Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 13 giugno 2008


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1157 del 26 maggio 2008

Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto. Procedure. L.R. 13.4.2007, n. 8. Deliberazione n. 30/CR dell'8.4.2008.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente dott. Giancarlo Galan, riferisce quanto segue:

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la legge 13.4.2007, n. 8, che, in attuazione degli articoli 2 e 4 dello Statuto, si pone quali finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico veneto.

La legge si basa sull'assunto che il patrimonio linguistico veneto rappresenta una componente essenziale della identità culturale, sociale, storica e civile della nostra Regione e che la sua tutela e valorizzazione costituiscono- una questione centrale per lo sviluppo dell'autonomia regionale.

Essa individua una serie di interventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio linguistico veneto, che possono essere distinti tra:

1)      iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale

2)      contributi alla realizzazione di iniziative da parte di soggetti aventi titolo a presentare domanda.

L'art. 12 della legge in argomento prevede che la Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, definisca termini e modalità di presentazione delle domande, tipologie di spese ammissibili, modalità di erogazione, rendicontazione e revoca dei benefici assegnati, per gli interventi individuati dalla legge stessa.

Con deliberazione n. 30/CR dell'8.04.2008, la Giunta Regionale ha approvato la definizione dei tempi e delle procedure per il finanziamento delle iniziative di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico veneto, ai sensi della L.R. 8/2007 - come specificato nell'Allegato A, cha costituisce parte integrante della presente deliberazione - trasmettendo contestualmente il provvedimento alla Sesta Commissione Consiliare per l'acquisizione del parere obbligatorio ex lege.

La Sesta Commissione Consiliare nella seduta del 24.04.2008, ha espresso, a maggioranza, il proprio parere favorevole in merito al provvedimento in argomento, sottolineando tuttavia la necessità "che il punto 2) dell'allegato A) al provvedimento sia integrato con l'indicazione, tra gli aventi titolo, delle Tv, radio e testate giornalistiche".

Poiché l'art. 6 della L.R. 8/2007, dopo aver individuato al comma 1 le iniziative finalizzate alla conoscenza del patrimonio linguistico veneto, così recita al comma 2: "La Regione promuove, inoltre, d'intesa con le emittenti pubbliche e private l'attuazione di trasmissioni culturali e di informazione in lingua veneta di accertata valenza culturale", appare più opportuno inserire le Tv, radio e testate giornalistiche tra i soggetti che supportano la Regione nell'attuazione di iniziative promosse direttamente dalla Giunta Regionale ed indicati al punto 1) dell'allegato A), piuttosto che tra i soggetti aventi titolo a presentare domande di contributo, peraltro precisamente individuati al comma 3 dello stesso art. 6 della legge.

Con il presente provvedimento, pertanto, si propone alla Giunta regionale di prendere atto del parere espresso dalla Sesta Commissione consiliare in merito alla definizione dei tempi e delle procedure per il finanziamento delle iniziative di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico veneto, ai sensi della L.R. 8/2007, tenendo conto delle considerazioni suesposte - secondo lo schema Allegato A, che costituisce parte integrante al presente provvedimento - e di confermare la propria deliberazione n. 30/CR dell' 8.04.2008.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta e regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTA la L.R. 13.4.2007, n. 8 - art. 12;
  • VISTA la deliberazione n. 30/CR dell'8.04.2008;
  • VISTO il parere espresso dalla Sesta Commissione Consiliare in data 24.4.2008;]

delibera

-     di confermare la propria deliberazione n. 30/CR dell' 8.04.2008 e di approvare la definizione dei tempi e delle procedure per il finanziamento delle iniziative di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico veneto, ai sensi della L.R. 8/2007, tenendo conto delle considerazioni esposte in premessa - come specificato nell'Allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione;

-     di incaricare il Dirigente Regionale dell'Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo dell'esecuzione della presente deliberazione, ai sensi dell'art. 23 della L.R. 1/1997 e della deliberazione della Giunta Regionale n. 400 del 08.02.2000.

(seguono allegati)

1157_AllegatoA_206342.pdf

Torna indietro