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Bur n. 54 del 23 aprile 2024


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 77 del 26 marzo 2024

Progetto denominato "Intervento di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento - 1° stralcio - diaframmatura in destra idrografica finalizzata alla difesa di San Michele al Tagliamento." CUP H82H18000200001 - Codice ISPRA VE065A/10 Importo complessivo progetto € 14.400.000,00. Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l'ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione. Valore stimato dell'appalto pari ad € 399.988,75 (oltre IVA di legge). Importo a base d'asta complessivo pari ad € 384.604,57 (al netto di oneri previdenziali e IVA di Legge). CIG 98974409DC - N. APPTEL: G00195. Gara indetta con Decreto a contrarre n. 238 del 19/06/2023. Decreto di approvazione della proposta di aggiudicazione ed aggiudicazione ai sensi dell'art. 32, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva la proposta di aggiudicazione dell'appalto in oggetto e aggiudica l'appalto ai sensi dell'art. 32, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 89 in data 22/03/2022 è stato approvato l’elaborato progettuale denominato “Intervento di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento – 1° stralcio – Diaframmatura in destra idrografica finalizzata alla difesa di San Michele al Tagliamento” CUP H82H18000200001 - Codice ISPRA VE065A/10, nell’importo complessivo di progetto di € 14.400.000,00, di cui € 9.476.000,00 per lavori (compresi oneri per la sicurezza);
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 238 in data 19/06/2023 sono stati approvati i documenti relativi alla gara a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione, del progetto in parola, stabilendo, come previsto in dettaglio dal disciplinare di gara, che l’aggiudicazione sarebbe avvenuta col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016, con assegnazione di 80 punti per l’offerta tecnica e di 20 punti per l’offerta economica;

DATO ATTO che come previsto dal sopra citato Decreto n. 238/2023, le prestazioni oggetto dell’appalto sono quelle indicate nella seguente tabella e descritte in dettaglio negli allegati allo stesso Decreto: “Progetto di servizio” e “Determinazione dei corrispettivi a base d’asta”:

 

Prestazione

Corrispettivo

I

Progettazione definitiva

€ 130.359,33

II

Verifica di compatibilità idraulica

€ 30.000,00

III

Progettazione esecutiva e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione

€ 87.242,20

IV

Ufficio della direzione lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione

€ 137.003,04

 

Totale a base d’asta

€ 384.604,57

 

DATO ATTO altresì che:

  • come risulta dal citato documento Determinazione dei corrispettivi a base d’asta, l’importo a base d’asta, è pari ad 384.604,57 (al netto di oneri previdenziali ed assistenziali ed IVA);
  • ai fini dell’art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, il valore stimato dell’appalto, comprensivo degli oneri previdenziali ed assistenziali, è pari ad € 399.988,75 (importo a base d’asta + oneri previdenziali pari al 4%);

VISTI:

  • l’art. 226, c. 2 del D.Lgs. n. 36/2023;
  • il Bando di gara, pubblicato sulla GUUE in data 22/06/2023, sulla GURI in data 26/06/2023;

DATO ATTO che il termine per la presentazione delle offerte era fissato alle ore 12:00 del giorno 28/08/2023;

VISTO il verbale di gara in data 31/08/2023 (Allegato A), relativo alla prima seduta pubblica, dal quale risulta che entro il termine previsto dal disciplinare di gara sono pervenute n. 5 offerte, come di seguito indicate:

  1. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra ETATEC STUDIO PAOLETTI S.r.l. (Capogruppo mandataria) con sede in MILANO, STUDIO RINALDO S.r.l (mandante) con sede in Marghera - Venezia, BININI PARTNERS S.r.l. (mandante) con sede in Reggio Emilia, PROTECO ENGINEERING S.r.l. con sede in San Donà di Piave (VE) e dott. Geol. DIEGO MORTILLARO con sede in Olmo di Martellago (VE);
  2. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra MMI S.r.l. (capogruppo mandataria) con sede in MILANO e SOIL ENGINEERING S.r.l. (mandante) con sede in MILANO;
  3. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra NORDEST INGEGNERIA S.r.l. (capogruppo mandataria) con sede in Mestrino (PD), STUDIO TECNICO ING. ANDREA DE GÖTZEN (mandante) con sede in Portogruaro (VE), MAJONE&PARTNERS S.r.l. (mandante) con sede in Milano, STUDIO S.IN.TE.SI DI ING. STEFANO ZORBA (mandante) con sede in Staranzano (GO), dott. Geol. Cristiano TOSI (mandante) con sede in VERONA, PLANUM S.r.l. (mandante) con sede in VENEZIA e ALBERTO GINO MAZZUCATO (mandante) con sede in PADOVA;
  4. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra O2H ENGINEERING S.r.l.s. (capogruppo mandataria) con sede in PADOVA, INGEGNERIA 2P & Associati S.r.l. (mandante) con sede in San Donà di Piave (VE), TECHNITAL S.p.A. con sede in VERONA e i4 CONSULTING S.r.l (mandante) con sede in PADOVA;
  5. Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti CERVAROLO INGEGNERIA S.r.l. (capogruppo mandataria) con sede in Rende (CS) e dott. Geol. PETRELLI PASQUALE con sede in Torano Castello (CS).

VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 357 in data 10/10/2023 con il quale è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche ammesse alla gara d’appalto in argomento;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa (RUP) n. 461 in data 12/12/2023, con il quale, a seguito dell’esame della documentazione contenuta nella busta digitale denominata “Documentazione amministrativa” della piattaforma APPTEL e della documentazione integrativa trasmessa dai concorrenti in sede di soccorso istruttorio, sono stati ammessi alla successiva fase di gara tutti i concorrenti partecipanti all’appalto in oggetto;

VISTO il Verbale di gara in data 11/10/2023 relativo alla seconda seduta pubblica (Allegato B);

VISTI i Verbali della Commissione Giudicatrice (Allegato C) relativi:

  • alla seduta riservata del 23/10/2023;
  • alla seduta riservata del 07/11/2023;
  • alla seduta riservata del 13/11/2023;
  • alla seduta riservata del 23/11/2023;

VISTO il Verbale di seduta pubblica in data 13/12/2023 (Allegato D), dal quale risulta, tra l’altro, che:

  • a seguito della verifica di anomalia tramite la piattaforma APPTEL, la Commissione ha preso atto che nessuna offerta risulta anomala e pertanto il Presidente della Commissione ha dichiarato la non necessità di procedere alla verifica di Congruità prevista dall’art. 97, c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • il Presidente della Commissione di gara ha proceduto alla lettura della graduatoria e dei punteggi finali;
  • la Commissione ha proceduto a formulare la propria proposta di aggiudicazione in favore del Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra O2H ENGINEERING S.r.l.s. (capogruppo mandataria), INGEGNERIA 2P & Associati S.r.l. (mandante), TECHNITAL S.p.A. (mandante) e i4 CONSULTING S.r.l (mandante);
  • il raggruppamento di cui al paragrafo precedente ha offerto un ribasso pari al 25%, e pari al punteggio 12,132;
  • il punteggio totale, risultante dalla somma del punteggio tecnico totale di 80,00 e del punteggio economico 12,132, è pari a 92,132;

DATO ATTO pertanto, che sulla base di quanto sopra esposto, l’importo contrattuale relativo alla proposta sopra citata risulta pari ad 288.453,43 oltre oneri previdenziali ed IVA;

VERIFICATA la proposta di aggiudicazione sopra citata;

DATO ATTO che la Stazione Appaltante con nota prot. n. 68962 in data 08/02/2024 ha richiesto al concorrente, nei confronti del quale è stata proposta l’aggiudicazione, di produrre:

  • i documenti di cui all’art. 86, ai fini della prova del rispetto dei criteri di selezione di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • non essendo stata effettuata la verifica di congruità dell’offerta, i documenti necessari alla verifica di cui all’art. 97, c. 5, lett. d) del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTE le note assunte al protocollo regionale n. 92020, 92032, 92131 e 92137 in data 22/02/2024, con le quali sono stati trasmessi nuovamente i documenti di riscontro alla richiesta di cui al paragrafo precedente da parte dell’operatore economico aggiudicatario, già inviati e assunti al protocollo regionale n. 82151, 82154 e 82157 in data 16/02/2024, a causa di problematiche insorte per la Stazione Appaltante durante la lettura dei formati dei file compressi, e integrate, su richiesta, con nota prot. n. 103322 in data 28/02/2024;

DATO ATTO che la Stazione Appaltante:

  • ha verificato, ai sensi dell’art. 95, c. 10, il rispetto dei minimi salariali retributivi di cui al sopra citato art. 97, c. 5, lett. d);
  • ha proceduto alle verifiche di cui agli artt. 80 e 83 del D.Lgs. n. 50/2016, dalle quali non risultano cause ostative all’affidamento;

RITENUTO:

  • di approvare la proposta di aggiudicazione ai sensi dell’art. 33, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • di poter procedere all’aggiudicazione dell’appalto in oggetto ai sensi dell’art. 32, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016 al Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra O2H ENGINEERING S.r.l.s. (capogruppo mandataria) con sede in PADOVA, INGEGNERIA 2P & Associati S.r.l. (mandante) con sede in San Donà di Piave (VE), TECHNITAL S.p.A. (mandante) con sede in VERONA e i4 CONSULTING S.r.l (mandante) con sede in PADOVA, che ha offerto un ribasso pari al 25%, per un importo contrattuale pari ad € 288.453,43 oltre oneri previdenziali ed IVA;

CONSIDERATO che, sulla base di quanto stabilito dall’art. 32 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento risulta efficace;

DATO ATTO che sulla base di quanto riportato in premessa, si può procedere all’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione - CIG 98974409DC – N. APPTEL G00195 del progetto denominato “Intervento di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento - 1° stralcio - diaframmatura in destra idrografica finalizzata alla difesa di San Michele al Tagliamento” - CUP H82H18000200001 - Codice ISPRA VE065A/10, per l’importo complessivo di € 288.453,43 oltre oneri previdenziali ed IVA, come di seguito specificato:

