Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 10 giugno 2008


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1040 del 06 maggio 2008

Autorizzazione all'indizione di procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la realizzazione del primo stralcio della rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale. Avvio della procedura per l'individuazione di una risorsa specializzata per la redazione del capitolato tecnico.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore Renato Chisso, di concerto con l'Assessore alla Polizia Locale e sicurezza, Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto rivolge particolare attenzione al tema della sicurezza dei cittadini e del territorio, promuovendo interventi e progetti finalizzati ad attuare un sistema integrato di sicurezza urbana e territoriale.

L'Assessorato alla Polizia Locale e Sicurezza, in attuazione della L.R. n. 9 del 7 maggio 2002, ha infatti già adottato iniziative basate: sul rafforzamento delle forme aggregate di gestione del Servizio di polizia locale; sulla promozione della formazione degli operatori, realizzata attraverso il progetto della Scuola Regionale per la Sicurezza e la Polizia Locale; sull'aumento del coordinamento e del sostegno delle iniziative promosse dagli Enti Locali attraverso finanziamenti regionali per dare maggiore spinta alle iniziative nell'ambito della sicurezza urbana; sulla condivisione di dati settoriali sui fenomeni di criminalità, devianza e disagio allo scopo di supportare gli interventi volti alla realizzazione di un sistema integrato di sicurezza.

La Regione del Veneto è impegnata da tempo in investimenti finalizzati alla realizzazione di una struttura di comunicazione unica, omogenea e standardizzata, con tecnologia digitale.

Una scelta di fondo, motivata da considerazioni di miglioramento dei servizi e di economia di scala, ha portato la Regione alla realizzazione di un'autonoma infrastruttura di rete di proprietà, la dorsale pluricanale regionale in tecnologia digitale, giusta Deliberazione di Giunta n. 1640/06.

Allo stato attuale interagiscono attraverso detta rete i servizi di antincendi boschivi, il servizio di emergenza 118 e la Protezione civile.

Si intende ora ampliare la rete esistente, secondo principi di standardizzazione e omogeneizzazione, a vantaggio dell'efficienza dell'attività delle polizie locali, realizzando una rete standard di radiocollegamenti TETRA di cui possano avvalersi tutti i Comuni del Veneto, collegata alla rete radio dorsale per consentire lo scambio di dati tra gli enti e la realizzazione di una banca dati regionale sugli aspetti della sicurezza urbana.

La realizzazione di essa permetterà dunque alle Centrali Operative delle Polizie Locali di collegarsi in modo rapido ed efficace con il proprio personale sul territorio, nonché di collegarsi agli altri Comuni e alla Regione attraverso l'infrastruttura della dorsale regionale.

Si intende altresì, con un intervento a favore di tutti gli utenti, attivare un numero unico breve che consenta ai cittadini di contattare facilmente la Polizia locale su scala regionale; numero che consentirà di chiamare la centrale comunale di competenza in base al luogo di origine della chiamata. In riferimento a tale obiettivo, si demanda la competente Direzione Regionale Sistema Informatico a provvedere agli adempimenti necessari per ottenere, dall'Autorità Garante per le Telecomunicazioni, l'attivazione di un numero di emergenza per le autorità locali, ovvero in subordine di un numero di utilità.

Dunque, la suddetta rete standard di radiocollegamenti TETRA è volta a garantire, con evidente economia di scala, su tutto il territorio regionale, la condivisione e lo scambio dei dati tra gli enti interessati, la realizzazione di banche dati per la raccolta dei dati di tutto il territorio regionale, con l'ulteriore effetto di consentire alla Regione di monitorare, programmare, pianificare le attività di propria competenza.

In particolare, con il presente atto, si intende approvare un piano generale relativo alle infrastrutture di comunicazione e trasmissione dati necessarie alla condivisione e scambio dei dati tra gli enti interessati alla sicurezza denominato "Linee guida regionali per la programmazione e il coordinamento realizzativi dei sistemi numero unico e radiocollegamenti delle Polizie Locali" (Allegato A) e, in applicazione di esso, un documento contenente le linee guida di carattere tecnico relativo alla realizzazione delle medesime infrastrutture denominato "Realizzazione di un'Infrastruttura di radio collegamenti digitali per gli Enti Locali della Regione del Veneto" (Allegato B).

