di demandare al Dirigente regionale della Direzione Industria tutti gli atti di esecuzione derivanti dall’approvazione del presente bando pubblico.

Allegato A4 (omissis)

(seguono allegati)

1442_Allegato A_206997.pdf
1442_AllegatoA1_206997.pdf
1442_AllegatoA2_206997.pdf
1442_AllegatoA3_206997.pdf

Torna indietro