Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 14 marzo 2006


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 305 del 14 febbraio 2006

Disposizioni organizzative per l'attuazione del DPR 75 del 1 marzo 2005, di cui all'art. 10 della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, per favorire l'accesso dei soggetti disabili ai siti Internet della Regione del Veneto.

la Giunta regionale

(omissis)

delibera

1. Di attribuire, per le motivazioni indicate in premessa, al Dirigente della Direzione Sistema Informatico il compito di provvedere alla predisposizione dell'infrastruttura tecnologica adeguata ed idonea a consentire il rispetto dei requisiti tecnici fissati dalla normativa per garantire l'accessibilità del sito della Regione del Veneto.
2. Di attribuire, per le motivazioni indicate in premessa, al Dirigente della Direzione Comunicazione e Informazione il compito di verificare che nelle operazioni diversamento dei contenuti da pubblicare siano rispettati i requisiti fissati dalla normativa per garantire l'accessibilità del sito della Regione del Veneto.
3. Di istituire, per le motivazioni indicate in premessa, un Comitato tecnico con i compiti in particolare di verificare che ilsito della Giunta Regionalee i siti web allo stesso collegati in quanto finanziati erealizzati sulla base di progetti di settore, siano dotati dei requisiti di accessibilità previsti dalla legge più volte citata.
4. Di dare atto che il Comitato Tecnico avrà compiti di approfondimento, monitoraggio,studio, proposta diazioni utili e stesura di linee guida per adeguare la fase di applicazione della normativa alle nuove o diverse esigenze emergenti, fornire indicazioni per migliorare la qualità e promuovere l'accessibilità e l'utilizzo dei servizi online.
5. Di attribuire al Segretario Regionale agli Affari Generali, o suo delegato, la presidenza del Comitato ed ai Dirigenti Regionali della Direzione Sistema Informatico e della Direzione Comunicazioni e Informazione, o loro delegati, la vicepresidenza del Comitato.
6. Di incaricare i Dirigenti Regionali della Direzione Sistema Informatico e della Direzione Comunicazione e Informazione di stabilire con proprio decreto la composizione nominativa del Comitato Tecnico.
7. Di incaricare i Dirigenti Regionali della Direzione Sistema Informatico e della Direzione Comunicazione e Informazione di predisporre una circolare attuativa del presente provvedimento che recepisca le linee guida elaborate dal Comitato Tecnico per l'applicazione della normativa tecnica in ambito regionale.
8. Diincaricare ciascun Dirigente regionale che abbia avviato o intenda avviare un progetto per la creazione di un sito collegato al sito generale della Regione del Veneto di dare corso al procedimento di verifica dell'accessibilità del sito ai sensi della vigente normativa, nelle modalità espresse in premessa.
9. Di precisare che la spesa per ogni intervento di adeguamento alla normativa che interessi i siti collegati al sito principale della Regione del Veneto e nati da progetti avviati di iniziativa di singole strutture sarà imputata direttamente ed esclusivamente ai capitoli di spesa delle singole direzioni.

Torna indietro