Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE ROVIGO n. 117 del 29 febbraio 2024

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 per il ripristino urgente della funzionalità delle paratoie Adria Nord-Sud sul ramo interno del Canalbianco in Comune di Adria (RO) e impegno di spesa sul bilancio di previsione 2024-2026, esercizio 2024, a favore della Ditta Euganea Servis Srl, con sede a Torreglia (PD). Importo dell'impegno € 21.630,60 (Iva inclusa) - CIG: B08C488092 - Capitolo di spesa n. 103378 - L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, redatto ai sensi dell'art. 17 comma 2 del D.Lgs n. 36 del 31.03.2023, si dispone l'affidamento della fornitura e installazione di motori per il ripristino della funzionalità delle paratoie Adria Nord-Sud sul ramo interno del Canalbianco in Comune di Adria (RO), alla ditta Euganea Servis Srl, con sede legale in Via Caossea, 12 Torreglia (PD) C.F. e P.IVA 01723530281 e si impegna la relativa spesa sul bilancio regionale 2024-2026 Esercizio 2024. Elementi principali dell'istruttoria: Affidamento diretto tramite piattaforma Apptel n. G00731.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • questa Unità Organizzativa ha in gestione le paratoie nel Comune di Adria, che regolano l’azione delle acque del ramo interno del Canalbianco in Comune di Adria difendendo l’abitato da possibili esondazioni;
  • è emerso un guasto al sistema di movimentazione elettromeccanica delle paratoie e necessita pertanto effettuare un intervento di manutenzione ordinaria per il ripristino della funzionalità delle paratoie stesse ed individuare un operatore economico accreditato allo svolgimento di tale attività.
  • con nota prot. 0083939 del 19/02/2024 la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico ha messo a disposizione di questa U.O. le risorse a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali - acquisto di beni e servizi) per questo intervento, per un importo complessivo di € 21.960,00;

VISTO l'art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 il quale prevede che, per gli affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 Euro si possa procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici;

VISTO l’art. 17 comma 2 del D.Lgs n. 36 del 31.03.2023;

DATO ATTO che è stato richiesta, mediante procedura telematica Apptel n. G00731 un’offerta alla ditta Euganea Servis Srl, (omissis), di comprovata esperienza in materia, per la fornitura e l’installazione di motori per il ripristino della movimentazione delle paratoie di Adria Nord-Sud;

PRESO ATTO che la ditta Euganea Servis Srl ha trasmesso tramite Apptel l’offerta economica per l'importo di € 17.730,00 (oltre IVA 22%), prezzo ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità della fornitura richiesta;

ACCERTATO che a norma dell’art. 48 c.2 del Dlgs. 36/2023 per la fornitura in argomento, non sussiste interesse transfrontaliero;

PRESO ATTO delle autodichiarazioni acquisite in piattaforma telematica Apptel per la verifica dei requisiti di ordine generale rese a norma dell’art. 52 comma 1 del D.Lgs n. 36/2023, l’operatore economico si è impegnato a garantire le tutele di cui all’art. 102 c. 1 lett. b) del D.Lgs 36/2023;

VISTO il Decreto n. 149 del 17.11.2023, con il quale la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, ha adottato la “Procedura dei controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà nell’ambito degli affidamenti diretti di importo inferiore a 40.000,00 euro, di cui all’art. 50, comma 1 lett. a) e b) del D.Lgs. n. 36 del 31.03.2023” effettuati dalle strutture afferenti alla Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico.

RICHIAMATO quanto disposto dall’art. 52 comma 2 del D.Lgs. n. 36 del 31.03.2023;

CONSIDERATI il valore economico, le condizioni e la durata limitata del servizio, ci si avvale della facoltà di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, ai sensi dell’art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 36 del 31.03.2023;

RITENUTO, pertanto:

  • di aggiudicare alla ditta Euganea Servis Srl (omissis), per l’importo complessivo di € 17.730,00 (euro diciasettemilasettecentotrenta/00), oltre IVA per la fornitura ed installazioni di motori per il ripristino del sistema di movimentazione delle paratoie;
  • di impegnare, a favore della ditta Euganea Servis Srl, (omissis), esercizio 2024, sul capitolo di spesa n. 103378 " Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali - acquisto di beni e servizi " del Bilancio pluriennale 2024-2026 - che presenta la necessaria disponibilità – art. 014 – V° livello del PdC U.1.03.02.09.004 “manutenzione ordinaria e riparazioni impianti e macchinari” – CIG B08C488092, come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

CONSIDERATO che:

  • la lettera d'ordine, avente valore contrattuale, viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento, ai sensi dell'art. 18 comma 1 del D. Lgs. 36/2023 e che, pertanto, l'obbligazione è perfezionata;
  • che l’obbligazione che si viene a determinare con il seguente provvedimento si configura quale debito commerciale;

RICHIAMATO quanto disposto dall’art. 17 comma 2 del D.Lgs n. 36/2023 circa l’adozione della decisione a contrarre nel caso di affidamenti diretti;

VISTI:

  • la Legge Regionale n. 39/2001e s.m.i.;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;
  • il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n.118/2011;
  • la D.G.R. n.1823/2019;
  • la D.G.R. n.1004/2019;
  • il DDR n. 308 del 02/09/2019 e la circolare n. 442192 del 04/10/2021;
  • il D.Lgs n. 36 del 31/03/2023;
  • la L.R. n. 30 del 22/12/2023 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2024”
  • la L.R. n. 31 del 22/12/2023 “Legge di stabilità regionale 2024”
  • la L.R. n. 32 del 22/12/2023 Bilancio di previsione 2024-2026;
  • la DGR n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di Previsione 2024-2026;
  • il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;
  • la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026”.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare atto che con il presente si adotta la decisione a contrarre ai sensi dell’art. 17 comma 2 del D.Lgs n. 36/2023;
  1. di affidare alla ditta Euganea Servis Srl, (omissis) l'incarico per la fornitura e l’installazione di motori per il ripristino della funzionalità delle paratoie Adria Nord-Sud sul ramo interno del Canalbianco in Comune di Adria, per l’importo di € 17.730,00 (euro diciasettemilasettecentotrenta/00) IVA esclusa, come da offerta presentata tramite Apptel prot. n. 95776 del 24/02/2024;
  1. di attestare che l'obbligazione di spesa per cui si dispone l'impegno è perfezionata con la sottoscrizione, in data odierna della lettera d’ordine, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 36/2023 ed è qualificabile come debito commerciale;
  1. di impegnare la spesa di € 21.630,60 (Iva compresa) a favore della ditta Euganea Servis Srl, C.F. e P.IVA 01723530281, anagrafica 00180706 secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell'Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di dare atto che l’affidamento è efficace sulla base delle autocertificazioni presentate, a norma dell’art. 52 comma 1 del D.Lg. 36/2023 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli art. 94 e 95 del D.Lgs 36/2023;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori e su presentazione di regolare fattura;
  1. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all'impegno ai sensi dell'art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011 e non è soggetta a CUP;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico per l'apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria per l'apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell'efficacia;
  1.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 33/2013;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alessandra Tessarollo

Allegato (omissis)

Torna indietro