Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 57 del 30/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 57 del 30/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 57 del 30 aprile 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 438 del 02 aprile 2024

Approvazione del rendiconto presentato da CENTRO CONSORZI (codice ente 152). (codice SIU 10475567). Programma Regionale FSE + 2021-2027. Anno Formativo 2022/2023 Misura 4B4AF - DGR n. 808 del 5/07/2022. DDR. n. 997 del 11/08/2022 DDR n. 1231 del 25/10/2022. Interventi di secondo anno nella sezione COMPARTI VARI. Progetto 152-0001-808-2022. CUP H54D22001370007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relativamente ai progetti di formazione iniziale, limitatamente ai corsi di secondo anno, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio professionalizzante, nell’ambito del Piano annuale 2022-2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 808 del 5/07/2022 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi di percorsi triennali di istruzione e formazione relativi a interventi di secondo anno nella sezione Comparti vari;

PREMESSO CHE il DDR n. 856 del 6/07/2022 ha approvato il formulario e la modulistica per la presentazione delle istanze di ammissione al bando;

PREMESSO CHE con DDR n. 911 del 19/07/2022 è stato definito il numero minimo allievi all’avvio e il numero minimo allievi formati e sono state approvate integrazioni alla modulistica di presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE con DDR n. 949 del 26/07/2022 sono state approvate modifiche alle modalità di presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 980 del 3/08/2022 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 997 del 11/08/2022 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a CENTRO CONSORZI un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 188.496,00 per la realizzazione del progetto n. 152-0001-808-2022, demandando a successivo provvedimento l’assunzione dell’obbligazione e della fase di impegno contabile;

PREMESSO CHE il DDR n. 1231 del 25/10/2022 ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato A e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di Euro 20.743.234,00 a valere sul Bilancio regionale 2022/2024 a carico dei capitoli n. 104668, n. 104669 e n. 104670;

PREMESSO CHE il DDR n. 1298 del 11/11/2022 ha precisato le modalità liquidazione in conto anticipo dei contributi assegnati;

PREMESSO CHE il DDR n. 1343 del 28/11/2022 ha apportato delle rettifiche agli allegati ai decreti di approvazione delle risultanze;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

CONSIDERATO CHE è stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 179.071,20;

CONSIDERATO CHE in data 06/02/2023, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 19/12/2023;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 186.351,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da CENTRO CONSORZI (codice ente 152), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata relativa al progetto 152-0001-808-2022, DGR n. 808 del 5/07/2022, DDR n. 997 del 11/08/2022 e DDR n. 1231 del 25/10/2022, per un contributo complessivo di Euro 186.351,00;
     
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 179.071,20;
     
  4. liquidare la somma di  Euro 7.279,80 a favore di CENTRO CONSORZI (C. F. 00534400254) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 152-0001-808-2022 a carico dei capitoli n. 104668, n. 104669 e n. 104670, Art. 012 – Trasferimenti correnti a altre imprese - secondo le ripartizioni specificate con DDR di impegno n. 1231 del 25/10/2022 codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i/Siope U.1.04.03.99.999;
     
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2024 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
     
  6. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il progetto in oggetto del presente decreto;
     
  7. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
     
  8. di comunicare a CENTRO CONSORZI il presente decreto;
     
  9. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
     
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

Torna indietro