Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 30 dicembre 2005


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3712 del 06 dicembre 2005

Reg. CE n. 1257 del 17.5.1999 _ P.S.R. del Veneto. DGR n. 3623 del 17.11.2000 - DGR n. 3221 del 15.10.2004. DGR n. 152 del 28.2.2005. Misura 14B- Domanda di conferma 2005 (attività 2006) e Programma integrativo di informazione per la condizionalità.

Il Vice Presidente e Assessore Regionale per le Politiche dell'Agricoltura e del Turismo Luca Zaia, riferisce quanto segue.
Il regolamento (CE) n. 1257/99 del Consiglio del 17 maggio 1999, nel definire il quadro di sostegno comunitario per lo sviluppo rurale sostenibile, ha previsto un sistema articolato di misure di intervento che accompagnano e integrano gli altri strumenti della politica agricola comune, contribuendo in tale modo al conseguimento degli obiettivi previsti dal Trattato dell'Unione.
Il Piano di sviluppo rurale del Veneto, dopo la negoziazione con i servizi della Commissione e l'esame in Comitato STAR, è stato approvato dalla Commissione U.E. con Decisione C(2000) 2904 del 29 settembre 2000.
In conseguenza dell'approvazione comunitaria, con deliberazione n. 3079 del 29 settembre 2000 la Giunta regionale ha approvato il testo definitivo del Piano di sviluppo rurale e il Documento Normativo di Integrazione, facente parte integrante del Piano.
La Commissione Europea con la Decisione C(2002) 2966 del 14 agosto 2002 e con la Decisione C(2002) 3493 dell'8 ottobre 2002 ha successivamente approvato alcune modifiche al predetto PSR ed autorizzato la Regione a finanziare, completamente a carico delle risorse regionali, azioni supplementari sulle misure del Piano di sviluppo rurale, ai sensi degli articoli 51 e 52 del citato regolamento (CE) n. 1257/1999.
Con la deliberazione n. 3623 del 17.11.2000, la Giunta regionale ha approvato il primo bando di apertura dei termini per la presentazione delle domande di adesione al PSR del Veneto per l'anno 2001, composto da un Allegato A- Documento generale di procedura e da un Allegato B relativo alle singole Schede di misura.
Sulla base delle suddette Schede di misura, oltre che delle disposizioni di procedura generale stabilite dalla medesime deliberazioni, con Decreto del Dirigente regionale della Direzioni Politiche agricole strutturali n. 61 del 9.5.2001, è stata approvata la domanda relativa al progetto pluriennale 2001-2006 presentato dall'Azienda regionale Veneto Agricoltura ai sensi della sottomisura 14B - Istituzione del Centro di informazione permanente, dell'Osservatorio Innovazione e dell'Osservatorio Economico per il sistema agroalimentare e lo sviluppo rurale, per il quale è prevista la presentazione di apposita domanda annuale di conferma ai fini della relativa prosecuzione e della concessione degli aiuti per gli anni successivi al primo.
La Scheda di misura relativa alla sottomisura 14B è stata oggetto di successivi aggiornamenti, da ultimo con la DGR n. 3221 del 15.10.2004, anche allo scopo di adeguare il procedimento amministrativo previsto dalla Scheda alle nuove disposizioni di carattere generale introdotte dal Documento di indirizzo generale di cui alla deliberazione n. 3741 del 5.12.2003 della Giunta regionale. Il testo coordinato della Scheda di misura modificata, completo dei necessari riferimenti alla suddetta deliberazione di rettifica, è stato predisposto e reso disponibile, anche direttamente sul sito Internet della Regione e di Avepa, a partire dalla data di pubblicazione del medesimo provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
La misura 14B prevede un'azione di supporto alle istituzioni che elaborano e gestiscono l'informazione per il settore agricolo ed al sistema agricolo che utilizza tali informazioni, allo scopo di trasferire e divulgare alle imprese e agli operatori le soluzioni organizzative e metodologiche più opportune per rispondere ai cambiamenti in atto e sviluppare le necessarie capacità di adeguamento alle nuove sollecitazioni provenienti, a diversi livelli, dal contesto economico e produttivo.
A tale scopo, la misura attiva, anche in relazione alle specifiche esigenze dello sviluppo rurale e di attuazione del Piano, un intervento specifico per l'avvio di un sistema organizzato per l'informazione agricola, attraverso l'istituzione di un Centro di Informazione Permanente, dell'Osservatorio Economico per il sistema agroalimentare e lo sviluppo rurale e dell'Osservatorio Innovazione, la cui gestione operativa è affidata dalla Regione all'Azienda regionale Veneto Agricoltura.
L'intervento interessa il livello regionale, in quanto il servizio è orientato a tutti gli operatori presenti sul territorio, e viene realizzato sulla base di un progetto pluriennale attuato dall'Azienda Veneto Agricoltura nell'ambito dell'intero periodo di programmazione, attraverso conseguenti programmi annuali presentati in sede di domanda di conferma ed approvati dalla Regione.
Ai fini della presentazione della domanda di conferma 2005 relativa al programma di attività 2006, risulta necessario definire l'importo degli aiuti previsti in termini di contributo massimo ammissibile, come stabilito dalla Scheda di misura attualmente vigente, tenendo conto anche delle effettive disponibilità finanziarie previste per il periodo di programmazione interessato, nonché la durata effettiva del periodo di esecuzione degli interventi relativi all'anno 2006, in relazione anche alle scadenze previste per la conclusione dell'attuale fase di programmazione.
A tale scopo, viene proposta l'approvazione dell'importo di 210.000,00 euro, quale somma disponibile per il finanziamento della domanda di conferma 2005 relativa al programma di attività 2006 attuato ai sensi della sottomisura 14B del PSR, e del termine del 30.6.2006 per la realizzazione e conclusione delle relative iniziative, con conseguente presentazione della documentazione relativa alla rendicontazione tecnica e finanziaria entro il 31.7.2006.
A parziale modifica del termine (30 novembre) previsto dalla Scheda di misura, la suddetta domanda di conferma dovrà essere presentata entro il termine di 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, fermo restando le modalità previste dalla medesima Scheda. La domanda deve essere presentata all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, Centro Tommaseo Via N. Tommaseo, 67, 35131 Padova, sulla base del modello di domanda di adesione al PSR del Veneto approvato dall'Avepa e della ulteriore modulistica necessaria.
In relazione alle particolari esigenze di informazione e sensibilizzazione degli operatori determinate dalla recente riforma della politica agricola comunitaria, soprattutto per quanto riguarda la nuova formula del pagamento diretto ed i correlati impegni in materia di condizionalità (criteri obbligatori di gestione aziendale e buone condizioni agronomiche ed ambientali), nel 2005 è stata prevista una specifica estensione dell'attività prevista dalla sottomisura 14B attraverso un programma supplementare di informazione e divulgazione finalizzato ad un'ampia e capillare diffusione sull'intero territorio regionale delle nuove condizioni, opportunità e vincoli derivanti dall'attuazione della riforma della PAC e dello sviluppo rurale, con particolare riferimento agli aspetti connessi con l'applicazione della condizionalità .
Ciò, per assicurare un'adeguata, ampia e tempestiva informazione e sensibilizzazione degli imprenditori e degli operatori agricoli del Veneto, anche allo scopo di fornire tutti gli elementi e strumenti necessari per l'adeguamento a livello aziendale ed accompagnare l'entrata a regime delle nuove politiche di sviluppo rurale.
L'attivazione di questo programma supplementare di informazione è stata approvata con DGR n. 152 del 28.2.2005, ad integrazione del programma di attività 2005 presentato con la domanda di conferma 2004 per la sottomisura 14B.
Considerati gli esiti estremamente postivi scaturiti dal programma attivato nel 2005, anche in termini di ricaduta, ampia ed immediata, sul territorio e sulle imprese agricole del Veneto, come risulta dai dettagliati Rapporti presentati alla Regione dall'Azienda Veneto Agricoltura che riferiscono di circa 90.000 aziende agricole coinvolte, preso atto anche del particolare interesse manifestato per questo tipo di iniziativa da tutti gli operatori interessati e verificato che una sua prosecuzione per l'anno 2006 risulta oltremodo opportuna in relazione alla progressiva entrata in vigore degli obblighi derivanti dall'applicazione della condizionalità, che prevede dal 1 gennaio 2006 una ulteriore estensione dei relativi campi di applicazione, il programma supplementare di informazione viene riproposto anche per l'anno 2006, sulla base delle indicazioni fornite dalla Scheda di misura allegata al presente provvedimento (Allegato A).
A tale scopo, viene proposta l'approvazione dell'importo di 900.000,00 euro, quale somma disponibile per il finanziamento del suddetto programma supplementare attuato ai sensi della sottomisura 14B del PSR, e del termine unico del 31.8.2006 per la realizzazione e conclusione delle relative iniziative e per la conseguente presentazione della documentazione relativa alla rendicontazione tecnica e finanziaria .
Per quanto riguarda la dotazione finanziaria a supporto del programma in questione, viene fatto riferimento alle risorse disponibili sulla base dell'iniziativa di Overbooking prevista con la DGR n. 152/2005.
La relativa domanda di finanziamento dovrà essere presentata entro il termine di 45 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, Centro Tommaseo Via N. Tommaseo, 67, 35131 Padova, sulla base del modello di domanda di adesione al PSR del Veneto approvato dall'Avepa e della ulteriore modulistica necessaria.
Ciò premesso, il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il presente provvedimento.

