Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 92 del 23 settembre 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 56 del 31 luglio 2014

Nomina del Responsabile dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'articolo 27 della lr 53/2012.

A. La disciplina dell’Ufficio stampa nella lr 53/2012

L’articolo 27 della lr 53/2012 prevede quanto segue:

Art. 27 - Attività di informazione e comunicazione.

1.      Il Consiglio regionale, in attuazione dei principi che regolano la trasparenza delle istituzioni pubbliche, assicura le attività di informazione e di comunicazione volte a conseguire:

a)      la comunicazione diretta ai cittadini, privilegiando le tecnologie digitali e i mezzi informatici e telematici;
b)      l’informazione ai mezzi di comunicazione.

2.      Le attività di cui al comma 1 sono finalizzate in particolare a:

a)      favorire la conoscenza dei provvedimenti legislativi e amministrativi adottati dal Consiglio regionale;
b)      promuovere la conoscenza dei temi di interesse pubblico dibattuti dalle forze politiche rappresentate nel Consiglio regionale;
c)      promuovere l’immagine del Consiglio regionale.

3.      Le attività di cui ai commi 1 e 2 sono curate da una apposita struttura, istituita nell’ambito della Segreteria generale, che assolve anche le funzioni di ufficio stampa ai sensi dell’articolo 9 della legge 7 giugno 2000, n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.

4.      Il responsabile della struttura di cui al comma 3 e i giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’ordine dei giornalisti ed assunti nei limiti di numero e secondo il livello di inquadramento definito dal contratto collettivo nazionale di categoria, previsti dalla apposita dotazione organica definita dall’Ufficio di presidenza, garantiscono le funzioni di ufficio stampa e ad essi si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 150 del 2000.

[…]

7.      La struttura di cui al comma 3 può afferire direttamente al Segretario generale ovvero ad uno dei servizi consiliari, secondo quanto disposto con specifico atto di organizzazione dall’Ufficio di presidenza.

8.      In prima applicazione della presente legge, l’Ufficio stampa istituito ai sensi dell’articolo 8 comma 9 della legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della regione” costituisce la struttura di cui al presente articolo; ai rapporti di lavoro del personale giornalista assegnato continua ad applicarsi la disciplina giuridica ed economica in essere alla data di entrata in vigore della presente legge.

In sede di configurazione del nuovo assetto organizzativo del Consiglio regionale in attuazione della lr 53/2012 l’Ufficio di presidenza ha stabilito con la deliberazione n. 60 del 18 luglio 2013 di attribuire le funzioni di informazione e comunicazione al Servizio affari generali e di collocare l’attuale Ufficio stampa presso il Servizio medesimo.

Il posto di Responsabile dell’Ufficio stampa risulta vacante dal 1° agosto 2012 in seguito alla risoluzione unilaterale per limite di età del contratto di lavoro con il dott. Lino De Marchi.

 

B.  La disciplina degli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni

Con legge 7 giugno 2000, n. 150 è stata definita la disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni ed in particolare, all'articolo 9, è stata prevista la possibilità per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di un ufficio stampa, diretto da un coordinatore che assume la qualifica di capo ufficio stampa il quale, sulla base delle direttive impartite dall'organo di vertice dell'amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell'amministrazione.

Inoltre, il medesimo articolo 9 stabilisce che i coordinatori e i componenti dell'ufficio stampa non possono esercitare per tutta la durata dei relativi incarichi attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.

 

C.  L’incarico di Responsabile dell’Ufficio stampa

Per quanto attiene l’incarico del responsabile della struttura che assolve alle funzioni di ufficio stampa il comma 6 dell’articolo 27 della lr 53/2012 stabilisce quanto segue:

6.      L’incarico di responsabile della struttura è conferito dall’Ufficio di presidenza con contratto di diritto privato per la durata della legislatura e comunque risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura, anche a personale assunto dall’esterno che abbia svolto per almeno cinque anni funzioni apicali in organizzazioni pubbliche o private di dimensioni e complessità paragonabili all’Assemblea legislativa regionale. L’incarico non rientra nel computo del numero complessivo delle posizioni di dirigente determinato ai sensi del comma 3 dell’articolo 30.

In considerazione della peculiare e strategica attività dell'Ufficio stampa e del proprio Responsabile dell’Ufficio stampa nonché del rapporto fiduciario che deve intercorrere tra lo stesso e l’Ufficio di presidenza, si ritiene di affidare ai sensi dell'art. 27 della lr 53/2012, l'incarico di Responsabile dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale al dott. Valter Gatti, in ragione dei titoli e delle esperienze professionali dallo stesso maturate come da allegato curriculum, con contratto di diritto privato per la durata della legislatura e comunque risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura. Il sunnominato dott. Gatti, in qualità di Responsabile dell’Ufficio stampa, assume anche la qualifica di capo ufficio stampa ai sensi della succitata legge 150/2000.

Il trattamento economico spettante è fissato, con riferimento al compenso spettante per la figura di capo redattore sulla base del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro giornalistico, nella somma di euro 108.568,27 annua lorda onnicomprensiva e sostitutiva di ogni altro compenso.

Le modalità di svolgimento dell’incarico e le incompatibilità previste dalla normativa vigente sono previste nel contratto individuale, allegato al presente provvedimento a formarne parte integrante.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-     vista la l. 150/2000;

-     vista la lr 53/2012;

-     a voti palesi e a maggioranza dei presenti (contrario il Vicepresidente Franco Bonfante)

delibera

1)    di conferire, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 27 della lr 53/2012 e per le motivazioni indicate in premessa, l’incarico di Responsabile dell’Ufficio stampa al dott. Valter Gatti;

2)    di dare atto che:

a)   ai sensi dell’articolo 27 della lr 53/2012, tale incarico, conferito sino al termine della corrente legislatura, decorre dalla stipula del relativo contratto e cessa al termine della legislatura ed è comunque risolto di diritto non oltre i sei mesi successivi alla fine della legislatura;
b)   dal conferimento di tale incarico derivano le competenze e le funzioni di cui all’articolo 27 della lr 53/2012, nonché la qualifica di capo ufficio stampa ai sensi della l. 150/2000;

3)    di stabilire che:

a)   il trattamento economico spettante è fissato, con riferimento al compenso spettante per la figura di capo redattore sulla base del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro giornalistico, nella somma di euro 108.568,27 annua lorda onnicomprensiva e sostitutiva di ogni altro compenso;
b)   le modalità di svolgimento dell’incarico e le incompatibilità previste dalla normativa vigente sono previste nel contratto individuale, allegato al presente provvedimento a formarne parte integrante;

4)    di dare atto che la spesa relativa agli emolumenti spettanti trova copertura negli impegni assunti ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale nei capitoli 4000 e 4005 (stipendi e trattamento economico accessorio del personale del Consiglio regionale) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014, che presentano la necessaria disponibilità, ed ai corrispondenti capitoli di bilancio per gli anni successivi;

5)    di trasmettere la presente deliberazione alla Sezione risorse umane per gli adempimenti di competenza;

6)    di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

DUPCR 056_2014_Allegato 1_281491.pdf
DUPCR 056_2014_Allegato 2_281491.pdf

Torna indietro