Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 149 del 14 novembre 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 61 del 31 ottobre 2023

Piano integrato di attività e organizzazione per gli anni 2023-2024-2025. Aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni di personale della Sezione Organizzazione e Capitale umano.

L’articolo 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113, ha introdotto uno nuovo strumento di programmazione, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che riunifica il contenuto di una serie di piani che gli enti sono attualmente tenuti a redigere, tra i quali il Piano della performance, il Piano triennale dei fabbisogni di personale, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, il Piano di azioni positive.

L’Ufficio di presidenza ha approvato con deliberazione n. 4 del 26 gennaio 2023 il PIAO per il triennio 2023-2025.

Il PIAO è stato oggetto di apposita informativa alle Organizzazioni sindacali e alla RSU, nonché trasmesso all’OIV e ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti in merito alla parte relativa al Piano triennale dei fabbisogni di personale.

Con il presente provvedimento si rende necessario aggiornare il Piano triennale dei fabbisogni di personale della Sezione Organizzazione e Capitale umano del Piano integrato di attività e organizzazione per gli anni 2023-2024-2025 per adeguarlo alla capacità assunzionale rideterminata a seguito dell’approvazione del rendiconto per l’anno 2022, in considerazione anche delle esigenze organizzative sopravvenute.

Il presente aggiornamento è stato oggetto di apposita informativa alle Organizzazioni sindacali e alla RSU. Inoltre, è stato chiesto il parere del Collegio dei revisori dei conti.

La rimodulazione della dotazione organica riportata nel PIAO ha formato oggetto di apposita comunicazione alla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari ai sensi dell’articolo 10, comma 5, lettera b), della Legge regionale n. 53/2012.

Inoltre, con il presente provvedimento si aggiorna la tabella riepilogativa degli indicatori del programma di sviluppo del lavoro agile eliminando l’indicatore che misura la percentuale di diminuzione del numero di accessi allo sportello fisico del CORECOM, per le motivazioni indicate nel decreto del Segretario generale n. 49 del 23 agosto 2023.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
  • la legge 13 agosto 2015, n. 124 come modificata dall’art. 263 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77;
  • visto l’articolo 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni;
  • visto il DPR 30 giugno 2022, n. 132 Regolamento recante definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (GU Serie Generale n. 209 del 7/09/2022);
  • visto il DPR 24 giugno 2022, n. 81 Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (GU Serie Generale n. 151 del 30-06-2022);
  • vista la L.R. n. 53/2012;
  • ritenuto di provvedere nel senso proposto;
  • udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme di legge regionali e statali in materia;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di approvare l’aggiornamento della sottosezione Piano triennale dei fabbisogni di personale contenuta nella Sezione Organizzazione e Personale del Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2023-2025, come da allegato A al presente provvedimento;
  3. di autorizzare il Servizio amministrazione bilancio e servizi informatici a predisporre i provvedimenti e gli atti necessari a dare esecuzione al Piano triennale dei fabbisogni contenuto nel Piano di cui al punto 2), compresi gli atti di assunzione di personale, nel rispetto dei vincoli assunzionali, acquisito il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei conti ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo n. 118/2011;
  4. di stabilire che per i posti in dotazione organica resi temporaneamente vacanti per effetto di comandi in uscita e assegnazioni alle segreterie degli organi e dei gruppi consiliari ai sensi della legge regionale n. 53/2012, al netto dei comandi in entrata presso le strutture amministrative, il Segretario generale provvede mediante comandi in entrata (con esclusione del personale dirigente) nel rispetto del limite della spesa potenziale massima e che per le assunzioni programmate nel Piano aggiornato di cui al punto 2) il Segretario generale potrà procedere a comandi in entrata fino al perfezionamento delle procedure di reclutamento, nei limiti di quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di comandi;
  5. di aggiornare la tabella riepilogativa degli indicatori del programma di sviluppo del lavoro agile, come da allegato B al presente provvedimento;
  6. di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, a cura della struttura competente come stabilito nell’apposita sezione del Piano aggiornato di cui al punto 2);

(seguono allegati)

061_SABS_ALLEGATI_A_B_PIAO__515838.pdf

Torna indietro