Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 08 maggio 2007


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1083 del 17 aprile 2007

Progettazione preliminare della nuova linea AC/AV Venezia-Trieste. Convenzione Regione Veneto - R.F.I. S.p.A. del 18/11/2005. Indicazioni sul tracciato.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Riferisce l'Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture, Renato Chisso.

La Regione del Veneto, già con nota n. 260407/45.04 del 15/04/2004, manifestò la propria disponibilità ad anticipare i fondi necessari a redigere la progettazione preliminare della nuova linea ferroviaria "Alta Capacità-Alta Velocità Venezia-Trieste" nel tratto compreso tra il nodo di Venezia - Mestre e il fiume Tagliamento.

Tale disponibilità si è poi concretizzata, previa la D.G.R. n. 3161 del 25/10/2005, nella sottoscrizione di una specifica Convenzione con RFI, in data 18/11/2005, con la quale la Regione ha assunto, a proprio carico, quale anticipazione di spesa, una quota dei fondi necessari per la progettazione preliminare della tratta veneta della nuova linea; per parte sua RFI si è impegnata, sempre con tale Convenzione, a sviluppare, d'intesa con la Regione, la suddetta progettazione preliminare.

RFI ha quindi dato avvio alle attività di progettazione, pervenendo ad uno studio di prefattibilità delle possibili alternative di tracciato, le quali sono state illustrate alla Regione nel corso di un incontro tenutosi a Mestre il 27/03/2006.

Successivamente con la DGR n. 1816 del 13/06/2006 la Regione Veneto ha ritenuto di dover fornire alcuni elementi di indirizzo per lo sviluppo della progettazione, con particolare riferimento alla localizzazione di eventuali tratti della nuova linea in affiancamento alla autostrada A4.

Pertanto con tale Delibera si è ritenuto, sulla base di valutazioni di carattere infrastrutturale, trasportistico e di assetto territoriale, di indicare ad RFI di sviluppare una soluzione progettuale che prevedesse l'eventuale avvicinamento del tracciato AC/AV alla A4 solo nel tratto ad est di San Donà di Piave, restando il tratto compreso tra Quarto d'Altino e San Donà estraneo a tale ipotesi di affiancamento stretto all'autostrada.

Sempre su tale problematica si ritiene ora di dover fornire ulteriori elementi di indirizzo a RFI per uno sviluppo della progettazione, che tenga conto anche di quanto si sta contestualmente prevedendo nell'ambito del progetto definitivo per la realizzazione della III corsia dell'autostrada A4 nel tratto Quarto d'Altino - Tagliamento.

In particolare, tenuto anche conto delle possibili soluzioni progettuali relative alla realizzazione del nuovo casello autostradale di Bibione, si ritiene opportuno di raccomandare ad RFI di estendere la precedente indicazione a tutta la tratta veneta del nuovo tracciato AC/AV, e cioè di prevedere che l'eventuale affiancamento della nuova linea ferroviaria Venezia-Trieste alla A4 non avvenga nell'ambito territoriale della Regione Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione in argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la L. n. 443/2001 e successivi provvedimenti di attuazione;
  • Vista la Convenzione con R.F.I. S.p.A., in data 18/11/2005;
  • Richiamata la propria D.G.R. n. 1816 del 13/06/2006;]

delibera

  1. Di formulare, secondo quanto descritto in premessa, le indicazioni da fornire ad R.F.I. S.p.A. per la redazione della progettazione preliminare della nuova linea AC/AV Venezia-Trieste, per quanto riguarda la tratta in territorio veneto compresa fra Quarto d'Altino ed il fiume Tagliamento;
  2. Di incaricare il Segretario Regionale alle Infrastrutture e Mobilità di verificare con le strutture tecniche di R.F.I. S.p.A. ed i progettisti incaricati le soluzioni progettuali più idonee e rispondenti con gli indirizzi forniti con il presente provvedimento.

Torna indietro