 

Prestazione

Corrispettivo a base d’asta

Importo aggiudicato

I

Progettazione definitiva

€ 130.359,33

 € 97.769,50

II

Verifica di compatibilità idraulica

€ 30.000,00

 € 22.500,00

III

Progettazione esecutiva e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione

€ 87.242,20

 € 65.431,65

IV

Ufficio della direzione lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione

€ 137.003,04

 € 102.752,28

 

Totale

€ 384.604,57

 € 288.453,43

 

DATO ATTO altresì che in relazione a quanto sopra:

  • l’importo contrattuale dell’appalto in parola è pari ad € 288.453,43 (oltre oneri previdenziali ed IVA);
  • il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico notarile in formato digitale le cui spese, onorario, imposte e tasse saranno a carico dell’affidatario;

DATO ATTO che, in relazione a quanto sopra esposto, la spesa complessiva da liquidare al costituendo RTP tra O2H ENGINEERING S.r.l.s. (capogruppo mandataria) con sede in PADOVA, INGEGNERIA 2P & Associati S.r.l. (mandante) con sede in San Donà di Piave (VE), TECHNITAL S.p.A. (mandante) con sede in VERONA e i4 CONSULTING S.r.l (mandante) con sede in PADOVA per il contratto sopra citato sarà pari ad € 365.989,72 (oneri previdenziali al 4% e IVA al 22% compresi), a cui si farà fronte con le risorse impegnate con Decreto del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto n. 65 del 08/09/2022, a valere sulla contabilità speciale n. 5596;

RITENUTO di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “EQ ‘Lavori idraulici strategici, espropri, piani per la difesa delle coste, PNRR, PR FESR 2021-2027’”, incardinata presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa – U.O. Programmazione Difesa del Suolo, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;

DATO ATTO che su esplicita richiesta, il Geom. Roberto Piazza, con nota agli atti della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, ha dichiarato la disponibilità all’esecuzione dell’incarico e ha attestato che non sussistono motivi ostativi per lo svolgimento delle funzioni in argomento;

VISTO il D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;

VISTE le linee guida ANAC;

decreta

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, ai sensi dell’art. 33, c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016, la proposta di aggiudicazione formulata dalla Commissione giudicatrice in data 13/12/2023;

3. di affidare, ai sensi dell’art. 32, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, l’appalto dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione - CIG 98974409DC – N. APPTEL: G00195 del progetto denominato “Intervento di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento - 1° stralcio - diaframmatura in destra idrografica finalizzata alla difesa di San Michele al Tagliamento” - CUP H82H18000200001 - Codice ISPRA VE065A/10, per l’importo complessivo di € 288.453,43 oltre oneri previdenziali ed IVA, come di seguito specificato:

 

Prestazione

Corrispettivo a base d’asta

Importo aggiudicato

I

Progettazione definitiva

€ 130.359,33

 € 97.769,50

II

Verifica di compatibilità idraulica

€ 30.000,00

 € 22.500,00

III

Progettazione esecutiva e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione

€ 87.242,20

 € 65.431,65

IV

Ufficio della direzione lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione

€ 137.003,04

 € 102.752,28

 

Totale

€ 384.604,57

 € 288.453,43

 

4. di dare atto che l’importo contrattuale risulta pari ad € 288.453,43 (oltre oneri previdenziali ed IVA);

5. di dare atto che il contratto in parola sarà stipulato mediante atto pubblico notarile in formato digitale le cui spese, onorario, imposte e tasse saranno a carico dell’affidatario;

6. di comunicare il presente provvedimento ai soggetti partecipanti alla gara ai sensi dell’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016;

7. di dare atto che la presente aggiudicazione risulta efficace sulla base di quanto previsto dall’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016;

8. di dare atto che, in relazione a quanto sopra esposto, la spesa complessiva da liquidare al costituendo RTP tra O2H ENGINEERING S.r.l.s. (capogruppo mandataria) con sede in PADOVA, INGEGNERIA 2P & Associati S.r.l. (mandante) con sede in San Donà di Piave (VE), TECHNITAL S.p.A. (mandante) con sede in VERONA e i4 CONSULTING S.r.l (mandante) con sede in PADOVA per il contratto sopra citato sarà pari ad € 365.989,72 (oneri previdenziali al 4% e IVA al 22% compresi), a cui si farà fronte con le risorse impegnate con Decreto del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto n. 65 del 08/09/2022, a valere sulla contabilità speciale n. 5596;

9. di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “EQ ‘Lavori idraulici strategici, espropri, piani per la difesa delle coste, PNRR, PR FESR 2021-2027’”, incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa – U.O. Programmazione Difesa del Suolo, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;

10. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso contro il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia, nei termini e con le modalità previste dal D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.;

11. di pubblicare nel sito Internet della Regione del Veneto, sezione Bandi-Avvisi-Concorsi;

12. di pubblicare il presente provvedimento, in versione integrale (allegati compresi) ai sensi di quanto previsto dagli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

13. di pubblicare integralmente (OMISSIS ALLEGATI) il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Vincenzo Artico

Allegati (omissis)

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