Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 46 del 12 aprile 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE n. 150 del 20 marzo 2024

Organizzazione dell'evento per la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio del Veneto. Determina a contrarre, affidamento del contratto ed impegno della spesa. CIG B0E47CDE5E.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si determina a contrarre, si procede all'affidamento del contratto e si impegna la spesa per l'affitto di spazi, compreso allestimenti e servizi, per l'evento di consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio del Veneto, di cui all'art. 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto".

Il Direttore

VISTI la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto” e, in particolare, l’articolo 11 dedicato ai cosiddetti "luoghi storici del commercio", con il quale la Regione ha inteso promuovere iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell'identità commerciale delle aree urbane di antica formazione;

la deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 avente ad oggetto: “Istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l’individuazione comunale ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale n. 50 del 2012;

CONSIDERATO che nell’elenco dei luoghi storici del commercio risultano iscritti, alla data del 31 dicembre 2023, n. 1.335 imprese, delle quali n. 213 sono state inserite nell’anno 2023;

che si ritiene importante dare un segno tangibile di riconoscimento alle realtà commerciali iscritte che hanno saputo resistere nel territorio malgrado gli anni di pandemia da Covid 19, il successivo impennamento del costo delle materie prime e dei costi energetici, attraverso la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio alle 213 imprese iscritte nel 2023 nel corso di un evento organizzato ad hoc;

che, ai fini della seguente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 15 del d. Lgs. 36/2023, il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

che, in base a ricerche di mercato e a precedenti affidamenti, l’importo del servizio si attesta intorno ai 16.000,00 euro;

che non è attiva alcuna convenzione CONSIP, di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto il servizio di cui in narrativa;

che l’art. 50, c. 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 consente l’affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentata esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali;

CONSIDERATO che, all’art. 25 del D. Lgs. 36/2023 è stato previsto, a partire dal 1° gennaio 2024, l’obbligo per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere tutte le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, piattaforme certificate secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26;

che il Centro Congressi, situato all’interno del quartiere fieristico di Padova, c/o il quale è stato organizzato nel 2023 un analogo evento per la consegna delle targhe di riconoscimento del titolo di “Maestro artigiano”, si è dimostrato una sede idonea ad ospitare questo tipo di manifestazioni, anche perché localizzata in zona centrale rispetto alla regione del Veneto, dovendo accogliere imprenditori provenienti da tutto il territorio regionale;

che con PEC prot. n. 122029del 8/03/2024 è stato richiesto, tramite la piattaforma regionale APPTEL, un preventivo di spesa all’operatore economico Padova Hall S.p.a. (C.F. e P.I. 00205840283), soggetto gestore del Centro Congressi, per l’affitto di spazi, compreso allestimenti e servizi, tra i quali anche un catering della tipologia Cocktail di fine evento per un numero di persone pari a 500-700;

che con PEC prot. n. 140740 del 19/03/2024 l’impresa ha inviato il preventivo di spesa per l’importo complessivo di euro 14.700,00 (IVA esclusa) che risulta essere congruo rispetto ai prezzi di mercato;

DATO ATTO di aver ottemperato alle disposizioni riguardo alla rotazione degli affidamenti ai sensi dell’art. 49 del D. lgs.31 marzo 2023, n. 36, in quanto il precedente servizio era stato affidato a diverso operatore economico;

VISTI la documentazione presentata dall’operatore economico circa il rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136 del 13/08/2010;

l’assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023, così come dichiarato dall’operatore economico ai sensi dell’art. 52 del medesimo D. Lgs. 36/2023;

DATO ATTO che il contratto in questione è stato stipulato in data odierna, mediante scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D. Lgs. 36/2023, per un importo complessivo pari a euro 14.700,00 (IVA esclusa);

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 17.010,00 (IVA inclusa) a favore dell’impresa Padova Hall S.p.a. (C.F. e P.I. 00205840283);

VISTI il D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, Codice dei contratti pubblici;

la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”;

le deliberazioni della Giunta regionale n. 696/2014;

il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la legge regionale n. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di Previsione 2024-2026”;

la DGR 22.12.2022, n. 1615 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026" e successive variazioni;

la DGR 23.01.2024, n. 36 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

decreto del Segretario Generale della Programmazione 29.12.2023, n. 25 "Bilancio finanziario gestionale 2024–2026";

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’organizzazione dell’evento per la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio con l’affitto di spazi, compreso allestimenti e servizi, tra i quali anche un catering della tipologia Cocktail di fine evento;
  3. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023, il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese che provvede a tutti gli adempimenti necessari;
  4. di affidare il contratto di cui al punto 2, ai sensi dell’art. 50, c. 1 lettera b) del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, all’impresa Padova Hall S.p.a. con sede a Padova (C.F. e P.I. 00205840283), per l’importo di Euro 14.700,00 (IVA esclusa);
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  6. di impegnare la spesa di euro 17.010,00 (IVA inclusa) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  12. di trasmettere il presente atto alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per il Veneto, ai sensi dell’art. 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 28 D.lgs. 36/2023;
  14. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Adanella Peron

(seguono allegati)

150_Allegato_A_DDR_150_20-03-2024_527165.pdf

Torna indietro