In conformità al piano e alle linee guida citate, si intende altresì approvare uno stralcio del valore di € 800.000,00 per realizzare detta rete di comunicazione, in via sperimentale, nei comprensori comunali di Verona, Padova e Venezia.

Lo stralcio prevede la realizzazione di tale sistema sperimentale e l'acquisizione dei servizi connessi, per cui si rende necessario selezionare un operatore economico del settore nell'osservanza delle procedure di evidenza pubblica, ricorrendo alla procedura aperta di cui all'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, prescelta in considerazione della maggior celerità rispetto ad una procedura ristretta.

Relativamente al metodo di affidamento del servizio, si ritiene di procedere mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Contestualmente, per la complessità e specificità della gara in oggetto, risulta altresì necessario individuare un soggetto particolarmente qualificato in materia al quale attribuire l'incarico della stesura del capitolato tecnico relativo all'appalto de quo, da redigersi sulla base dei criteri e degli obiettivi delineati nei documenti progettuali allegati alla presente deliberazione, risorsa di cui non dispone la Direzione Sistema Informatico. Risulta dunque necessario avviare le procedure amministrative, in osservanza della normativa vigente, finalizzate a reperire all'interno e, se del caso, all'esterno dell'Amministrazione previa apposita procedura comparativa, una risorsa dotata delle competenze per la redazione del capitolato contenente le specifiche tecniche della prestazione dedotta nell'appalto da aggiudicarsi.

Inoltre, per quanto riguarda la gestione delle attività progettuali, si fa presente sin d'ora che sarà necessario potersi avvalere di due o più figure professionali da destinare alle attività legate allo specifico progetto in parola; presso la Direzione Sistema Informatico e presso l'Unità di Progetto Sicurezza Urbana e Polizia Locale. L'attivazione e la gestione del progetto richiede infatti competenze tecnico-amministrative di alto profilo e in grado di garantire costante presenza sul territorio. Di ciò sarà data comunque attuazione con successivo provvedimento di Giunta.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di dare mandato al Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico affinché provveda con propri motivati decreti all'adozione di tutti gli atti necessari per dare corso alla sopra citata procedura per l'affidamento dell'appalto per la "Realizzazione del primo stralcio della rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale" e quindi all'approvazione del bando, dell'avviso, del capitolato di gara, alla nomina della Commissione di Gara, all'aggiudicazione della gara, nonché all'assunzione del relativo impegno di spesa e alla sottoscrizione del contratto secondo la normativa vigente.

A questo proposito si ricorda che il Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell'Interno, con decreto del 29 marzo 2007 ha assegnato alla Regione del Veneto la somma di euro 1.009.850,00 per la realizzazione del progetto denominato "L'innovazione tecnologica per la sicurezza locale" approvato con D.G.R.V. n. 116 del 24 gennaio 2006 e che comprende, fra l'altro, anche interventi finalizzati alla creazione di infrastrutture necessarie al coordinamento operativo della polizia locale. Le risorse assegnate sono state riscosse e versate sul relativo capitolo di entrata 100335 del bilancio 2007, precedentemente istituito.

Si propone altresì di attivare la procedura per il conferimento di un incarico individuale di lavoro autonomo altamente qualificato, da svolgersi per un periodo quantificabile in 60 giorni, non rinnovabile, avente ad oggetto la redazione del capitolato contenente le specifiche tecniche della prestazione dedotta nell'appalto da aggiudicarsi, provvedendo in prima istanza alla verifica da parte del Segretario Regionale agli Affari Generali della presenza di soggetti aventi le caratteristiche richieste e interessati al progetto all'interno delle Segreterie regionali, in primis della propria. Qualora detta verifica abbia esito negativo, il Dirigente regionale della Direzione Sistema Informatico potrà prendere atto con proprio decreto della necessità di ricorrere a soggetti esterni per l'affidamento dell'incarico di cui sopra, procedendo all'indizione di apposita procedura comparativa ai sensi dell'art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e dell'allegato A alla DGR n. 2919 del 18.09.2007.

Si propone pertanto di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico delle procedure amministrative finalizzate a individuare una risorsa dotata delle competenze per la redazione del capitolato contenente le specifiche tecniche della prestazione dedotta nell'appalto da aggiudicarsi. Come sopra precisato, ciò potrà avvenire utilizzando personale in servizio presso la Regione del Veneto, ovvero in caso di accertata indisponibilità di questo, stipulando un contratto d'opera intellettuale previa apposita procedura comparativa con un soggetto specializzato nel settore.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il Relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

  • Vista la L.R. 10.01.1997, n. 1 e la conseguente D.G.R. n. 375/1997;
  • Visto il D.Lgs 163/2006;
  • Vista la L.R. n. 12/1991;
  • Vista la L.R. n.9 del 7 maggio 2002 "Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza";
  • Vista la D.G.R. n.116 del 24 gennaio 2006" Legge 23 dicembre 2005 n.266, art.1 comma 350 - Approvazione progetti regionali per l'innovazione tecnologica nel settore della sicurezza. Autorizzazione alla presentazione";
  • Visto il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
  • Visto l'allegato A alla DGR n. 2919 del 18.09.2007;
  • Vista la Circolare 21 dicembre 2006 n. 5 della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Vista la Circolare prot. n. 116671 del 3.3.2008 del Segretario Generale della Programmazione avente ad oggetto "Direttive in applicazione dell'art. 3, commi 18 e 54 della legge 24/12/2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008)";]

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di demandare al Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico gli adempimenti per l'attivazione di un numero unico breve che consenta ai cittadini di contattare la Polizia locale su scala regionale;

3. di approvare un piano generale relativo alle infrastrutture di comunicazione e trasmissione dati necessarie alla condivisione e scambio dei dati tra gli enti interessati alla sicurezza denominato "Linee guida regionali per la programmazione e il coordinamento realizzativi dei sistemi numero unico e radiocollegamenti delle Polizie Locali" (Allegato A) e, in applicazione di esso, un connesso documento denominato "Realizzazione di un'Infrastruttura di radio collegamenti digitali per gli Enti Locali della Regione del Veneto" (Allegato B), allegati al presente provvedimento di cui costituiscono parte integrante ed essenziale;

4. di autorizzare, per le motivazioni espresse in premessa e parti integranti del presente provvedimento, l'indizione di procedura aperta per l'affidamento di appalto per la "Realizzazione del primo stralcio della rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale", secondo le modalità di cui all'art. 3 comma 37 e 55 del D.Lgs n. 163/2006 e successive modifiche, per una somma complessiva a base di gara non superiore ad euro 800.000,00 (IVA inclusa), che troverà copertura finanziaria sul capitolo di spesa 100995 "Interventi per la realizzazione del progetto 'L'innovazione tecnologica per la sicurezza locale'(art.1, comma 350, L. 23/12/2005, n. 268)" del bilancio regionale 2008;

5. di incaricareilDirigente dell'U.P. Sicurezza Urbana e Polizia locale di provvedere alla richiesta di reiscrizione della somma necessaria per l'attuazione di quanto previsto al punto 4, subordinando l'aggiudicazione dell'appalto all'effettivo reperimento in Bilancio delle somme necessarie a coprire la relativa spesa;

6. di attivare la procedura per il conferimento di un incarico individuale di lavoro autonomo avente ad oggetto la redazione del capitolato contenente le specifiche tecniche della prestazione dedotta nell'appalto per la "Realizzazione del primo stralcio della rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale", ai sensi dell'art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e dell'allegato A alla DGR n. 2919 del 18.09.2007, demandando al Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico l'adozione di ogni atto connesso e consequenziale, compreso l'eventuale impegno di spesa per far fronte al compenso dell'incarico;

7. di stabilire che il compenso per il soggetto di cui al precedente punto 6 non potrà superare l'importo di Euro 10.000,00, esclusi oneri di legge, e potrà eventualmente essere imputato al capitolo n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'Informatica e della Telematica" del Bilancio Regionale 2008 che presenta disponibilità.

(seguono allegati)

1040_Allegato B_206164.pdf
1040_AllegatoA_206164.pdf

Torna indietro