la Giunta regionale

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;
Visto il Reg. (CE) n. 1257/99 del Consiglio del 17 maggio 1999, sul sostegno allo sviluppo rurale del Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia (FEOGA), e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il Reg. (CE) n. 445/02 della Commissione del 26 febbraio 2002, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG), e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il Reg. (CE) n. 1685/00 della Commissione del 28 luglio 2000, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio per quanto riguarda l'ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai Fondi strutturali, e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 3079 del 29.09.2000 riguardante l'approvazione della versione definitiva del Piano Regionale di Sviluppo Rurale "Per uno sviluppo sostenibile ed integrato delle attività nel contesto sociale, economico e territoriale del Veneto per il periodo 2000-2006";
Vista la Decisione C(2000) 2904 del 29 settembre 2000 con la quale la Commissione Europea ha approvato il predetto PSR, autorizzando, tra l'altro, specifici aiuti di stato per azioni supplementari;
Viste le deliberazioni della Giunta regionale n. 2113 del 2.08.2002 e n. 2931 del 3.10.2003, relative all'approvazione di alcune modifiche del PSR;
Viste le Decisioni C(2002) 2966 del 14 agosto 2002 e C(2002) 3493 dell'8 ottobre 2002, con la quale la Commissione Europea ha approvato alcune modifiche al PSR, in particolare per quanto riguarda la sottomisura 14B;
Viste la deliberazione n. 3623 del 17.11.2000 e successive modifiche ed integrazioni, con la quale la Giunta regionale ha approvato il primo Bando per la presentazione delle domande di adesione al PSR;
Vista la deliberazione n. 3135 dell'8.11.2002, che approva le Schede di misura aggiornate relative alle sottomisure 12B e 14B;
Vista la deliberazione n. 3221 del 15.10.2004, che approva alcune parziali rettifiche alla Scheda di misura relativa alla sottomisura 14B;
Visto il Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Politiche strutturali n. 61 del 9.5.2001 che approva la graduatoria relativa alle domande di adesione _ e relativi progetti pluriennali _ ai sensi della sottomisura 14B del P.S.R. del Veneto;
Vista la L.R. 9.11.2001, n. 31 relativa all'istituzione dell'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa);
Viste le deliberazioni n. 2275 del 9.8.2002 e n. 639 del 14.3.2003, relative all'affidamento di funzioni ed al trasferimento di procedimenti all'Agenzia Avepa;
Vista la deliberazione n. 152 del 25.2.2005, che approva la Scheda di misura relativa all'attivazione del programma supplementare di informazione ad integrazione del programma di attività 2005 presentato con la domanda di conferma 2004 per la sottomisura 14B, nell'ambito dell'iniziativa di Overboking attivata con il medesimo provvedimento;
Preso atto dei risultati particolarmente positivi ottenuti con l'attivazione del programma integrativo di informazione sulla condizionalità approvato con il suddetto provvedimento, dettagliatamente documentati dai Rapporti presentati alla Regione da parte dell'Azienda regionale Veneto Agricoltura, soprattutto per quanto riguarda la tempestività e la diffusione dell'informazione, nonché la conseguente ricaduta sul territorio e sulle imprese agricole venete (ca 90.000 aziende interessate);
Considerate le ulteriori, pressanti esigenze di informazione connesse con la progressiva entrata in vigore degli obblighi derivanti dall'applicazione della condizionalità, che prevede dal 1 gennaio 2006 una ulteriore estensione dei relativi campi di applicazione, con riferimento ad aspetti strategici della gestione aziendali e della qualità delle produzioni, quali ad esempio la sicurezza alimentare e l'impiego dei prodotti fitosanitari;
Valutata l'opportunità di attivare anche per l'anno 2006 il programma integrativo di informazione in questione, allo scopo di assicurare un adeguato strumento di supporto al percorso di adeguamento aziendale richiesto alle imprese agricole del Veneto, potendo risultare tale azione anche un importante contributo in termini di corretta informazione nei confronti degli agricoltori in merito agli obblighi connessi con l'applicazione della riforma della politica comunitaria e della condizionalità, in particolare;

delibera

1. di approvare quanto esposto in premessa, parte integrante del presente provvedimento;
2. di approvare, ai fini della presentazione della domanda di conferma 2005 relativa al programma di attività 2006 per la sottomisura 14B, l'importo degli aiuti previsti, in termini di contributo massimo ammissibile, corrispondente a euro 210.000,00, stabilendo il termine del 30.6.2006 per la realizzazione e conclusione delle relative iniziative, con conseguente presentazione della documentazione relativa alla rendicontazione tecnica e finanziaria entro il 31.7.2006, in relazione alle scadenze previste per la definitiva conclusione dell'attuale fase di programmazione;
3. di stabilire che la suddetta domanda di conferma dovrà essere presentata entro il termine di 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, fermo restando le condizioni e le modalità previste dalla relativa Scheda misura, come modificata ed integrata dalla DGR n. 3221 del 15.10.2004; la domanda deve essere presentata all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, Centro Tommaseo Via N. Tommaseo, 67, 35131 Padova, sulla base del modello di domanda approvato dall'Avepa e della ulteriore modulistica necessaria;
4. di approvare, sulla base delle motivazioni esposte in premessa e ad integrazione del programma di attività previsto dalla suddetta domanda di conferma per la sottomisura 14B , l'attivazione anche per l'anno 2006 di uno specifico programma integrativo di informazione, secondo le indicazioni fornite dalla Scheda di misura allegata al presente provvedimento (Allegato A), analogamente a quanto previsto per l'anno 2005 con la DGR n. 152 del 28.1.2005, in considerazione degli esiti estremamente postivi rilevati, anche in termini di ricaduta, ampia ed immediata, sul territorio e sulle imprese agricole del Veneto ed in relazione alle urgenti e complesse esigenze di adeguamento aziendale conseguenti alla progressiva entrata in vigore degli obblighi derivanti dall'applicazione della condizionalità, che prevede dal 1 gennaio 2006 una ulteriore estensione dei relativi campi di applicazione;
5. di approvare, ai fini dell'attivazione del programma integrativo di cui al precedente punto 4, l'importo di 900.000,00 euro, quale somma disponibile per il relativo finanziamento, sulla base delle risorse finanziarie rese disponibili dall'iniziativa di overbooking di cui alla DGR n.152/2005, stabilendo il termine unico del 31.8.2006 per la realizzazione e conclusione delle conseguenti iniziative e per la presentazione della documentazione relativa alla rendicontazione tecnica e finanziaria;
6. di stabilire che la presentazione della domanda di finanziamento relativa al suddetto programma integrativo avvenga entro il termine di 45 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto; la domanda deve essere presentata all'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, Centro Tommaseo Via N. Tommaseo, 67, 35131 Padova, sulla base del modello di domanda approvato dall'Avepa e della ulteriore modulistica necessaria.

(Il decreto del Direttore di AVEPA indicato nel dispositivo è pubblicato a pag. 183 del presente Bollettino, ndr)


Allegato A Alla Dgr n. 3712 del 6/12/2005
Misura 14 servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale sottomisura 14b istituzione del centro di informazione permanente, dell'osservatorio innovazione e dell'osservatorio economico per il sistema agroalimentare e lo sviluppo rurale (programma integrativo di informazione sulla condizionalità)

1. DESCRIZIONE DELLA MISURA
La misura 14B prevede un'azione di supporto alle istituzioni che elaborano e gestiscono l'informazione per il settore agricolo ed al sistema agricolo che utilizza tali informazioni, allo scopo di trasferire e divulgare alle imprese e agli operatori le soluzioni organizzative e metodologiche più opportune per rispondere ai cambiamenti in atto e sviluppare le necessarie capacità di adeguamento alle nuove sollecitazioni provenienti, a diversi livelli, dal contesto economico e produttivo.
A tale scopo, la misura attiva, anche in relazione alle specifiche esigenze dello sviluppo rurale e di attuazione del Piano, un intervento specifico per l'avvio di un sistema organizzato per l'informazione agricola, attraverso l'istituzione di un Centro di Informazione Permanente, dell'Osservatorio Economico per il sistema agroalimentare e lo sviluppo rurale e dell'Osservatorio Innovazione, la cui gestione operativa è affidata dalla Regione all'Azienda regionale Veneto Agricoltura.
L'intervento interessa il livello regionale, in quanto il servizio è orientato a tutti gli operatori presenti sul territorio, e viene realizzato sulla base di un progetto pluriennale attuato dall'Azienda Veneto Agricoltura nell'ambito dell'intero periodo di programmazione, attraverso conseguenti programmi annuali presentati in sede di domanda di conferma ed approvati dalla Regione.
In relazione alle particolari esigenze di informazione e sensibilizzazione degli operatori determinate dalla recente riforma della politica agricola comunitaria, soprattutto per quanto riguarda la nuova formula del pagamento diretto ed i correlati impegni in materia di condizionalità (criteri obbligatori di gestione aziendale e buone condizioni agronomiche ed ambientali), è stata prevista una specifica estensione dell'attività 2005, attraverso un programma supplementare di informazione e divulgazione finalizzato ad un'ampia ed immediata diffusione sull'intero territorio regionale delle nuove condizioni, opportunità e vincoli derivanti dall'applicazione della riforma della PAC e dello sviluppo rurale, con particolare riferimento agli aspetti connessi con la condizionalità .
Ciò, per assicurare un'adeguata, ampia e tempestiva informazione e sensibilizzazione degli imprenditori e degli operatori agricoli del Veneto, anche allo scopo di fornire tutti gli elementi e strumenti necessari per l'adeguamento a livello aziendale ed accompagnare l'entrata a regime delle nuove politiche di sviluppo rurale.
L'attivazione della suddetta azione informativa ha evidenziato una serie di risultati particolarmente positivi, anche in termini di tempestività dell'informazione e di conseguente ricaduta sul territorio e sulle imprese agricole del Veneto.
In relazione alle pressanti esigenze di informazione connesse con la progressiva entrata in vigore degli obblighi derivanti dall'applicazione della condizionalità, che prevede nel 2006 una ulteriore estensione dei relativi campi di applicazione, il programma supplementare viene attivato quindi anche per l'anno 2006, sulla base delle indicazioni fornite dalla presente Scheda.

2. SOGGETTI RICHIEDENTI
2.1. Categoria dei beneficiari
In base a quanto previsto dal Piano e dalla scheda misura relativa alla sottomisura 14B, viene individuato, quale soggetto attuatore, beneficiario dell'intervento e del relativo finanziamento, l'Azienda regionale Veneto Agricoltura, soggetto che presenta le caratteristiche ed i requisiti necessari, in relazione sia alle specifiche funzioni e compiti previsti dalla legge regionale n. 35/97 (e successive modifiche e integrazioni) istitutiva dell'Azienda, che alla particolare valenza e ricaduta del progetto ed al ruolo strategico, per l'amministrazione ed il settore agricolo, degli obiettivi previsti dal presente intervento.
Anche in funzione delle specifiche esigenze di informazione ampia e diffusa nell'ambito di tutto il territorio regionale, possono essere previste apposite collaborazioni con soggetti/organismi terzi nonché partner particolarmente qualificati per quanto riguarda la presenza capillare sul territorio, il raccordo con le imprese agricole e la disponibilità di esperienza, professionalità, sedi e strutture adeguate, ai fini di assicurare l'immediata attivazione e l'efficacia delle iniziative programmate e la massima ricaduta sul territorio.
I suddetti rapporti devono risultare esplicitamente previsti nell'ambito del programma operativo ed essere poi supportati dalla documentazione relativa agli accordi assunti (comunicazioni, convenzioni, protocolli...).
Il soggetto attuatore risulta a tutti gli effetti l'unico soggetto responsabile nei confronti dell'amministrazione.

