Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 84 del 25 giugno 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 72 del 22 giugno 2021

Elezione del Garante regionale dei diritti della persona. Avviso di riapertura termini per la presentazione di proposte di candidatura.

Relatore il Vicepresidente Nicola Ignazio Finco

La legge regionale 24 dicembre 2013, n. 37 “Garante regionale dei diritti della persona” istituisce il Garante regionale dei diritti della persona.

Il Garante, secondo quanto dispone l’articolo 1, comma 2, della legge sopra citata esercita le seguenti funzioni:

a) garantisce in ambito regionale, secondo procedure non giurisdizionali di promozione, di protezione e di mediazione, i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni e nei confronti di gestori di servizi pubblici;

b) promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;

c) promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale.

L’articolo 3, comma 1, della l.r. 37/2013 dispone che il Garante venga eletto dal Consiglio regionale, a scrutinio segreto, con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati in occasione delle prime due votazioni e, successivamente, con la maggioranza dei consiglieri assegnati. Il comma 2 del medesimo articolo dispone che il Garante dura in carica tre anni dalla data del giuramento ed è rieleggibile.

Il Consiglio regionale ha eletto l’attuale Garante con la deliberazione n. 68 del 12 giugno 2018. Poiché il giuramento è avvenuto nella seduta del Consiglio regionale tenutasi il 26 giugno 2018, il mandato dell’attuale Garante verrà a scadenza il 26 giugno 2021.

Con la pubblicazione sul BUR n. 189 del 4 dicembre 2020 dell’avviso n. 54 del 25 novembre 2020 si era aperta la procedura per l’elezione del nuovo del Garante regionale dei diritti della persona.

L’elezione del nuovo Garante è stata iscritta all’ordine del giorno del Consiglio regionale l’8 giugno 2021 ma non si è proceduto all’elezione.

Con la deliberazione legislativa, approvata in data odierna, “Disposizioni in materia di elezione del garante regionale dei diritti della persona”, all’articolo 1, vengono riaperti i termini per la presentazione di proposte di candidatura per l’elezione del Garante.

La legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”, all’articolo 5, comma 2, prevede, in sintesi, che per le nomine e designazioni per le quali non vi sia un termine previsto, cioè ancorato a una scadenza, il termine per la presentazione di proposte di candidatura venga comunque reso noto mediante avviso pubblico.

Considerato che l’articolo 1, comma 3, proroga l’organo in scadenza per un massimo di 45 giorni, e cioè fino al 10 agosto 2021, e che il medesimo articolo, al comma 1, stabilisce la durata della riapertura del termine in 15 giorni si ritiene opportuno prevedere per il 25 giugno 2021 la data di pubblicazione dell’avviso determinando così il termine per la presentazione di proposte di candidatura nel giorno 10 luglio 2021.

Considerato, inoltre, che presso la Giunta non risulta presente una struttura competente per materia a predisporre l’avviso relativo a tale riapertura di termini, si ritiene opportuno che il Consiglio regionale, per tramite delle proprie strutture, proceda direttamente alla predisposizione dell’avviso relativo a detta elezione (Allegato A).

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-   udito il Relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-   vista la legge regionale 24 dicembre 2013, n. 37 “Garante regionale dei diritti della persona”;

-   vista la deliberazione legislativa n. 18 del 22 giugno 2021 “Disposizioni in materia di elezione del garante regionale dei diritti della persona” approvata in data odierna”;

-   vista la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

-   ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-   a voti unanimi e palesi;

delibera

1)  di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2)  di approvare l’avviso per la riapertura dei termini della presentazione di proposte di candidatura per l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona (Allegato A);

3)  di stabilire il termine per la presentazione di proposte di candidatura nel 10 luglio 2021

4)  di far pubblicare l’avviso di cui al punto 1) sul BURVET;

5)  di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Il Servizio Attività e rapporti istituzionali provvederà all’esecuzione della presente deliberazione.

(L'Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 18 del 25 giugno 2021 è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro