Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 111 del 17 agosto 2021


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 80 del 27 luglio 2021

Nuovo disciplinare per le modalità di accesso alle sedi istituzionali del Consiglio regionale, l'uso dell'Aula consiliare, delle sale e dei saloni di rappresentanza della sede istituzionale del Consiglio regionale del Veneto.

Le funzioni svolte dall’Ufficio di presidenza sono regolate dall’art. 41 dello Statuto del Veneto, approvato con la legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1 e dall’art. 17 del Regolamento del Consiglio regionale del Veneto, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 7 del 3 marzo 2015. La lettera i) del sopra citato art. 17 dispone che l’Ufficio di presidenza disciplini l’accesso all’Aula consiliare e agli altri locali della sede consiliare.

Nel corso delle ultime legislature, nell’ottica di aprire a tutti i cittadini la sede istituzionale di Palazzo Ferro Fini, i saloni dell’Assemblea legislativa sono stati spesso utilizzati per la realizzazione di mostre ed esposizioni, iniziative, incontri ed eventi istituzionali e culturali che hanno comportato un aumento considerevole delle presenze di visitatori che si sono aggiunte al tradizionale numero di studenti che da oltre vent’anni fanno visita alla sede consiliare di Palazzo Ferro Fini.

Questa apertura della “Casa dei Veneti” verso l’esterno ha avuto come conseguenza un aumento del pubblico in visita alla sede consiliare che rende necessaria l’adozione di regole comportamentali e di abbigliamento atte a garantire il rispetto del decoro richiesto dal luogo istituzionale.

Inoltre, il verificarsi di diversi episodi di violenza verificatisi in Europa, anche in sedi istituzionali, ha aumentato lo stato di allerta generale rendendo necessario l’innalzamento delle misure di prevenzione già esistenti.

Si rende, quindi, necessario - al fine di garantire un maggior decoro e un miglior funzionamento dell’organo consiliare e di aumentare il livello di sicurezza a tutela dell’Istituzione, dei Consiglieri, dei lavoratori e del pubblico in visita - provvedere all’aggiornamento della regolamentazione relativa alle modalità di accesso alle sedi consiliari e all’utilizzo delle sale, alla identificazione dei visitatori e alla limitazione del loro movimento in aree predefinite, al divieto dell’introduzione di armi o di altri oggetti atti ad offendere, con l’eccezione del personale di vigilanza incaricato e delle forze dell’ordine regolarmente accreditate.

Nell’emanazione di nuove disposizioni per la sicurezza occorre considerare anche la normativa relativa alla prevenzione incendi, D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, e le diverse normative sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro che recano disposizioni sugli affollamenti e sui principi generali di prevenzione tenuto conto che la l.r 53/2012 “Autonomia del Consiglio regionale” identifica nel Segretario generale le funzioni di datore di lavoro agli effetti del D.Lgs. 81/08, demandandogli una serie di oneri relativi alla tutela e prevenzione.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- vista la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 – Statuto del Veneto;

- visto il Regolamento del Consiglio regionale del Veneto, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 7 del 3 marzo 2015;

- ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;

2) di approvare, per quanto esposto in premessa e come parte sostanziale e integrante del presente atto, l’allegato A “Nuovo disciplinare per le modalità di accesso alle sedi istituzionali del Consiglio regionale, l’uso dell’Aula consiliare, delle sale e dei saloni di rappresentanza del Consiglio regionale del Veneto”;

3) di revocare la precedente Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 41 del 22 maggio 2017 “Disciplinare per l’accesso alle sedi istituzionali del Consiglio regionale, l’uso dell’Aula consiliare, delle sale e dei saloni di rappresentanza della sede istituzionale del Consiglio regionale del Veneto”;

4) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

080_SG_ALLEGATO_A__454809.pdf

Torna indietro