2.2. Requisiti di ammissione
L'accesso al finanziamento avviene sulla base di apposita domanda e di un programma operativo, integrativo del programma di attività 2006, finalizzato esclusivamente alle specifiche esigenze di informazione e divulgazione evidenziate dalla presente Scheda.
A tale proposito, costituiscono requisiti obbligatori ai fini dell'ammissibilità dell'intervento, la regolare presentazione della domanda di conferma e del programma annuale 2006 relativi alla sottomisura 14B, nonché la generale coerenza e compatibilità del programma integrativo con il progetto pluriennale.
Il programma integrativo deve inoltre rispondere ad una serie di requisiti/condizioni specifiche, per quanto riguarda, in particolare, gli obiettivi operativi, le modalità di attuazione e le caratteristiche organizzative, allo scopo di garantire il perseguimento degli obiettivi prefissati, ovvero deve individuare e descrivere:
- l'ambito di intervento, con esclusivo riferimento alle attività di informazione e divulgazione previste dalla presente Scheda
- la valutazione preventiva dei fabbisogni di informazione e divulgazione, con specifico riferimento alle diverse tipologie di problematiche connesse con l'intervento, alle principali categorie di utenza interessate (operatori pubblici e privati, imprenditori agricoli, tecnici e consulenti agricoli), alle singole aree territoriali interessate e alla consistenza dei potenziali utenti finali
- i principali obiettivi operativi perseguiti, anche con riferimento ad opportuni indicatori di realizzazione
- il programma delle azioni e delle iniziative previste e la relativa articolazione
- i tempi previsti per la realizzazione, anche in riferimento ad eventuali priorità individuate
- le modalità organizzative ed operative
- il programma di spesa, sulla base delle categorie di spesa e delle indicazioni previste dalla presente scheda
- i tempi e le modalità di valutazione dei risultati ottenuti e delle ricadute sul territorio
- le collaborazioni ed i partner coinvolti nella realizzazione del programma.

3. PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
3.1 Importo messo a bando
L'importo disponibile per la realizzazione del programma integrativo previsto dalla presente scheda viene definito in 900.000,00 Euro.
L'importo dell'aiuto viene comunque commisurato alla spesa richiesta ed ai costi effettivamente sostenuti per la realizzazione dell'intervento, con riferimento alle categorie di spesa di seguito specificate, fino al 100% della spesa ammissibile.
La durata dell'intervento previsto dal programma integrativo di informazione e divulgazione decorre dalla data di presentazione della domanda e potrà riguardare comunque il periodo 1 gennaio 2006-31 agosto 2006.

3.2 Principali adempimenti
Gli adempimenti connessi con la realizzazione degli interventi in oggetto, in relazione alle diverse fasi previste, sono complessivamente indicati dalla presente Scheda, dal Documento di indirizzo generale e dal Manuale procedure, controlli e sanzioni approvati per l'attuazione del PSR (di seguito "Procedure generali-PSR")
In particolare, per quanto riguarda la fase di avvio, gestione e realizzazione delle iniziative, si evidenziano le specifiche procedure e scadenze di seguito descritte.
Le iniziative possono essere attivate nei tempi previsti dalle Procedure generali-PSR e devono risultare comunque concluse entro il termine del 31 agosto 2006.
Entro il giorno 5 di ogni mese, l'Azienda trasmette ad Avepa una Scheda-programma riassuntiva delle iniziative previste per il mese in corso, con il dettaglio delle informazioni relative alla modalità di realizzazione.
Entro il termine stabilito per la conclusione del programma, deve essere presentata la richiesta di saldo, accompagnata dal Rapporto finale e dalla relativa documentazione.
Per quanto riguarda le modalità e le procedure generali relative alla esecuzione degli investimenti immateriali in oggetto, con particolare riferimento all'erogazione e revoca dei contributi, all'attività di valutazione-controllo-sanzione, agli eventuali ricorsi, all'ammissibilità delle spese, ovvero per gli aspetti non esplicitamente previsti dalle disposizioni di misura, viene fatto comunque riferimento alle Procedure generali-PSR vigenti.

4. INTERVENTI AMMISSIBILI
4.1 Tipologia dei costi ammissibili
Sono ammessi a finanziamento i costi direttamente connessi ed effettivamente sostenuti per la realizzazione di azioni/iniziative di:
- ricognizione, raccolta, analisi ed elaborazione di dati ed informazioni relative all'applicazione della riforma PAC sul territorio regionale, con particolare riferimento ai diversi aspetti connessi con l'applicazione dei criteri di gestione obbligatori nelle aziende agricole e alle buone condizioni agronomiche ed ambientali ;
- elaborazione di supporti, strumenti, documenti e materiali di informazione e comunicazione, finalizzati ad un'ampia e capillare diffusione delle suddette informazioni;
- realizzazione di modelli e strategie di comunicazione ed informazione mirate;
- realizzazione di campagne e singoli eventi di informazione e comunicazione;
- progettazione e coordinamento attività;
- monitoraggio, valutazione e verifica della ricaduta dell'informazione.

