Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 27 febbraio 2007


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 4325 del 28 dicembre 2006

Protezione Civile. Approvazione delle procedure operative del sistema di allertamento regionale per l'attivazione del Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Riferisce l'Assessore alla Protezione Civile, Elena Donazzan

La direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004, "Indirizzi operativi per la gestione organizzata e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile", si pone tra le sue finalità :

  • di individuare le autorità a cui compete la decisione e la responsabilità di allertare il sistema della protezione civile ai diversi livelli, statale e regionale; 
  • di definire i soggetti istituzionali e gli organi territoriali coinvolti nelle attività di previsione e prevenzione del rischio e di gestione dell'emergenza;
  • di stabilire gli strumenti e le modalità per la raccolta e l'analisi delle informazioni relative all'insorgenza e all'evoluzione del rischio idrogeologico ed idraulico;
  • di organizzare il sistema di allerta nazionale distribuito, ferme restando le prerogative in materia di legislazione concorrente e nel rispetto delle competenze delle Regioni.

Tale direttiva prevede, altresì, che le Regioni recepiscano con proprio atto formale i suoi contenuti, definendo con precisione le Strutture regionali coinvolte nelle procedure di allertamento, le funzioni svolte dal Centro Funzionale Regionale, i suoi prodotti e la sua capacità di attivazione.

La Giunta regionale del Veneto, con propria deliberazione n. 2012 del 27 giugno 2006, ha costituito il "Centro Funzionale Decentrato - modulo rischio idrologico e geologico" ed ha, tra l'altro, incaricato il Servizio Protezione Civile della Segreteria Regionale Lavori Pubblici della redazione dei successivi provvedimenti amministrativi necessari per l'attivazione del Centro Funzionale Decentrato.

La Segreteria Regionale Lavori Pubblici - Servizio Protezione Civile ha chiesto, con nota n. 530197/58.00 del 15.09.2006, al Dipartimento della Protezione Civile l'attivazione del Centro Funzionale della Regione del Veneto a far data dal 1° dicembre 2006.

Con nota n. DPC/PREN/0062333 del 6.12.2006 il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che l'attivazione del Centro Funzionale Decentrato Regionale viene subordinata all'approvazione delle procedure operative del sistema di allertamento regionale.

In ottemperanza a quanto richiesto, il Servizio Protezione Civile della Segreteria Regionale Lavori Pubblici, in sinergia con le Strutture regionali coinvolte nel Centro Funzionale, ha redatto un manuale operativo nel quale vengono definite le procedure operative del sistema di allertamento regionale ai fini di Protezione Civile.

Per quanto sinora esposto, si ritiene di dover approvare le suddette procedure di allertamento così come definite nel manuale operativo che viene allegato al presente provvedimento, di cui fa parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, II comma dello Statuto, il quale dà atto che la competente struttura ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L. 225/1992;

VISTA la L.R. n. 58/1984 e s. m. e i.;

VISTO il D.L. n. 180/1998;

VISTA la L. n. 267/1998;

VISTO il D.L. n. 279/2000;

VISTA la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.02.2004;

VISTE le proprie deliberazioni n.20/2002, n.2033/2002, n.3260/2002, n.3501/2003, n.2012/2006]

delibera

  1. Di approvare le procedure operative del sistema di allertamento regionale ai fini di Protezione Civile definite nel manuale operativo allegato al presente provvedimento (Allegato A), di cui fa parte integrante e sostanziale;
  2. Di incaricare il Servizio Protezione Civile della Segreteria Regionale ai Lavori Pubblici di trasmettere il presente provvedimento al Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai fini della dichiarazione di "attivazione" del Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

4325_AllegatoA_194750.pdf

Torna indietro