Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 10 giugno 2008


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1056 del 06 maggio 2008

Piano Territoriale Regionale di Coordinamento; definizione del sistema di concertazione e della procedura di consultazione delle autorità con competenze ambientali ai sensi della normativa vigente in tema di valutazione ambientale strategica (VAS).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon, riferisce quanto segue.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 2587 del 7 agosto 2007, pubblicata sul supplemento del BUR n. 86 del 02 ottobre 2007, è stato adottato il Documento Preliminare del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), comprensivo anche della Relazione Ambientale, così come previsto dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e disciplinato con Deliberazione di Giunta regionale n. 3262 del 24 ottobre 2006.

Il Documento Preliminare, unitamente alla Relazione Ambientale, è stato sottoposto al parere della Commissione regionale VAS, che si è espressa nel merito con prescrizioni in data 19 luglio 2007. Tra queste prescrizioni la numero 5 riguarda la partecipazione delle autorità aventi competenze in campo ambientale alla formazione del piano e del rapporto ambientale. In particolare, si raccomanda di prendere in considerazione i pareri espressi dalle autorità interessate e dal pubblico durante la preparazione del piano, prima della sua adozione.

L'approccio partecipativo rappresenta infatti parte integrante della valutazione ambientale strategica. A tal fine la relazione ambientale ha individuato in un apposito allegato una prima lista di autorità aventi competenza in campo ambientale, già consultate o da consultare nel merito della formulazione del PTRC.

La formazione degli strumenti di governo del territorio, fra cui il PTRC, si basa così come disposto dall'articolo 5 della legge regionale n. 11/2004, sulla concertazione e sulla partecipazione. Con deliberazione di Giunta n. 4515 del 28 dicembre 2007 si è provveduto alla definizione di un percorso di concertazione sulla base del Documento Preliminare di PTRC, per giungere alla definizione di un PTRC condiviso con le categorie di portatori di interesse. Nella medesima deliberazione di Giunta si è definito un elenco di soggetti da consultare (Allegato A). Tale elenco è stato inteso come "elenco aperto", che può cioè essere integrato con altri soggetti che risultino interessati alle tematiche di progetto.

Si rende importante, anche al fine di ottimizzare i percorsi di consultazione e partecipazione dei portatori di interesse, far collimare il processo di concertazione e partecipazione ex legge regionale 11/2004 con il processo di consultazione delle autorità aventi competenze in campo ambientale ex decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i. e D.G.R. n. 3262 del 24 ottobre 2006. A tal fine l'elenco di cui all'Allegato A della DGR n. 4515 del 28 dicembre 2007 dovrà essere integrato con altri soggetti aventi competenza in campo ambientale, individuati dal Segretario regionale all'Ambiente e Territorio anche a seguito di puntuali e motivate segnalazioni o autosegnalazioni pervenute successivamente all'adozione della presente deliberazione.

Al fine, inoltre, di rendere il più possibile esaustiva e articolata la discussione sul documento che anticipa il PTRC, si prevede di aggiungere tre incontri di approfondimento delle tematiche di progetto, agli otto incontri previsti, alla DGR n. 4515 del 28 dicembre 2007, trasversali ai temi di piano e relativi alla città, alla montagna, al paesaggio.

Il percorso di concertazione individuato prevede quindi la realizzazione di 11 incontri, preceduti da un incontro di apertura, di carattere illustrativo e infomativo , organizzati secondo tematiche individuate nella tavola degli obiettivi del Documento Preliminare: uso del suolo; biodiversità; energia, risorse e ambiente; mobilità; sviluppo economico; crescita sociale e culturale. Per quanto concerne la localizzazione degli incontri, sarà mantenuta la dislocazione distributiva tra tutte le sette province del Veneto.

Relativamente alle modalità di consultazione delle autorità aventi competenza in campo ambientale si prevede di dedicare un' apposita riunione alle questioni di valutazione ambientale nell'ambito degli incontri di cui sopra.

Di tali incontri sarà data notizia con congruo anticipo sul sito regionale dedicato all'elaborazione del PTRC (www.ptrc.it) e rendiconto secondo i modi già stabiliti per la concertazione (verbali, relazioni di sintesi). Si ritiene inoltre di considerare comunque ricevibili tutti i contributi ricevuti a mezzo posta elettronica, posta ordinaria, o fax entro i 20giorni lavorativi successivi a ciascun incontro.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la L.R. 23.04.2004 n. 11 e successive modificazioni;

Vista la DGR n 3262 del 24 ottobre 2006;

Vista la DGR n. 2587 del 7 agosto 2007;

Vista la DGR n. 4515 del 28 dicembre 2007;]

delibera

1.        di definire il percorso di consultazione delle autorità aventi competenze in campo ambientale per il redigendo PTRC, ai sensi della normativa vigente in tema di VAS, mediante la realizzazione di un' apposita riunione da attuare nell'ambito del programma di incontri di concertazione, di cui alla DGR n. 4515 del 28/12/07;

2.        di utilizzare al fine dell'individuazione dei soggetti aventi competenze in campo ambientale l'elenco di cui all'Allegato A della DGR n. 4515 del 28 dicembre 2007, consentendo eventuali integrazioni di altri soggetti con le modalità indicate in premessa;

3.        di integrare gli otto incontri di concertazione previsti con ulteriori tre incontri di approfondimento delle tematiche di progetto relative alla città, alla montagna, al paesaggio, ritenute trasversali ai temi individuati dal Documento Preliminare nel "Sistema degli obiettivi";

4.        di demandare al Dirigente regionale della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi la programmazione degli incontri di concertazione e di consultazione ambientale secondo quanto previsto nelle presente deliberazione;

5.        di stabilire che degli incontri di concertazione e consultazione ambientale sarà data notizia, con congruo anticipo, sul sito regionale dedicato all'elaborazione del PTRC e che le osservazioni riferite a ciascuna tematica saranno ritenute ricevibili entro i 20 giorni lavorativi successivi al relativo specifico incontro e comunque entro la data dell'incontro previsto per la chiusura della concertazione;

6.        di stabilire che della conclusione della fase di consultazione delle autorità aventi competenza ambientale ai fini della VAS sarà dato atto mediante il medesimo provvedimento di Giunta con cui si darà atto della conclusione della fase di concertazione. La "Relazione conclusiva sulla concertazione" prevederà un'apposita sezione dedicata ai risultati della partecipazione delle autorità con competenze ambientali;

7.        di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi di effettuare gli adempimenti conseguenti all'espletamento di quanto previsto ai precedenti punti.

Torna indietro