Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 55 del 20 giugno 2006


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1583 del 23 maggio 2006

Procedure di attuazione per la realizzazione del programma sperimentale di edilizia residenziale denominato "Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000" (D.G.R. n. 3204 del 25.10.2005).

L'Assessore regionale alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport, Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

Con deliberazione 25.10.2005, n. 3204, la Giunta Regionale ha assegnato l'importo di complessive euro 17.091.986,86, per la realizzazione del Programma sperimentale di edilizia residenziale denominato "Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000", originariamente indetto con D.M. Infrastrutture e Trasporti in data 27.12.2001, in favore degli interventi in detta deliberazione indicati.

La suddetta iniziativa è stata finanziata esclusivamente con proventi regionali, non avendo il Ministero provveduto alla attivazione finanziaria delle risorse, individuate con il richiamato D.M. in data 27.12.2001, ed alla conseguente assegnazione delle stesse.

Si tratta, ora, di procedere alla individuazione ed approvazione delle procedure necessarie per la concreta realizzazione degli interventi individuati con la citata D.G.R.
n. 3204/2005.

Per quanto attiene l'aspetto tecnico progettuale, si ritiene che le condizioni descritte nella parte seconda del Disciplinare tecnico pubblicato in G.U. n. 162 del 12.07.2002, redatto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a supporto del bando di gara approvato con il più volte richiamato D.M. in data 27.12.2001, sia ancora attuale e adeguato per gli interventi ubicati nel territorio regionale; motivi di trasparenza e semplicità nell'azione della Pubblica Amministrazione impongono la necessità di procedere alla trascrizione delle predette condizioni, necessarie per la elaborazione e la redazione dei progetti esecutivi.

Per quanto attiene, invece, l'aspetto finanziario, si ritiene indispensabile procedere al concreto finanziamento degli interventi per stati di avanzamento dei lavori, prevedendo una erogazione parziale ad inizio dei lavori, il saldo ad ultimazione e n. 2 erogazioni parziali intermedie che consentano di sopperire alle reali esigenze economiche per una corretta ed omogenea esecuzione degli interventi.

Da ultimo, si ritiene di dover procedere alla individuazione dei termini per l'inizio e la ultimazione dei lavori, termini che assicurino la certezza nella esecuzione dei singoli programmi e, di riflesso, il raggiungimento degli obiettivi proposti.

In tale contesto, si palesa necessario procedere alla approvazione del testo concernente le richiamate procedure di attuazione, come da allegato A), parte integrante del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi
dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 27.12.2001;

VISTO il Disciplinare tecnico redatto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12.07.2002;

VISTA la precedente deliberazione 25.10.2005, n. 3204;

delibera

  1. di approvare le procedure per l'attuazione del Programma sperimentale per l'edilizia residenziale denominato "Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000" di cui all'allegato A) parte integrante del presente provvedimento.

Torna indietro