Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 13 del 12 febbraio 2008


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 4515 del 28 dicembre 2007

Metodologia per le procedure di concertazione e partecipazione relative al Documento Preliminare del nuovo P.T.R.C. - art. 5 L.R. n.11/2004.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon, riferisce:

"Con propria deliberazione n. 815 del 30 marzo 2001 la Giunta Regionale del Veneto ha disposto l'avvio dell'operazione di aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.), come riformulazione dello strumento generale relativo all'assetto del territorio veneto.

La L.R. n.11/2004, all'art. 25, disciplina il procedimento di formazione ed efficacia del nuovo P.T.R.C. prevedendo la redazione di un documento preliminare con i contenuti previsti dall'art. 3 della stessa legge.

Con deliberazione n. 587 del 5 marzo 2004 la Giunta Regionale del Veneto ha preso atto del "Documento programmatico preliminare per le consultazioni", corredato dal fascicolo "Fondamenti del buon governo del territorio - Carta di Asiago", nel quale vengono delineati strategie e obiettivi generali con cui si intende procedere alla definizione degli orizzonti e degli scenari futuri da perseguire attraverso le politiche di governo del territorio e che si pongono come l'inizio del processo di predisposizione del nuovo P.T.R.C.

Va ricordato che con deliberazione n. 358 del 1.3.2002 la Giunta Regionale del Veneto ha preso atto del "Protocollo d'intesa tra Regione del Veneto, Parti sociali e Autonomie per l'istituzione e la disciplina del tavolo della concertazione regionale", ciò allo scopo di adottare una disciplina unitaria per tutte le attività di concertazione di iniziativa della Giunta Regionale, facendo salve le specifiche forme e modalità di funzionamento previste per i tavoli di concertazione già istituiti ed operanti, mediante la ricerca di reciproche convergenze fra tutti i soggetti coinvolti, nel riconoscimento della specifica autonomia istituzionale.

Con deliberazione n. 1158 del 18 aprile 2006 la Giunta Regionale del Veneto ha inoltre preso atto del documento realizzato a cura dell'allora U.C. Pianificazione Territoriale e P.T.R.C., ora Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi, denominato "Questioni e lineamenti di progetto" e stabilito di dare avvio all'elaborazione del nuovo PTRC.

Con deliberazione n. 2587 del 7 agosto 2007 la Giunta Regionale del Veneto ha adottato il Documento Preliminare del P.T.R.C. ai sensi dell'art. 25, comma 1, della L.R. 11/2004.

La L.R. n.11/2004, all'art. 5, prevede che la Regione del Veneto, nella formazione del nuovo P.T.R.C., conformi la sua attività pianificatoria territoriale al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali e con le altre amministrazioni preposte alla cura degli interessi pubblici coinvolti, nonché al confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, con i gestori dei servizi pubblici e di uso pubblico. Tale assunto trova una prima esplicitazione nel processo di elaborazione del P.T.R.C. attraverso la predisposta consultabilità del Documento Preliminare presso la struttura regionale competente e gli Uffici relazioni con il Pubblico (U.R.P.) delle sedi provinciali della Regione del Veneto, presso le pagine web del sito internet della Giunta Regionale del Veneto. Dell'adozione è stata data notizia mediante avviso, su due noti quotidiani a diffusione regionale; inoltre il documento è stato inviato alle regioni facenti parte del tavolo interregionale "Adria Po Valley" e alle regioni transfrontaliere, invitandole a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche del P.T.R.C.

Considerato che il predetto Documento Preliminare è stato pubblicato sul supplemento al B.U.R. n. 86 del 2.10.2007, ed è stato trasmesso a tutte le amministrazioni e ai soggetti ivi individuati dalla D.G.R.V. n. 2587 del 7.8.2007, si rende ora necessario definire le modalità della concertazione e partecipazione relative alla definizione del P.T.R.C.

Si prevede pertanto di formulare un elenco, allegandolo alla presente delibera denominato "PTRC-Elenco soggetti concertazione", dove sono riportati oltre ai soggetti individuati negli elaborati di cui alla predetta DGRV n. 2587/2007, ulteriori soggetti portatori di interessi diffusi e/o rilevanti da coinvolgere nella concertazione ai sensi dell'art.5 della L.R. 11/2004: tale elenco da ritenersi quale "elenco aperto" potrà essere integrato con altri soggetti che risultassero interessati alle tematiche di progetto, delegandone l'individuazione al Segretario Regionale all'Ambiente e al Territorio.

Relativamente alle modalità del processo concertativo si ritiene di convocare i soggetti portatori di interessi, a n.8 riunioni così articolate: n.1 incontro generale nella sede regionale a cui seguiranno n.7 incontri in ciascuna delle sedi provinciali. Tali incontri si articoleranno sui seguenti temi, corrispondenti alle macrotematiche di livello strategico del sistema degli obiettivi:

-          uso del suolo;

-          biodiversità e qualità ambientale;

-          energia, risorse, inquinamento;

-          mobilità;

-          sviluppo economico;

-          crescita sociale e culturale

Si ribadisce comunque la possibilità ulteriore da parte di tutti i soggetti interessati di prendere visione e scaricare gli elaborati del Documento preliminare del PTRC dal sito istituzionale della Regione del Veneto

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 23.04.2004, n. 11 e succ. modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs 22.01.2004 n.42;

VISTI il "Documento programmatico preliminare per la consultazioni", "Fondamenti del buon governo del territorio - Carta di Asiago", "Questioni e lineamenti di progetto";

VISTA la D.G.R.V. n. 2587 del 7.8.2007;]

delibera

  1. di dare atto che con la pubblicazione sul supplemento al B.U.R n. 86 del 2/10/2007 della deliberazione n. 2587 del 7/8/2007 della Giunta Regionale del Veneto di adozione del Documento preliminare del P.T.R.C., sono state avviate le procedure di concertazione e partecipazione di cui all'art.5 della L.R.11/2004, secondo quanto descritto in premessa;
  2. di definire il percorso della concertazione e partecipazione relativa al Documento Preliminare del nuovo P.T.R.C., mediante la convocazione di n.8 riunioni (una a livello regionale e una per ogni singola provincia) delle quali verranno effettuate le registrazioni e che riguarderanno complessivamente le seguenti tematiche, corrispondenti al sistema degli obiettivi strategici:
    • uso del suolo;
    • biodiversità e qualità ambientale;
    • energia, risorse, inquinamento;
    • mobilità;
    • sviluppo economico;
    • crescita sociale e culturale.
  3. di formulare rispetto ai contenuti dei punti 1 e 2 un primo elenco di soggetti rappresentativi a livello regionale, da coinvolgere nella concertazione ai sensi dell'art.5 della L.R. 11/2004 elencati nell'Allegato A "PTRC- Elenco soggetti concertazione", parte integrante della presente delibera, incaricando il Segretario Regionale all'Ambiente e al Territorio all'eventuale implementazione;
  4. di pubblicare sul sito istituzionale della Regione del Veneto, una sintesi dei contenuti degli incontri di cui al precedente punto 2;
  5. di stabilire che della conclusione della fase di concertazione e partecipazione si darà atto, con apposito provvedimento di Giunta, con il quale si approverà altresì la "Relazione conclusiva sulla concertazione";
  6. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi, all'effettuazione degli adempimenti conseguenti all'espletamento di quanto previsto ai precedenti punti.

(seguono allegati)

4515_AllegatoA_202822.pdf

Torna indietro