Tali costi potranno essere riferiti anche a specifiche azioni promosse in collaborazione con adeguati soggetti terzi/partner il cui coinvolgimento risulti finalizzato, in particolare, ad assicurare un'ampia e capillare diffusione delle informazioni sul territorio regionale, garantendo quindi la massima efficacia dell'azione in oggetto.

4.2 Spese ammissibili
Per l'attuazione delle iniziative sono considerate ammissibili le tipologie di spesa di seguito descritte:
W3 Spese per personale tecnico;
riguardano tutte le spese effettivamente sostenute per l'acquisizione di prestazioni lavorative a tempo determinato finalizzate alla realizzazione delle azioni/iniziative del programma annuale, sulla base delle vigenti normative in materia, comprese le eventuali spese relative al lavoro interinale, con esclusione comunque dei costi relativi al personale a tempo indeterminato in servizio presso l'Azienda regionale.
W9 Spese per consulenze tecnico _ scientifiche e collaborazioni operative e di partenariato;
riguardano tutti gli apporti professionali tecnico-scientifici acquisiti per la realizzazione delle azioni/iniziative previste dal programma; rientrano in tale categoria anche le consulenze richieste per la realizzazione operativa dei supporti informativi, nonché le collaborazioni con soggetti terzi e partner;
W5 Spese per supporti e strumenti informativi e didattici;
riguardano costi sostenuti per la materiale realizzazione, stampa e pubblicazione, nonché diffusione, dei supporti, documenti e materiali informativi da realizzare nell'ambito delle azioni/iniziative approvate;
W6 Spese per affitto e/o noleggio aule e locali per attività informative, comprese le spese di allestimento;
spese riguardanti reperimento ed allestimento sale per seminari, incontri, convegni, conferenze e iniziative informative seminariali brevi (durata 4-24 ore).
W4 Spese per acquisto e noleggio attrezzature;
spese per programmi, strumentazione e collegamenti per l'informatizzazione, nonché per la creazione e gestione di software, programmi e pagine web a carattere informativo.

Le spese sostenute e rendicontate devono riguardare esplicitamente ed esclusivamente le azioni previste dal programma, risultare documentabili ai sensi di legge e conformi alle disposizioni stabilite dalle Procedure generali-PSR, con esclusione comunque dei costi relativi al personale dipendente a tempo indeterminato dell'Azienda e di qualsiasi altra spesa istituzionale e di funzionamento già oggetto di intervento pubblico.
In sede di rendicontazione finale, gli importi approvati non potranno subire variazioni in aumento superiori al 10% dell'importo ammissibile per ciascuna categoria, fermo restando l'importo totale della spesa ammissibile, nonché l'osservanza delle disposizioni previste dalle Procedure generali-PSR e dal Bando in materia di varianti al progetto.
Eventuali variazioni di spesa superiori al 10%, per singola categoria, o riguardanti costi non puntualmente definiti e individuati nel programma approvato, potranno essere ammissibili solo in presenza di situazioni eccezionali o comunque particolari e motivate, previa autorizzazione di Avepa.
Per quanto riguarda l'entità dei singoli importi di costo sostenuto per la realizzazione delle iniziative previste, viene fatto riferimento, oltre a quanto previsto dalle Procedure generali-PSR e dalle presenti disposizioni, ai seguenti supporti/elementi:
- contratto/i di lavoro vigente nell'ambito dell'Azienda e/o dei soggetti partner;
- preventivi di spesa richiesti dall'Azienda ai fini dell'acquisizione di beni e servizi, in conformità alle relative norme regolamentari ed alle vigenti normative generali in materia, anche con riferimento alle consulenze tecnico-scientifiche e professionali;
- atti e documenti di ordine organizzativo-gestionale dell'Azienda atti ad individuare opportuni parametri/indici, anche ai fini dell'eventuale ammissibilità di quote di costi relativi a spese non totalmente attribuibili al progetto.

Ai fini della valutazione del periodo di eleggibilità delle spese sostenute, fermo restando che la data di effettuazione della singola spesa (titolo/documento di spesa) deve essere anteriore al termine di conclusione della fase esecutiva del programma, il relativo pagamento deve riportare comunque una data anteriore, o al massimo uguale, a quella della presentazione della relativa rendicontazione.
La data iniziale del periodo di eleggibilità delle spese decorre dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda da parte dell'Azienda Veneto Agricoltura.

