Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 52 del 19/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 52 del 19/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 52 del 19 aprile 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO n. 7 del 09 aprile 2024

Conferimento degli incarichi di Elevata Qualificazione nell'ambito dell'Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, in esecuzione della D.G.R. n. 180 del 27/02/2024.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si attribuiscono gli incarichi di Elevata Qualificazione nell’ambito dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, a seguito delle istruttorie effettuate dai Direttori delle Strutture afferenti.

Il Direttore

PREMESSO che, conformemente alle previsioni degli articoli 16, 17, 18, 19, 20 e 21 del CCNL Funzioni Locali 2019-2021, si è reso necessario procedere all’adozione delle nuove procedure e dei criteri generali come previsto dall’art. 18 del citato CCNL, ponendo in essere il previsto confronto con RSU e OO.SS. rappresentative;

PRESO ATTO che con la Deliberazione di Giunta regionale n. 180 del 27/02/2024 è stata adottata la disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione, autorizzando contestualmente la pubblicazione dell'avviso di selezione per la copertura dei relativi incarichi triennali, aventi decorrenza dalla data di effettiva presa servizio dei nuovi incaricati, non antecedente al 10/04/2024;

RISCONTRATO che, in esecuzione della predetta Deliberazione n. 180 del 27/02/2024, è stato pubblicato l’avviso di selezione per la presentazione delle candidature relative agli incarichi di Elevata Qualificazione, avviso scaduto in data 15/03/2024, con presentazione delle candidature tramite procedura informatica;

DATO ATTO che, sulla base delle evidenze del sistema informatico, la procedura è stata regolarmente svolta e completata con la valutazione delle candidature e l’attribuzione del punteggio da parte dei Direttori delle rispettive Direzioni;

VISTO l’elenco dei partecipanti alle singole procedure di conferimento degli incarichi e i relativi punteggi reperibili nel sistema informatico suddetto;

RITENUTO di conferire gli incarichi di Elevata Qualificazione ai soggetti collocatisi in posizione utile in graduatoria, stanti le valutazioni istruttorie formulate, con particolare riferimento al grado di professionalità, e i connessi esiti in termini di graduatoria, come risulta dall’elenco di cui all’Allegato A;

PRESO ATTO che, per motivate ragioni organizzative, l’Amministrazione Regionale si riserva di non procedere alla copertura di determinate posizioni, così come può procedere al conferimento dell’incarico, in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle indicazioni fornite dal funzionario in occasione dell’avviso di candidatura;

RITENUTO di riservarsi, per il caso di cessazione anticipata dell’incarico conferito, di utilizzare o meno, nei limiti del periodo di operatività dell’incarico medesimo, le risultanze delle procedure esperite, in considerazione del tempo trascorso, delle sopravvenienze organizzative e di organico e di ogni specifica dedotta e congrua ragione;

DATO ATTO che l’incarico di responsabile di Elevata Qualificazione avrà decorrenza dalla data indicata a fianco del nominativo dell’incaricato individuato nell’Allegato A al presente provvedimento;

DATO ATTO altresì che l’incarico di responsabile di EQ ha natura temporanea e rinnovabile. Inoltre, in conformità all’art. 18, comma 3, del CCNL 2019/2021, gli incarichi possono essere revocati prima della scadenza con atto scritto, in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi o in conseguenza di valutazione negativa della performance individuale. Nello specifico, il mancato raggiungimento degli obiettivi accertato attraverso le risultanze del sistema di valutazione della performance ovvero l’inosservanza delle direttive imputabili al titolare di incarico di EQ possono comportare, previa contestazione e ferma restando l’eventuale responsabilità disciplinare, la revoca dell’incarico. Analogamente, in caso di sanzione disciplinare pari o superiore alla sospensione dal servizio, l’incarico potrà essere revocato con atto scritto da parte del Direttore d’Area/Struttura apicale che aveva precedentemente disposto la nomina;

VISTA la DGR n. 1654 del 19/12/2022 di nomina dell’ing. Giuseppe Fasiol quale Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, con immissione nelle funzioni dal 01/03/2023;

decreta

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di dare atto del regolare svolgimento ed esaurimento della procedura di conferimento degli incarichi di Elevata Qualificazione indette con l’avviso di cui in premessa e che l’esito delle procedure stesse in relazione ai singoli incarichi risulta dalle evidenze del sistema informatico appositamente attivato;
  1. di conferire gli incarichi di Elevata Qualificazione nell’ambito dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio ai soggetti collocatisi in posizione utile in graduatoria, stanti le valutazioni istruttorie formulate, con particolare riferimento al grado di professionalità e i connessi esiti in termini di graduatoria, come risulta dall’elenco Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di stabilire che gli incarichi avranno decorrenza dalla data indicata a fianco del nominativo dell’incaricato individuato nell’Allegato A al presente provvedimento ovvero decorrenza dalla data di effettiva presa servizio dei nuovi incaricati e comunque non antecedentemente al 10 aprile 2024;
  1. di stabilire altresì che, gli incarichi hanno natura temporanea, rinnovabile e durata fino alla data di scadenza originaria, fatto salvo diverso termine connesso ad esigenze organizzative dell’amministrazione regionale, quale la possibile cessazione anticipata in correlazione alla nuova configurazione dell’assetto organizzativo regionale e fatta, comunque, salva eventuale revoca in conseguenza di specifico accertamento di risultati negativi, ai sensi del vigente CCNL Funzioni Locali o, in caso di cessazione, rinuncia o decadenza dell’incarico per dinamiche connesse alla posizione del soggetto titolare;
  1. di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Organizzazione e Personale per gli adempimenti e le verifiche di competenza, tra cui la conservazione con idonee modalità informatiche delle risultanze delle procedure e l’assolvimento di ogni adempimento connesso ad eventuali istanze di accesso agli atti;
  1. di comunicare agli interessati l’esito della procedura;
  1. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Giuseppe Fasiol

(seguono allegati)

7_Allegato_DDR_7_09-04-2024_528459.pdf

Torna indietro