Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 114 del 12 novembre 2004


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3279 del 22 ottobre 2004

Approvazione delle Linee Guida per la predisposizione del progetto personale di "Vita Indipendente".

Il Vice Presidente Avv. Fabio Gava riferisce quanto segue:
La Regione del Veneto in materia di disabilità grave ha strutturato un complesso di interventi integrativi rispetto alle prestazioni ordinarie dei servizi territoriali, domiciliari e residenziali, in linea con i disposti della legge 162/98, implementando un sistema di interventi basato sulla personalizzazione.
Quindi, sul complesso dei servizi e delle prestazioni tarato sulla media delle necessità delle persone e delle loro famiglie, anche su indicazione specifica della Prima Commissione Consiliare, si è integrato, a favore delle specifiche e personali esigenze delle persone con disabilità grave, un ulteriore sistema complementare alla rete esistente.
Con DGR del 18 settembre 2003, n. 2824 la Giunta Regionale ha introdotto il progetto "Vita Indipendente" che consiste in progetti individuali di assistenza gestiti direttamente dalle stesse persone con grave disabilità fisico motoria e in età compresa tra i diciotto e i sessantaquattro anni.
La persona con disabilità diviene datore di lavoro e pertanto sceglie, assume e retribuisce il proprio assistente personale.
Il carattere innovativo dell'iniziativa richiede tuttavia che siano chiariti e puntualizzati una serie di aspetti, rilevati nella precedente fase di sperimentazione, al fine di dare omogeneità applicativa alla materia che deve armonizzare con l'insieme complessivo degli interventi a favore della disabilità grave.
Con DGR del 26 maggio 2004, n. 1575, si fornivano precise indicazioni alle Aziende ULSS relativamente all'accoglienza di nuovi progetti per la "Vita Indipendente" e si disponeva la stesura di Linee Guida, avvalendosi del Gruppo di Lavoro, nominato con Decreto del Dirigente Regionale per i Servizi Sociali n. 161/03, comprendente, oltre ai referenti regionali e delle Aziende ULSS, i rappresentanti delle Associazioni interessate.
Il Gruppo di Lavoro ha redatto un insieme di coordinate di riferimento per la predisposizione dei progetti individuali di "Vita Indipendente" e fornito indicazioni per la formulazione dei programmi attuativi territoriali da parte delle Aziende ULSS.
Con il presente atto si propone pertanto l'approvazione dell'allegato A: " Linee Guida per la predisposizione dei progetti di "Vita Indipendente" che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e la sua trasmissione alle Aziende ULSS e ai Presidenti delle Conferenze dei Sindaci.
Si dà inoltre incarico al Dirigente della Direzione Regionale per i Servizi Sociali di costituire un gruppo di lavoro ad hoc per guidare l'evoluzione organica del sistema di interventi ed iniziative a favore della disabilità grave, nel quale si colloca la specificità di "Vita Indipendente".
Il Vice Presidente Avv. Fabio Gava conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale, con il proprio parere favorevole il seguente provvedimento.

La Giunta Regionale

UDITO il relatore, il Vice Presidente Avv. Fabio Gava, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
VISTA la Legge n. 104/92;
VISTA la Legge n. 162/98;
VISTA la Legge n. 328/00;
VISTA la DGR n. 2824 del 18 settembre 2003;
VISTA la DGR 1575 del 26 maggio 2004

delibera

1. di approvare le Linee Guida per la predisposizione dei progetti di "Vita Indipendente", di cui all'allegato A che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di trasmettere le presenti Linee Guida alle Aziende ULSS e ai Presidenti delle Conferenze dei Sindaci;
3. di incaricare il Dirigente della Direzione Regionale per i Servizi Sociali di costituire un gruppo di lavoro ad hoc per guidare l'evoluzione organica del sistema di interventi ed iniziative a favore della disabilità grave, nel quale si colloca la specificità di "Vita Indipendente";

(segue allegato)

3279_Allegato(segue)_176237.pdf
3279_AllegatoA_176237.pdf

Torna indietro