Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 06 giugno 2006


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1367 del 10 maggio 2006

presentazione progetto per bando CNIPA sullo sviluppo di servizi innovativi di e-Government sulla piattaforma digitale terrestre.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

L'Assessore alle politiche dell'Economia, dello Sviluppo, della Ricerca e dell'Innovazione, e alle politiche istituzionali, avv. Fabio Gava, riferisce quanto segue.

L'introduzione di nuove tecnologie e l'ammodernamento dei Sistemi Informativi hanno determinato un processo di riforma della Pubblica Amministrazione che ha profondamente modificato le attività degli enti pubblici.

Per favorire il processo innovativo il Governo ha adottato il Piano di Azione di e-government che prevede azioni dirette ad informatizzare l'erogazione dei servizi, comportando spesso l'integrazione tra i servizi erogati da diverse amministrazioni.

Questa fase vede come principali attori le amministrazioni locali più vicine al cittadino, le quali assumono, nel modello decentrato e federale dello Stato, sempre più il ruolo operativo di front-office della Pubblica Amministrazione.

In particolare la Regione del Veneto ha promosso la redazione del progetto "MyPortal", da sperimentarsi sul territorio della Comunità Feltrina, al fine specifico di incentivare la relazione tra Pubblica Amministrazione Locale ed utente, mettendo a disposizione di cittadini e imprese uno strumento di accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione che possa essere facilmente personalizzabile.

A tal fine, la Giunta regionale, con DGR n. 2710 del 30.09.2002, ha autorizzato, all'interno del programma e-EuropaRegio Azioni innovative FESR 2000-2006, l'attuazione dell'azione innovativa 7.3 intitolata "Incentivare le relazioni del cittadino con la Pubblica Amministrazione Locale (PAL)".

Successivamente, con DGR n. 2710 del 30.09.02, ha individuato nella Comunità Montana Feltrina il bacino d'utenza per la sperimentazione di tale azione, ed ha indetto trattativa privata previa gara ufficiosa ai sensi dell'art. 6 comma I del D.Lgs. 157/1995 per la realizzazione del progetto di attivazione del portale.

In seguito, con DGR n. 2029 del 2.07.04, è stato autorizzata la presentazione di progetti per lo sviluppo di servizi infrastrutturali locali (SPC), lo sviluppo dei servizi di e-government sulla piattaforma digitale terrestre, lo sviluppo della cittadinanza digitale ( e- democracy). E' stato firmato, a tal proposito l'accordo di programma quadro in materia di e-government e società dell'informazione nel quale è previsto lo sviluppo del progetto "Estensione del Progetto My Portal" con il quale si estendeva l'esperienza del portale sviluppato nella Comunità montana Feltrino a tutte le rimanenti Comunità Montane della Provincia di Belluno.

Sulla base della medesima DGR n. 2029 del 2.07.04 veniva presentato in risposta al primo bando CNIPA sulla televisione digitale terrestre domanda di finanziamento per la realizzazione di una sperimentazione su questa innovativa piattaforma. Il progetto presentato, denominato "Il Veneto verso i cittadini (Ve2Ci), pur non ottenendo il finanziamento dal CNIPA, è in corso di realizzazione a testimonianza della volontà della Regione del Veneto e dei partner di progetto di sviluppare un'esperienza significativa veneta nel campo dell'erogazione di servizi ai cittadini su tecnologie che possono abbattere il divario tecnologico che si può determinare nelle diverse aree regionali.

La Giunta Regionale con provvedimento n. 1486 del 14.5.2004 ha approvato i progetti da inserire nel nuovo Programma Regionale di Azioni Innovative demandando alla Direzione Programmi Comunitari il perfezionamento della candidatura al bando di maggio 2004. In data 25 maggio 2004 è stato conseguentemente trasmesso da parte della Direzione Programmi Comunitari agli uffici della Commissione Europea, il Programma "Veneto Net Goal 2006". A conclusione dell'iter istruttorio, con Decisione C(2004)5752 del 27/12/2004 la Commissione Europea ha approvato la concessione di un contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR, a favore del citato Programma Veneto prevedendo, tra l'altro, la sottoscrizione di un "Accordo di Finanziamento" tra l'organismo di gestione e la Commissione stessa, che stabilisce i tempi, modalità di gestione e di rendicontazione del Programma Regionale di Azioni Innovative.

Con D.G.R. n.1429 del 14 giugno 2005 (Azioni Innovative (PRAI) FESR 2000-2006. "Veneto Net Goal 2006". Attuazione procedurale) la Giunta Regionale, ha deciso di affidare alla Direzione Sistema Informatico l'incarico per l'attuazione dell'Azione 7.3 - "Citizens iTV" che si prefigge di progettare, sviluppare e sperimentare applicazioni iTV integrate nei progetti di portale di servizi sviluppati dall'Amministrazione (si cita ad esempio il progetto MyPortal, portale sviluppato per la Comunità Montana nel programma di sviluppo FESR) anche nell'ambito del Centro Servizi per il Territorio della Regione del Veneto).

Si è in questo modo individuato un programma di progetti che basandosi sullo sviluppo del portale di servizi al cittadino denominato MyPortal, configura un'integrazione della tecnologia televisiva digitale terrestre (Ve2Ci e CiTv) come strumento per contribuire al superamento del divario tecnologico che affligge in particolare alcune zone del territorio Veneto.

Nello scorso mese di marzo, il CNIPA ha riproposto un ulteriore bando (GU del 15 marzo 2006, n. 62) per il cofinanziamento di progetti per lo sviluppo di servizi innovativi di e-government sulla piattaforma digitale terrestre.

Si configura quindi, la possibilità di sviluppare maggiormente questa esperienza di multicanalità mediante la presentazione di uno specifico progetto in risposta al bando di cofinanziamento proposto dal CNIPA.

Il progetto integrato con le realizzazioni già in atto sulla piattaforma digitale terrestre, potrà inoltre riguardare la collaborazione con altri enti territoriali interessati a sviluppare con Regione del Veneto l'esperienza dell'erogazione di servizi innovativi al cittadino e all'impresa.

Con il presente provvedimento, pertanto, si propone di dare mandato al Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico affinché provveda mediante l'adozione di tutti gli atti consequenziali e/o conseguenti e l'emanazione di propri motivati decreti, all'attuazione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

- Udito il Relatore, incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione statale e regionale;

-         vista la DGR n. 2710 del 30.09.2002;

-         vista la DGR n. 2029 del 2.07.04;

-         vista la DGR n.1429 del 14 giugno 2005;

-         visto il provvedimento della Giunta Regionale n. 1486 del 14.5.2004

-         vista la Decisione C(2004)5752 del 27/12/2004 della Commissione Europea


]

delibera

-         di autorizzare la partecipazione, per le motivazioni espresse in premessa, al bando CNIPA (GU del 15 marzo 2006, n. 62) per la presentazione di un progetto per un importo massimo a carico di Regione del Veneto di 250.000 euro che costituirà la quota parte regionale di investimento;

-         di dare atto che la presente deliberazione non importa oneri a carico del bilancio corrente;

-         di subordinare la realizzazione del progetto e l'adozione delle conseguenti iniziative di spesa e delle relative obbligazioni all'effettivo reperimento delle risorse nel bilancio 2007;

-         di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico, della sottoscrizione di tutti i documenti necessari alla partecipazione al Bando CNIPA (GU del 15 marzo 2006, n. 62) e delle conseguenti convenzioni e contratti nonché del compimento di ogni atto necessario per l'esecuzione della presente deliberazione subordinatamente a quanto disposto nei precedenti punti;

Torna indietro