Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 97 del 20 luglio 2021


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 65 del 13 maggio 2021

Trattamento economico del responsabile del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale (art. 43 della lr 53/2012).

1.  Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale

La legge regionale 31 dicembre 2012 n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” prevede all’art. 43 una apposita struttura a supporto dell’attività istituzionale del Presidente:

Art. 43 - Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale.

1. Il Presidente del Consiglio regionale si avvale di una struttura denominata Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale.

2. Al Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale è assegnato un Capo di Gabinetto e la relativa dotazione di personale è definita dall’Ufficio di presidenza, nei limiti stabiliti dalla tabella 1 di cui all’allegato B.

3. Il Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale svolge anche le funzioni di segreteria del Presidente del Consiglio regionale.

4. Il Capo del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale riferisce a quest’ultimo e assicura lo svolgimento delle attività connesse con l’esercizio delle relative funzioni.

5. L’incarico di Capo di Gabinetto è conferito dal Presidente del Consiglio regionale a persone in possesso di documentata esperienza professionale individuate tra il personale tratto dall’organico dell’amministrazione regionale o dagli enti da e per i quali è prevista la mobilità ai sensi della legislazione vigente, e termina con la cessazione del Presidente del Consiglio regionale che ha conferito l’incarico.

6. Il trattamento economico è pari alla media dei trattamenti economici previsti per i dirigenti capi dei servizi del Consiglio regionale.

7. Nell’ambito del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale può essere individuata la posizione di vicario del Capo di Gabinetto.

2. Definizione del trattamento economico del Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale

Ai sensi dell’articolo 43, comma 6, della lr 53/2012 al Capo di Gabinetto del Presidente compete un trattamento economico pari alla media dei trattamenti economici previsti per i dirigenti capi dei servizi consiliari, che sono determinati nel contratto collettivo nazionale vigente e nel contratto collettivo integrativo del personale dirigenziale del Consiglio regionale.

Poiché, con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 36 del 18 marzo 2021, con cui sono stati riorganizzate le strutture dirigenziali del Consiglio regionale, è previsto un inquadramento economico unico per i servizi consiliari, determinato dal nuovo contratto collettivo integrativo del personale dirigenziale del Consiglio regionale siglato in data 29 aprile 2021, deve essere rideterminato, con decorrenza dal 1° maggio 2021, il trattamento economico del Capo di gabinetto in base alla seguente tabella:

Posizione economica dirigenti capi dei servizi
(graduazione ai sensi della DUP n. 36 del 18 marzo 2021 e del CCI del 29 aprile 2021)

stipendio tabellare
(*)

retribuzione di posizione

retribuzione di risultato

retribuzione annua lorda complessiva

S

45.260,77

56.409,50

12.725,76

114.396,03

 
(*) L’ammontare dello stipendio tabellare è stabilito dal CCNL. Nella tabella è riportato il valore attualmente spettante sulla base delle disposizioni contrattuali e legislative vigenti, con esclusione dell’indennità di vacanza contrattuale.

Tale importo sarà adeguato in seguito alla stipulazione di nuovi contratti modificativi dei trattamenti economici suddetti. 

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 53;

- ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di dare atto che il trattamento economico annuo lordo spettante al Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale è determinato come indicato in premessa, con decorrenza dal 1° maggio 2021;
  3. di dare atto che il trattamento economico di cui al punto precedente sarà adeguato in relazione alle variazioni apportate dai contratti al trattamento economico dei dirigenti capi dei servizi consiliari;
  4. di trasmettere la presente deliberazione alla Direzione organizzazione e personale per gli adempimenti di competenza ai sensi di quanto previsto all'articolo 56, comma 16, della l.r. 53/2012;
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel BURVET a cura della Segreteria generale.

Torna indietro