Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 7 del 16 gennaio 2024


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 87 del 19 dicembre 2023

Rivista "Il Diritto della Regione". Istituzione e composizione del Comitato scientifico.

Con deliberazione n. 58 del 20 aprile 2021 l’Ufficio di Presidenza, in ottemperanza alle disposizioni della legge regionale 4 aprile 2003, n. 9, ha deliberato la stipulazione con la Giunta regionale di un’intesa volta alla riattivazione della rivista “Il Diritto della Regione”, provvedendo contestualmente a nominare i componenti del comitato di direzione di competenza del Consiglio regionale nonché alla nomina del prof. Guido Rivosecchi, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Padova, quale direttore scientifico della rivista. L’intesa veniva quindi approvata con deliberazione n. 513/2021 dalla Giunta regionale, la quale provvedeva altresì a nominare i componenti di propria competenza in seno al comitato di direzione. Inoltre, con tali deliberazioni venivano altresì rinviati a successiva intesa l’istituzione di un comitato scientifico e la nomina dei suoi componenti.

Assolti gli obblighi posti dalla normativa vigente ed organizzato il servizio di segreteria presso il Consiglio regionale, la rivista ha quindi ripreso le pubblicazioni nel corso del 2023: un primo numero è stato dato alle stampe in giugno mentre l’uscita del secondo numero è prevista entro l’anno.

Al fine di garantire un elevato standard qualitativo dei contributi da pubblicare nella sezione dedicata ai saggi e agli articoli della rivista, nonché di favorire un flusso costante di materiali coerenti con la missione della rivista, il comitato di direzione, nella seduta del 31 ottobre 2023, ha ritenuto di proporre alla Giunta regionale e all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale l’istituzione di un comitato scientifico avente il compito di garantire la qualità e la pertinenza scientifica dei saggi pubblicati, assicurando che i contributi rispettino elevati standard qualitativi e siano in linea con i recenti sviluppi nell'ambito dell'autonomia regionale.

Nel corso della medesima seduta, il comitato di direzione si è altresì espresso favorevolmente su un elenco di possibili componenti del comitato scientifico proposto dal prof. Rivosecchi, riconoscendo l’eccellenza accademica di tali personalità negli ambiti propri della rivista.

La citata legge regionale n. 9 del 2003 prevede infatti all’articolo 2, comma 3, che la Giunta regionale e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale possano d’intesa individuare un comitato scientifico della rivista. Si pone quindi l’opportunità di dare seguito a tale previsione normativa, istituendo un comitato scientifico che, esercitando funzioni di revisione e valutazione, sia in grado di rafforzare il profilo accademico e la credibilità intellettuale della rivista, caratteristiche essenziali per la crescita del dibattito sulle questioni dell'autonomia regionale.

Al fine di addivenire all’intesa, si propone quindi di esprimere il consenso di questo Ufficio in ordine alla proposta del comitato di direzione di nominare quali componenti del comitato scientifico le personalità di cui all’Allegato A.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all'approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • udito il Relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme regionali e statali in materia;
  • vista la legge regionale 4 aprile 2003, n. 9;
  • vista la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 58 del 20 aprile 2021;
  • vista la deliberazione della Giunta regionale n. 513 del 20 aprile 2021;
  • visto il verbale della seduta del 30 ottobre 2023 del comitato di direzione;

delibera

  1. di approvare la composizione dell’elenco dei componenti del comitato scientifico di cui all’Allegato A;
  1. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

087_SARI_ALLEGATO_A_comitato_scientifico_520617.pdf

Torna indietro