Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 20 del 24 febbraio 2006


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 337 del 14 febbraio 2006

Servizio Civile. Decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77.

L'Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Antonio De Poli, riferisce quanto segue.
La legge 6 marzo 2001, n. 64 ha istituito il servizio civile nazionale, conferendo delega al governo per l'emanazione dei decreti legislativi d'attuazione.
Con il decreto legislativo 5 aprile 2002, n.77 e successive modificazioni, le cui disposizioni sono entrate in vigore integralmente dal primo gennaio 2006, è stata approvata la disciplina del servizio civile nazionale, in attuazione della delega suddetta.
Tale decreto prevede una sinergia specifica di collaborazione fra lo Stato e le Regioni e Province Autonome che si concretizza nell'istituzione di albi regionali e provinciali, nell'approvazione dei progetti presentati dagli enti e dalle organizzazioni che svolgono attività nell'ambito delle loro competenze, nella realizzazione di attività formative, nella cura del monitoraggio, controllo e verifica dell'attuazione dei progetti approvati.
L'art. 5, in particolare, prevede che le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano istituiscano, rispettivamente, albi su scala regionale e provinciale, nei quali possono iscriversi gli enti e le organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3 della legge 6 marzo 2001, n. 64, che svolgono attività esclusivamente in ambito regionale e provinciale.
La registrazione in tali albi è condizione necessaria, secondo le disposizioni di cui al successivo articolo 6, per poter presentare progetti di servizio civile da parte di enti o organizzazioni e si rende necessario, quindi, istituire l'albo regionale, considerata l'urgenza di fornire agli enti e alle organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3 della legge 6 marzo 2001 n. 64, che svolgono attività esclusivamente in ambito regionale, lo strumento essenziale, presupposto logico-giuridico, per poter presentare i progetti di servizio civile previsti dalla legge.
La Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 26 gennaio 2006 ha approvato uno specifico protocollo tra l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e le Regioni/Province autonome che definendo gli aspetti della collaborazione in ordine a tale materia, individua specifiche modalità in relazione all'istituzione degli albi citati.
Sulla base di tale atto si prevede, in via sperimentale, di stabilire modalità uniche d'iscrizione all'albo nazionale e a quelli regionali/provinciali degli enti e delle organizzazione di servizio civile, avendo cura, specialmente in fase di prima applicazione, di evitare particolari novità ed un sovraccarico amministrativo agli enti e alle organizzazioni stesse, dato atto dell'impegno condiviso con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di rivedere di comune accordo entro il 30 settembre 2006 le modalità d'iscrizione per l'anno 2007.
Si propone pertanto di adottare l'istituzione dell'Albo regionale degli enti di servizio civile, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, composto di tre sezioni così definite:
1. sezione A dell'Albo: sono iscritti gli enti pubblici e le organizzazioni private di rilevanza regionale, vale a dire quelli che hanno sede legale nella regione e sedi d'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale in non più di altre 3 regioni (operatività complessiva in 4 regioni);
2. sezione B dell'Albo: sono iscritte le sedi d'attuazione dei progetti presenti in regione appartenenti agli enti iscritti in altri albi regionali/provinciali;
3. sezione C dell'Albo sono iscritte le sedi d'attuazione dei progetti presenti in regione appartenenti agli enti iscritti all'albo nazionale.
L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha definito con circolare del 2 febbraio 2006 le nuove linee guida per l'accreditamento degli enti di servizio civile che ridisegnano l'impianto di cui alla circolare 10 novembre 2003, n.53529/I.1 e successive modificazioni, che varranno, in questa fase sperimentale, anche per l'istituendo albo regionale.
Ai sensi della circolare citata le domande di accreditamento per gli enti non ancora iscritti e che intendono presentare progetti nell'anno 2006 dovranno pervenire entro il termine del 15 marzo 2006 alla Direzione regionale Servizi Sociali _ Dorsoduro 3493 _ 30123 Venezia, redatte secondo le disposizioni di cui alla circolare dell'UNSC 2 febbraio 2006 sul modulo di cui all' allegato A.
Si propone pertanto di delegare il dirigente della Direzione Servizi Sociali all'assunzione, con propri provvedimenti, di ogni atto necessario e conseguente, stabilendo, inoltre, che l'iscrizione nell'albo regionale debba avvenire con decreto del dirigente stesso.
Il relatore, conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

La Giunta Regionale

- Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
- Vista la L.64/2001
- Visto il decreto legislativo n. 77/02
- Visto il protocollo tra l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e le Regioni/Province autonome approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 26 gennaio 2006
- Vista la circolare 2 febbraio 2006 dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile "Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile"

delibera

1) Di ritenere le premesse parti integranti e sostanziali del presente atto;
2) di prendere atto di quanto previsto dal primo protocollo d'intesa tra Regioni/Province Autonome ed Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l'avvio delle procedure istitutive dell' albo degli enti di servizio civile a dimensione regionale;
3) di adottare l'istituzione dell'albo regionale degli enti di servizio civile, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77 composto delle seguenti tre sezioni:
- sezione A dell'Albo sono iscritti gli enti pubblici e le organizzazioni private di rilevanza regionale, vale a dire quelli che hanno sede legale nella regione e sedi d'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale in non più di altre 3 regioni (operatività complessiva in 4 regioni);
- sezione B dell'Albo sono iscritte le sedi d'attuazione dei progetti presenti in regione appartenenti agli enti iscritti in altri albi regionali/provinciali;
- sezione C dell'Albo sono iscritte le sedi d'attuazione dei progetti presenti in regione appartenenti agli enti iscritti all'albo nazionale;
4) di individuare modalità d'iscrizione all'albo regionale di servizio civile uniche rispetto a quello nazionale, come definite nelle linee guida dell'UNSC di cui alla circolare 2 febbraio 2006, fermo restando l'impegno condiviso con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di rivedere di comune accordo entro il 30 settembre 2006 le modalità d'iscrizione all'albo per l'anno 2007;
5) di stabilire che in prima istanza saranno inseriti automaticamente nell'albo regionale gli enti attualmente iscritti all'albo provvisorio nazionale con sede legale nella Regione Veneto e sedi di attuazione in non più di altre tre regioni;
6) di stabilire che le richieste di accreditamento per gli enti non ancora iscritti e che intendono presentare progetti nell'anno 2006 dovranno pervenire entro il termine del 15 marzo 2006 alla Direzione regionale Servizi Sociali _ Dorsoduro 3493 _ 30123 Venezia redatte secondo le disposizioni di cui alla circolare dell'UNSC 2 febbraio 2006 sul modulo di cui all' allegato A;
7) di delegare il dirigente della Direzione Servizi Sociali all'adozione dei decreti relativi alle iscrizioni nell'albo stesso, demandando a suoi successivi provvedimenti tutti gli atti necessari e conseguenti, anche in relazione alle nuove linee guida dell'UNSC che ridefiniscono l'accreditamento degli enti di servizio civile.


Allegato A

Mod. 1/b Domanda di accreditamento Albo regionale

Alla Regione del Veneto
Direzione Servizi Sociali
Rio Novo, Dorsoduro 3493
30123 VENEZIA

Il sottoscritto ..................................., nato a ................. il .........
e residente in ................................. alla via ........ n .........
in qualità di responsabile legale dell'ente ..................................
numero codice identificativo rilasciato dal sistema Helios..........................
con sede in....................... via...................................... n ......
telefono................ fax...................
Indirizzo di posta elettronica ...................@....................
Sito web .........................................

CHIEDE

che l'ente del quale è legale rappresentante sia accreditato per la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale ed iscritto alla classe (barrare la voce che interessa):
1^
2^
3^
4^

dell'albo della Regione Veneto degli enti di servizio civile nazionale per n... sedi di attuazione di progetto.

A tal fine, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'articolo 76 del predetto D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

che tutte le sedi di attuazione di progetto richieste sono in regola con i requisiti previsti dalla legge 19 settembre1994, n.626 e successive modificazioni ed integrazioni, concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Luogo e Data
.
Il Responsabile legale dell'ente



Nota Allegare fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante.

(segue allegato)

Torna indietro