In particolare, non sono ritenute comunque ammissibili:
- spese per personale a tempo indeterminato dell'Azienda
- spese di tipo meramente promozionale e/o pubblicitario, non direttamente connesse con le finalità del programma e delle iniziative attivate
- spese e costi indiretti (energia elettrica, acqua, gas, sanzioni e tasse)
- spese non esattamente ed oggettivamente individuate e/o forfetarie
- spese relative a commissioni bancarie
- altre spese non ammissibili ai sensi delle Procedure generali-PSR.

5. PRIORITA' PREFERENZE E PRECEDENZE
Il programma supplementare definisce gli obiettivi operativi, ovvero le iniziative/azioni da realizzare, con riferimento alle seguenti priorità operative:
a. riforma della PAC e dello sviluppo rurale, principali caratteristiche e novità
b. principali problematiche e criticità derivanti dall'applicazione della riforma
c. la nuova formula del pagamento diretto e condizionato
d. l'applicazione della condizionalità nel Veneto
e. l'applicazione della condizionalità a livello aziendale

In particolare, vengono considerate prioritarie le iniziative informative:
1. connesse con gli aspetti e le problematiche definite ai precedenti punti a-e
2. riguardanti le principali situazioni operative e le filiere produttive presenti in ambito regionale
3. finalizzate alle principali categorie di utenza interessate
4. in grado di assicurare, direttamente o indirettamente, un ampio margine di ricaduta, in termini di operatori interessati e coinvolti
5. immediatamente attivabili ed eseguibili, con riferimento ai tempi di effettiva attuazione del programma.

Ai fini della valutazione ed ammissibilità del programma e delle relative azioni, sarà verificata la sussistenza dei suddetti elementi di priorità (punti 1-5) .

6. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
6.1 Modalità di presentazione
La domanda di finanziamento viene presentata all'Avepa, entro il termine stabilito dal provvedimento di approvazione, secondo le modalità previste dalle Procedure generali-PSR e dalle presenti disposizioni di misura, utilizzando l'apposita modulistica .

6.2 Documentazione allegata alla domanda
La documentazione specifica da allegare alla domanda comprende comunque:
- il Programma operativo elaborato secondo lo schema e la modulistica predisposta da Avepa.
La modulistica necessaria sarà resa direttamente disponibile da parte di Avepa (comunicazione, posta elettronica, fax, sito Internet, ecc.).

7. MODALITA' DI RENDICONTAZIONE
In generale le modalità per la presentazione della rendicontazione tecnico-finanziaria sono definiti dalle Procedure generali-PSR. Il relativo termine viene stabilito al 31 agosto 2006.
Vengono comunque riassunte di seguito alcune informazioni specifiche per la presente sottomisura.
Entro i termini stabiliti dalle suddette procedure generali, può essere presentata apposita richiesta di acconto/anticipo.
A conclusione dell'attività, entro il termine stabilito dalla presente Scheda e con le modalità previste dalle Procedure generali-PSR, dovrà essere presentata la rendicontazione tecnico-finanziaria finale, unitamente alla richiesta del saldo. Avepa provvederà comunque a mettere a disposizione al soggetto attuatore gli appositi modelli per semplificare la presentazione delle informazioni e della documentazione richiesta.
In ogni caso gli importi esposti a rendiconto dovranno assicurare un'esatta corrispondenza con la documentazione contabile in possesso dell'organismo richiedente; è richiesta pertanto, anche ai sensi delle procedure generali, la tenuta di una contabilità separata o l'utilizzo di opportuni codici identificativi all'interno della contabilità generale.

8. INDICATORI DI RISULTATO
Indicatori di spesa:
- Importo spesa richiesta e spesa ammissibile
- Importo spesa rendicontata e spesa ammessa accertata
- Rapporto spesa ammessa accertata / spesa ammissibile

Indicatori fisici:
- n. azioni/iniziative realizzate
- n. operatori coinvolti, direttamente o indirettamente
- n. aziende agricole coinvolte, direttamente o indirettamente
- n. contatti attivati
- n. incontri divulgativi (seminari, convegni, incontri tecnici),
- n. bollettini informativi, manuali, pubblicazioni, video, ecc. diffusi,

(segue allegato)

Torna indietro