Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 63 del 17 luglio 2007


Materia: Ospitalità e rappresentanza

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1971 del 26 giugno 2007

Protezione Civile: Attività inerenti il soggiorno del Santo Padre Benedetto XVI° a Lorenzago di Cadore (BL).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Riferisce l'Assessore Regionale alla Protezione Civile, Elena Donazzan:

Come è noto, Sua Santità Benedetto XVI° trascorrerà, nel prossimo mese di Luglio, un periodo di riposo e di vacanza in Veneto, a Lorenzago, nello stupendo scenario naturale delle Dolomiti e del Cadore.

Nell'ambito delle attività di accoglienza all'augusto Ospite, la Regione del Veneto avrà un importante ruolo di supporto organizzativo per tale evento, con particolare riferimento alle attività connesse ai momenti, sia pubblici che privati, che caratterizzeranno il soggiorno del Sommo Pontefice in terra veneta, giusta DGR n. 1205 del 24 aprile u.s., con la quale si approvano una serie di attività in merito.

A tale proposito, come già avvenuto in altre analoghe occasioni - quale la recente visita del Santo Padre a Verona - risulterà importante il contributo regionale, attraverso la Struttura di Protezione Civile, che concorre a garantire una permanenza del Pontefice in Cadore, con la sicurezza e la riservatezza proprie di tale soggiorno.

Al fine di garantire l'ospitalità dovuta, con la massima sicurezza possibile, si ritiene opportuno garantire la presenza giornaliera di almeno una squadra operativa di Volontari di Protezione Civile del Veneto, da mettere a disposizione del Comune di Lorenzago di Cadore (BL), ed in particolare del Sindaco, quale autorità di Protezione Civile sul territorio.

La squadra in questione verrà turnata tra le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, disponibili nelle varie province del Veneto, a supporto della citata attività di Protezione Civile comunale, con particolare riferimento agli aspetti connessi alla viabilità, all'eventuale presenza di masse di persone, alla sicurezza in generale del soggiorno del Pontefice. Va rilevato che le citate attività e conseguentemente il numero delle squadre presenti sul posto, potranno essere incrementate in previsione di eventuali momenti pubblici - quali ad esempio l'Angelus del 22 luglio 2007 - a cui è prevista la partecipazione di migliaia di persone, in accordo con le Autorità Comunali e la Protezione Civile della Provincia di Belluno.

Inoltre, al fine di collaborare alla piena riuscita di tale periodo di vacanza del Pontefice, la Land Rover Italia S.p.A. di Roma, ha comunicato di aver messo temporaneamente a disposizione della Protezione Civile della Regione del Veneto, n. 2 mezzi fuoristrada tipo Discovery III. Tali mezzi si ritiene siano particolarmente adatti a svolgere i necessari servizi di supporto logistico in zona montana ed eventualmente anche impervia: la grande polivalenza del fuoristrada in questione consente infatti, per la "classe" stessa del veicolo, sia un utilizzo connesso alle attività di rappresentanza, sia una attività di "servizio", anche per le funzioni di supporto alle Autorità vaticane per quanto concerne l'organizzazione e la sicurezza.

La disponibilità dei mezzi in argomento, potrebbe avere inizio dai primi del mese di luglio p.v., sino alla fine del mese stesso, con la formula del " comodato gratuito" delle due vetture.

La Land Rover Italia, fa presente inoltre che, alla fine di tale periodo di comodato gratuito, ove la Regione del Veneto ritenesse interessante e opportuno acquisire la proprietà delle vetture utilizzate, ovvero di altre analoghe, sarà cura della Land Rover Italia stessa applicare condizioni particolarmente favorevoli, anche attraverso la cessione diretta dei veicoli, tenendo conto di eventuali specifiche esigenze di allestimento dei mezzi, connesse alle attività istituzionali regionali e di protezione civile.

Per quanto esposto, l'Assessore conclude la relazione sottoponendo all'approvazione della Giunta Regionale, il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art.33, II° comma dello Statuto, il quale dà atto che la competente Struttura ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la Legge 24.02.1992, n.225;
  • Visto il D.P.R. 08.02.2001, n. 194;
  • Viste le Leggi Regionali 27.11.1984, n.58 e 14.04.1998 n.17;
  • Vista la D.G.R. 24.04.2007, n. 1205.]

delibera

  1. Di approvare l'attivazione di Organizzazioni di Volontari di Protezione Civile della Regione Veneto, per le attività di sicurezza conseguenti al soggiorno in Veneto di Sua Santità Benedetto XVI°, come meglio descritto nelle premesse, assegnando le squadre stesse al Sindaco di Lorenzago quale autorità di Protezione Civile sul territorio;
  2. Di accettare la proposta formulata dalla Land Rover Italia S.p.A. di Roma, di assegnare in comodato d'uso gratuito n. 2 mezzi fuoristrada tipo Discovery III, con successiva possibilità di riscatto da parte regionale, per le attività di supporto al soggiorno del Pontefice in Veneto, prendendo temporaneamente in carico, indicativamente per tutto il mese di luglio p.v., le citate vetture, attraverso il competente Servizio di Protezione Civile della Regione Veneto;
  3. Di incaricare la Segreteria Regionale ai Lavori Pubblici - Servizio di Protezione Civile della Regione del Veneto, di dare attuazione al presente provvedimento attraverso l'adozione dei necessari atti amministrativi.

Torna indietro