Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 79 del 08 settembre 2006


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2589 del 07 agosto 2006

Assegnazione alle Province del Veneto di una prima parte del Fondo regionale per l'occupazione dei disabili.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il relatore, Assessore regionale alle politiche dell'istruzione, formazione e lavoro, Elena Donazzan, riferisce quanto segue:

Il Fondo regionale per l'occupazione dei disabili è stato istituito con legge regionale 3.08.2001 n. 16, in attuazione dell'art. 14 della legge 12.03.1999 n. 68 che stabilisce anche che sia destinato per programmi regionali di inserimento lavorativo delle persone disabili finanziando interventi integrativi rispetto a quelli di fiscalizzazione, agevolazione contributiva e adattamento del posto di lavoro sostenuti dall'apposito fondo nazionale e l'erogazione di contributi agli enti che svolgano attività rivolta al sostegno e all'integrazione lavorativa dei disabili.

Il fondo in questione, è alimentato dai versamenti delle aziende che beneficiano di esoneri dall'obbligo di assunzione e da sanzioni per accertate violazioni alla disciplina che regola l'obbligo, nel 2005 tali versamenti ammontano ad euro 2.624.967,98 .

In base agli indirizzi della particolare commissione di gestione istituita dalla legge regionale 16/2001, e degli organismi di concertazione di cui alla legge regionale 31/1998, la Giunta regionale ha sempre ripartito detto fondo tra le Province che direttamente curano gli inserimenti lavorativi dei disabili nelle aziende.

Considerando che la prevista commissione regionale di gestione del fondo è ancora in fase di ricostituzione, per le difficoltà soprattutto di individuare i rappresentanti delle associazioni dei disabili che ha imposto un procedimento particolarmente aggravato e le necessità delle Province di effettuare una programmazione degli interventi per l'anno in corso, si propone nel presente provvedimento di assegnare alle Province parte del fondo in parola, suddividendo tra le stesse la somma di euro 1.000.000,00.

Nella ormai decaduta commissione si era preso l'impegno di verificare per le prossime assegnazioni del fondo elementi di qualità che siano premianti per quelle realtà che dimostrano di aver utilizzato le risorse assegnate con maggiore efficacia ed in merito si prevede che la presente assegnazione avvenga con i criteri, sulla base di dati aggiornati, utilizzati nella ripartizione delle risorse esercizio 2004, assicurando che quando sarà ripartita la restante parte del fondo, verrà effettuata questa operazione secondo le determinazioni della commissione regionale di gestione del fondo, considerando l'intera disponibilità del fondo 2005, operando le dovute compensazioni tra quanto nel presente provvedimento si assegna e quanto rimane da attribuire.

Relativamente alle disposizioni per l'utilizzo del fondo che vengono annualmente riviste dalla Commissione di gestione a seguito del periodico monitoraggio sugli inserimenti lavorativi dei disabili, si ritiene opportuno confermare i criteri di utilizzo già deliberati con DGR n. 4206 del 22.12.2004 e riportati nell'Allegato B, in attesa di una valutazione e rivisitazione degli stessi da parte della costituenda commissione regionale di gestione, da recepire nella delibera di attribuzione delle rimanenti risorse del fondo 2005

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale
Vista la legge regionale 3.8.2001 n. 16.
Ritenuto di accogliere la proposta del relatore di riparto del Fondo regionale disabili anno 2005
Dato atto che in attesa della ricostituzione della Commissione regionale per la gestione del Fondo regionale disabili sono stati utilizzate le modalità di riparto ed i criteri di utilizzo del fondo già approvati dalla suddetta Commissione per il fondo 2004;
Dato atto del parere favorevole della Commissione Regionale per la Concertazione tra le Parti Sociali e del Comitato di Coordinamento Istituzionale nelle sedute rispettivamente del 19 e 20 luglio 2006.]

delibera

1.       Di assegnare alle Province del Veneto una prima parte dello stanziamento del Fondo regionale per l'inserimento lavorativo dei disabili, anno 2005, di € 1.000.000,00 secondo la ripartizione di cui all'allegato Aal presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.
2.      Di mettere a disposizione delle Province le risorse di cui al punto 1 da erogare in un'unica soluzione, per essere utilizzate, con provvedimenti ulteriormente attuativi delle stesse, per le tipologie di incentivo di cui all'allegato B al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante.
3.      Di assegnare alle Province il compito di rendicontare al 31.12.2006 l'utilizzo delle risorse assegnate, anche relativamente le attribuzioni del fondo degli esercizi precedenti secondo i modelli messi a disposizione entro il termine del 31.01.2007.
4.      Di impegnare l'importo di Euro 1.000.000,00 sul capitolo 23030 del Bilancio regionale 2006, che presenta corrispondente disponibilità

(seguono allegati)

2589_AllegatoA_191443.pdf
2589_AllegatoB_191443.pdf

Torna indietro