Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 134 del 26 novembre 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 57 del 01 ottobre 2019

Nomina responsabile della transizione digitale ai sensi dell'articolo 17 del d.lgs.7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale".

Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n, 82 (codice amministrazione digitale), modificato e integrato da ultimo dal d.lgs. 26 agosto 2016, n. 179 (Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche;);

Considerato che, ai sensi dell’art. 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche), attuato con il d.lgs. 179/2016, la recente riforma del Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005) intende fortificare e rendere effettivi i diritti digitali di cittadini e imprese nei confronti delle amministrazioni pubbliche, garantendo, anche attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale e assicurando la semplificazione nell’accesso ai servizi stessi;

Considerato che il d.lgs. 179/2016 ha attuato i principi e i criteri direttivi della legge 124/2015, riconoscendo la centralità delle tecnologie digitali nei rapporti tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni quale strumento per un processo di reingegnerizzazione e innovazione dell’amministrazione pubblica italiana;

Considerato che, ai sensi dell’art. 17, comma 1, d.lgs. 82/2005, al fine di garantire l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche, le pubbliche amministrazioni devono affidare a un unico ufficio dirigenziale generale, fermo restando il numero complessivo degli uffici, la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità attraverso maggiore efficienza ed economicità;

Considerato che, ai sensi dell’art. 17, comma 1, d.lgs. 82/2005, il Responsabile deve svolgere un complesso insieme di compiti e funzioni di indirizzo, coordinamento, pianificazione e monitoraggio, quali in specifico:

a) coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;

b) indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione;

c) indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’art. 51, comma 1, d.lgs. 82/2005;

d) accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 4/2004;

e) analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;

f) cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione ai fini di cui alla lettera e);

g) indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;

h) progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;

i) promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;

j) pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità.

- Considerato che, ai sensi dell’art. 17, comma 1-sexies, d.lgs. 82/2005, nel rispetto della propria autonomia organizzativa, le pubbliche amministrazioni diverse dalle amministrazioni dello Stato devono individuare l’ufficio per il digitale di cui all’art. 17, commi 1 e 1- quater, d.lgs. 82/2005 tra quelli di livello dirigenziale;

- considerato che, ai sensi dell’art. 17, comma 1-ter, d.lgs. 82/2005, il responsabile del citato ufficio per il digitale deve essere dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali e deve rispondere, con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale, direttamente all’organo di vertice politico;

- ritenuto di nominare, ai sensi dell’articolo 17 del d.lgs.82/2005, Claudio Giulio Rizzato, Dirigente del Servizio per la comunicazione, quale Responsabile della transizione digitale per il Consiglio regionale.

Dato atto che lo stesso risponderà direttamente all’organo di vertice politico, in coerenza a quanto previsto dalle norme;

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di nominare, per le motivazioni espresse in premessa, quale responsabile della transizione digitale del Consiglio regionale, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, del d.lgs. 82/2005, il dott. Claudio Giulio Rizzato, Dirigente del Servizio per la comunicazione, alla luce delle competenze possedute, delle funzioni e delle attività attualmente svolte nell’amministrazione;

3) di dare atto che per lo svolgimento delle funzioni inerenti la transizione alla modalità operativa digitale risponderà direttamente all’organo di vertice;

4) che il responsabile della transizione digitale di cui all’articolo 17 del d.lgs. 82/2005 si avvale del supporto della struttura informatica del Consiglio regionale, che deve garantire il necessario ausilio;

5) di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

6) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro