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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 14 del 22 febbraio 2024
Approvazione del Conto Finale e del Certificato di Regolare Esecuzione Appalto triennale dei lavori e dei servizi di manutenzione e conduzione degli ascensori e montacarichi presso le sedi della Giunta regionale in Venezia, riconducibili alla categoria OS4 "Impianti elettromeccanici trasportatori", CIG: 8287841EBD, stipulato con la ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A., ora TK Elevator Italia S.p.A., di Cologno Monzese (MI), C.F./P.IVA:03702760962 - CUI L80007580279201900087. Rilevazione delle economie di spesa riferite all'intera opera, liquidazione della ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 e autorizzazione allo svincolo della polizza fidejussoria. L.R.39/2001.
Con il presente provvedimento si approva il Conto Finale e il Certificato di Regolare Esecuzione relativi all'appalto triennale dei lavori e dei servizi di manutenzione e conduzione degli ascensori e montacarichi presso le sedi della Giunta regionale in Venezia, riconducibili alla categoria OS4 "Impianti elettromeccanici trasportatori". Si accerta la spesa complessivamente sostenuta e si procede alla presa d'atto dell'economia di spesa accertata sull'intera opera e alla liquidazione della ritenuta dello 0,50% di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché allo svincolo della polizza fidejussoria per la cauzione definitiva.
Il Direttore
PREMESSO che:
QUADRO ECONOMICO RIDETERMINATO APPALTO DEI LAVORI E DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E CONDUZIONE DEGLI ASCENSORI E MONTACARICHI PRESSO LE SEDI DELLA GIUNTA REGIONALE IN VENEZIA CIG: 8287841EBD
Importo a base di gara
Importo di aggiudicazione
Importo rideterminato decreto n. 97/2021
Importo rideterminato
A
Lavori e servizi soggetti a ribasso:
a.1
Manutenzione ordinaria, a canone
€ 57.600,00
€ 30.412,80
€ 31.156.44
€ 31.156,44
a.2
Lavori extra-canone, a misura
€ 83.880,00
€ 44.288,64
€ 73.224,36
€ 104.289,36
Totale Lavori e servizi soggetti a ribasso (a.1+-a.2)
€ 141.480,00
€ 74.701,44
€ 104.380,80
€ 135.445,80
Oneri per attuazione piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.3
€ 2.400,00
a.4
Lavori extra-canone
€ 4.000,00
Totale Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.3+a.4)
€ 6.400,00
Totale (A)
€ 147.880,00
€ 81.101,44
€ 110.780,80
€ 141.845,80
B
Somme a disposizione della Stazione Appaltante:
b.1
IVA su totale A
% 22
€ 32.533,60
€ 17.842,32
€ 24.371,78
€ 31.206,07
b.2
Imprevisti su lavori (IVA inclusa)
€ 20.000,00
€ 7.361,73
b.3
Interventi complementari (IVA inclusa)
€ 61.469,84
€ 25.261,02
€ 0,00
Totale somme a disposizione (b.1 + b.2)
€ 99.312,16
€ 69.632,80
€ 38.567,80
Totale A+B
€ 180.413,60
RILEVATO che:
DATO ATTO che i lavori in oggetto risultano ultimati in data 31.10.2023;
VISTO il Certificato di Regolare Esecuzione e relazione sul conto finale rilasciato dal Direttore dei Lavori in data 10.12.2023, con il quale si certifica che i lavori eseguiti dalla ditta TK Elevator Italia S.p.A., con sede in Cologno Monzese (MI), sono stati regolarmente realizzati.
RITENUTO con il presente provvedimento di approvare gli atti di contabilità ed il Conto Finale dei Lavori eseguiti, per l’importo complessivo di Euro 159.628,53=, rideterminato con il seguente quadro economico finale d’intervento:
QUADRO ECONOMICO FINALE APPALTO DEI LAVORI E DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E CONDUZIONE DEGLI ASCENSORI E MONTACARICHI PRESSO LE SEDI DELLA GIUNTA REGIONALE IN VENEZIA CIG: 8287841EBD
Importo finale
economie
€ 32.963,63
€ 1.807,19
€ 82.381,50
- € 21.907,86
€ 115.345,13
-€ 20.100,67
€ 2.601,30
€ 201,30
€ 7.413,37
€ 3.413,37
€ 10.014,67
€ 3.614,67
a.5
Detrazione penale sal .n°9
-€ 200,00
€ 125.159,80
-€ 16.686,00
€ 27.535,15
-€ 3.670,92
€ 6.933,58
-€ 428,15
€ 34.468,73
-€ 4.099,07
€ 159.628,53
-€ 20.785,07
ATTESO che a fronte del quadro economico sopra riportato sono state assunte le seguenti obbligazioni di spesa a favore dell’operatore Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A., ora TK Elevator Italia S.p.A., di Cologno Monzese (MI), C.F./P.IVA:03702760962, CIG: 8287841EB sul capitolo di spesa U/100482 e che le obbligazioni di spesa sono state corrisposte con le liquidazioni indicate di seguito:
IMPEGNO N.
IMPORTO Impegnato €
D.D.R. N.
ESERCIZIO FINANZIARIO
IMPORTO LIQUIDATO
Liquidazioni n.
RESIDUO DA LIQUIDARE
Economie
5713/001/2020
10.993,75
173/2020
2020
10.086,51
Liq.n.33844/2020
907,24
1303/001/2021
31.061,92
2021
Liq.nn.18260/2021, 34095/2021
0,00
10229/2021
25.140,50
97/2021
Liq. 2702/2022
5522/2022
10.161,08
2022
Liq.nn.15559/2022 2992/20222
421/001/2022
27.371,73
Liq.nn.23005/2022; 28291/2022
3875/2022
2.826,57
Liq.15597/2022
2662/2023
5.609,52
282/2023
2023
Liq.n.2579/2024
225/001/2023
21.987,51
Liq.nn.5390/2023; 2575/2024
225/002/2023
37.899,29
49/2023
24.585,68
Liq.n.2580/2024
797,51
12.516,10
225/2023
7.361,73
99/2020
0.00
TOTALE
180.413,60
158.831,02
20.785,07
ACCERTATO che il credito residuo, a saldo, a favore dell’impresa esecutrice risulta pari e ad euro 653,70, Iva 22% euro 797,51, quale svincolo della ritenuta dello 0,50% di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016, sull’impegno n. 225/002/2023 assunto con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 49 del 03/08/2023;
PRESO ATTO che l’opera si è conclusa e che non verranno richieste ulteriori attività;
RILEVATO che rispetto al quadro economico approvato con Decreto n. 173/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG., si accerta l’economia di spesa per minori lavori di Euro 20.785,07;
VISTA la DGR 1262 del 21.09.2021 di riorganizzazione amministrativa, con cui si è disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del patrimonio immobiliare e delle sedi Regionali del Comune di Venezia ivi inclusa la gestione degli impianti elettrici, termomeccanici e speciali, precedentemente in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG., a fare data dal 01.10.2021 siano di competenza della Direzione Gestione del Patrimonio;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 138 del 30/12/2021 con cui si è disposto di attribuire il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), relativamente alla gestione dei lavori di manutenzione presso le Sedi centrali della Giunta Regionale, all’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
RITENUTO pertanto con il presente provvedimento di:
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);
VISTA la legge di “Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);
VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22.12.2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;
VISTA l’approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 Decreto n. 25 del 29.12.2023 del Segretario generale della programmazione;
VISTA la D.G.R. n. 36 del 23.01.2024 recante le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Dionigi Zuliani
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