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Bur n. 56 del 30 aprile 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 21 del 10 aprile 2024

Accordo Quadro dei lavori di manutenzione e attività accessorie delle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del Patrimonio regionale, CUI: L80007580279202200045 CIG: 9402107026, a favore di Ducalerestauro S.r.l., con sede legale in Via delle Industrie 25/3 Venezia, C.F./P.IVA 02838310270. Approvazione Contratto attuativo n. C01.2024 CIG (derivato): B11CAD7777 e impegno della spesa di Euro 427.000,00 (IVA 22% inclusa), a valere sulla prenotazione n. 417/2024 assunta sul capitolo U/100482 con D.D.R n.43 del 27/09/2022. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il contratto attuativo C01.2024 relativo all'Accordo Quadro dei lavori di manutenzione e attività accessorie delle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del Patrimonio regionale e contestualmente si impegna la spesa a favore di Ducalerestauro S.r.l., con sede legale in Via delle Industrie 25/3 Venezia, C.F./P.IVA 02838310270, per l'importo di Euro 427.000,00 a valere sulla prenotazione n. 417/2024, assunta sul capitolo U/100482 con D.D.R. n. 43/2022.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Delibera n. 20 del 22.02.2022 il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato il Programma triennale 2022-2024 ed Elenco annuale 2022 dei lavori pubblici della Regione del Veneto, adottato dalla Giunta Regionale con D.G.R n. 36 del 25 gennaio 2022 e che, fra i vari interventi da attuarsi, è previsto quello di manutenzione e attività accessorie delle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del Patrimonio regionale per il triennio 2022 – 2025 - CUI: L80007580279202200045;
  • con Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi n. 43 del 27/09/2022, si sono assunte le seguenti prenotazioni di spesa sul capitolo U/100482 a completa copertura del quadro economico dei lavori:

Capitolo

Importo

Prenotazione n.

Provvedimento

Esercizio

Beneficiario

Oggetto

100482

72.000,00

8726/2022

43

2022

2022

Beneficiari Diversi

Copertura q.e.

100482

427.000,00

1210/2023

43

2022

2023

Beneficiari Diversi

Copertura q.e.

100482

427.000,00

417/2024

43

2022

2024

Beneficiari Diversi

Copertura q.e.

100482

325.000,00

181/2025

43

2022

2025

Beneficiari Diversi

Copertura q.e.

Totale

1.281.000,00

 

 

 

 

 

 

 

  • con Decreti del Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi n. 64 del 10/11/2022 e n. 84 del 01/12/2022, è stata approvata l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro dei lavori di manutenzione e attività accessorie delle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta Regionale e alcuni edifici del Patrimonio regionale, a favore della ditta Ducalerestauro S.r.l., con sede legale in Via delle Industrie 25/3 – Venezia, C.F./P.IVA 02838310270, per un importo di aggiudicazione pari di Euro 784.472,70, di cui Euro 19.580,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA al 22% e quindi complessivamente Euro 957.056,69;

RILEVATO che, trattandosi di affidamento in forma di Accordo Quadro, la stipula dell’Accordo Quadro non si configura di per sé come un’obbligazione giuridicamente perfezionata e pertanto non consente di impegnare la relativa spesa, se non a seguito della stipula di contratti attuativi/ordini di servizio, i quali definiscono tutti i contenuti dell’obbligazione che si intende perfezionare;

DATO ATTO che:

  • con Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi n. 84 del 01/12/2022 è stato approvato il primo contratto attuativo A01/2022 ed è stata impegnata la spesa di Euro 72.000,00 IVA 22% inclusa, a valere sulla prenotazione 8726/2022;
  • con Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi n. 32 del 30/05/2023 è stato approvato il secondo contratto attuativo B01/2023 ed è stata impegnata la spesa di Euro 427.000,00 IVA 22% inclusa, a valere sulla prenotazione 1210/2023;

RITENUTO di procedere con la stipula del terzo contratto attuativo C01.2024 con la ditta Ducalerestauro S.r.l., con sede legale in Via delle industrie, 25/3 c/o VEGA, 30175 Venezia (VE), P.IVA: 02838310270, al fine di avviare l’esecuzione dei lavori relativi all’anno 2024, per l’importo complessivo di Euro 427.000,00, IVA 22% inclusa;

DATO ATTO che è necessario procedere con l’impegno della spesa relativa al contratto attuativo n. C01.2024, CIG (derivato): B11CAD7777, per l’importo complessivo di Euro 427.000,00 (Iva 22% inclusa) a valere sulla prenotazione n. 417/2024 assunta sul capitolo U/100482 con proprio Decreto n. 43 del 27/09/2022 sul bilancio di esercizio, 2024,  a favore di Ducalerestauro S.r.l., con sede legale in Via delle Industrie 25/3, Venezia, C.F./P.IVA 02838310270, CIG (Accordo Quadro): 9402107026 - CIG (derivato): B11CAD7777, come meglio indicato nell’Allegato contabile A al presente atto che costituisce parte integrante e sostanziale;

ATTESO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2024 ed è perfezionata giuridicamente con l’adozione del presente provvedimento;

DATO ATTO che il R.U.P. e Direttore dei Lavori è l’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;

VISTI il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il DPR 207/2010 e ss.mm.ii. per le parti non abrogate;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);

VISTA la “Legge di Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);

VISTA l’approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario generale della programmazione;

VISTA la D.G.R. n. 36 del 23.01.2024 recante le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A contabile formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata con l’adozione del presente atto;
  2. di approvare e contestualmente sottoscrivere il contratto attuativo n. C01.2024, con la ditta Ducalerestauro S.r.l., con sede legale in Via delle Industrie 25/3 – Venezia, C.F./P.IVA 02838310270, per l’importo di Euro 427.000,00 (IVA 22% inclusa) - CIG (derivato): B11CAD7777 sul Bilancio di esercizio 2024;
  3. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  5. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  10. di attestare che la spesa non è soggetta al Codice Unico di Progetto (C.U.P.);
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  12. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi degli art. 28 del D.Lgs. n. 36/2023 sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sul sito istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) e dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013, visto l’art. 224 co. 4 del D.Lgs. n. 36/2023;
  14. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A contabile.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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