Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 10 giugno 2008


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1088 del 06 maggio 2008

Progetto Pilota per la Salute Mentale "Futuro Insieme" (D.G.R. n. 1501/2003): dalla sperimentazione alla gestione a regime

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente dott. Luca Zaia - riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 1501 del 23 maggio 2003 la Giunta regionale approvava il Progetto Pilota per la Salute Mentale "Futuro Insieme", da realizzarsi nel territorio dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 7 Pieve di Soligo (TV), titolare del progetto in partnership con la Cooperativa "Insieme Si Può".

Il contesto di attuazione del progetto è relativo all'incremento della rete dei servizi a tutela della salute mentale per una maggiore efficacia dal punto di vista della prevenzione, della promozione di azioni contro lo stigma e il pregiudizio, della sensibilizzazione di territorio e famiglie nei confronti della tematica della sofferenza psichica e della possibilità che questa sia affrontata in modo puntuale e specifico fin dal suo insorgere.

Più in particolare, le attività del Progetto pilota in oggetto vedono impegnati il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda ULSS n. 7 Pieve di Soligo (TV) e la Cooperativa "Insieme si Può" in quattro aree strategiche nel campo della salute mentale:

  • Il Centro per le "crisi" a favore degli adolescenti;
  • Il Centro Diurno e la Comunità Residenziale per i Disturbi del Comportamento Alimentare;
  • Gli interventi riabilitativi e di inserimento lavorativo;
  • La lotta allo stigma e la formazione del protagonismo dell'utenza.

Tale progetto ha avuto finanziamenti regionali per il triennio 2004-2006. Successivamente, con deliberazione della Giunta Regionale n. 2048 del 03 luglio 2007 veniva approvata, su richiesta del Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 7 di Pieve di Soligo (TV), la prosecuzione per una ulteriore annualità del progetto stesso con relativo cofinanziamento.

Il 7 maggio 2008 scade il quarto anno della sperimentazione per il Progetto Pilota "Futuro Insieme": l'esperienza fin qui maturata ha prodotto significativi risultati in termini di valutazione degli esiti, quale grande opportunità per la gestione delle problematiche dell'adolescente con disagio psichico e per il supporto alle famiglie. Si segnala inoltre che il Servizio attivato riveste carattere provinciale in quanto l'articolazione in offerta ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale, permette la messa a disposizione di opportunità decisamente interessanti, in una logica di area vasta, per evitare che situazioni difficili entrino in circuiti cronicizzati o istituzionalizzanti.

Alla luce dunque, dell'esperienza fin qui maturata, il Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n.7 di Pieve di Soligo (TV) con nota prot. n. 9750 del 18 marzo 2008 chiede di poter passare dalla fase di sperimentazione all'avvio del Servizio in regime di accreditamento, considerato che la Cooperativa sociale "Insieme Si Può", soggetto gestore dell'attività, si è resa disponibile ad attuare il percorso di autorizzazione ai sensi della L.R. 22/2002. Si propone altresì, con riferimento alla D.G.R. n. 371 del 11 febbraio 2005, di poter dar continuità al Servizio sopra descritto a partire dal 7 maggio 2008, adottando le procedure tariffarie in essa contenute.

Infatti, con la suddetta D.G.R. n. 371/2005 si stabilivano, tra le altre cose, le tariffe da applicare per i trattamenti terapeutici residenziali somministrati dal Centro di riferimento provinciale dell'area di Treviso per i disturbi dei comportamenti alimentari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-          Vista la D.G.R. n. 1501 del 23 maggio 2003;

-          Vista la D.G.R. n. 371 del 11 febbraio 2005;

-          Vista la D.G.R. n. 2048 del 03 luglio 2007;

-          Vista la nota prot. n. 9750 del 18 marzo 2008 del Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 7 di Pieve di Soligo (TV);

-          Vista la L.R. n. 39/2001, art. 42, co 1;]

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di accogliere l'istanza del Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 7 Pieve di Soligo (TV) di passare dalla fase di sperimentazione del Progetto Pilota per la Salute Mentale "Futuro Insieme" gestito in partnership con la Cooperativa "Insieme Si Può" all'avvio del Servizio in regime di accreditamento;
  3. di stabilire che, a decorrere dal 7 maggio 2008, per le attività terapeutico-riabilitative del Servizio di cui al punto 2) si applicano le tariffe di cui alla D.G.R. n. 371 del 11 febbraio 2005.

Torna indietro