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Bur n. 21 del 13 febbraio 2024


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 227 del 29 dicembre 2023

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a seguito dell'aumento, ai sensi dell'art. 106, commi 1, lett. e) e 12 del D.Lgs. n. 50 del 2016, del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, nell'ambito dell'Accordo Quadro avente ad oggetto l'affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, per l'acquisto di servizi informatici per le necessità delle strutture regionali. CUP H71B21005480002. Scadenza contratto 30/04/2026.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si autorizza, ai sensi dell'art. 106, commi 1 lett. e) e 12, del D.Lgs 50/2016, per un importo di Euro 794.214,06 iva esclusa, per l'affidamento di servizi informatici per le necessità delle strutture regionali, l'aumento del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, a seguito di confronto concorrenziale, in adesione al Contratto Quadro avente ad oggetto l'affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, al 30/04/2022, tra Regione del Veneto e il Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento Temporaneo aggiudicatario costituito tra la stessa e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l'importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa. Si procede all'assunzione della spesa relativa all'aumento del contratto a carico dell'esercizio finanziario 2023. CUP H71B21005480002.

Il Direttore

Premesso che:

- con D.D.R. n. 136 del 30/11/2021, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha avviato la procedura di acquisto di servizi di progettazione e sviluppo, parametrizzazione e personalizzazione, manutenzione adeguativa, gestione del Portafoglio – Applicativa e Base dati, manutenzione correttiva e supporto tecnico specialistico, mediante ricorso dell’Accordo Quadro avente ad oggetto l’affidamento dei servizi applicativi IT per le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. c) del d. lgs. n. 50/2016, ID 1881, Lotto 1 Contratti Grandi Nord, CIG 7145093D42, attivato da “CONSIP S.p.A.” in data 27/07/2020, mediante procedura di rilancio del “confronto competitivo” con rilancio sui prezzi e sulla componente qualitativa, ai sensi dell’articolo 54, commi 4 e 5, del D. Lgs.vo nr. 50/2016 e ss.mm.ii. Conseguentemente è stato indetto un rilancio del confronto competitivo tra i fornitori aggiudicatari del suindicato Accordo Quadro ID 1881, Lotto 1 Contratti Grandi Nord, CIG 7145093D42, per l’affidamento di servizi di progettazione e sviluppo, parametrizzazione e personalizzazione, manutenzione adeguativa, gestione del Portafoglio – Applicativa e Base dati, manutenzione correttiva e supporto tecnico specialistico, per un arco temporale di 48 (quarantotto) mesi, con un importo a base d’asta di Euro 41.979.526,60 iva esclusa, da aggiudicarsi sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dando atto che lo stesso reca il codice CIG derivato 8942152146;

- con il medesimo decreto si procedeva alla prenotazione della spesa complessiva relativa al minimo garantito, pari ad Euro 36.665.034,05=IVA al 22% inclusa, sui Bilanci regionali 2022, 2023, 2024, 2015 e 2026, approvando la documentazione di gara, costituita da: Richiesta di offerta, Schema di offerta tecnica, Facsimile Cauzione definitiva, Capitolato Tecnico e relative appendici, Profili Professionali, Indicatori di qualità, Contesto tecnologico/Applicativo template, Cicli e prodotti della Fornitura, Schema di Contratto di servizio, Condizioni generali coperture assicurative, Garanzie assicurative, Facsimile dichiarazione familiari conviventi, Atto di nomina del Responsabile del Trattamento dei dati personali, Protocollo di legalità Regione del Veneto, Scheda dati anagrafici (Allegato A); si dava, altresì, atto che il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990, era il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;

- con D.D.R. n. 8 del 25/01/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, l’Appalto specifico per l’acquisto di servizi di progettazione e sviluppo, parametrizzazione e personalizzazione, manutenzione adeguativa, gestione del Portafoglio – Applicativa e Base dati, manutenzione correttiva e supporto tecnico specialistico per la durata di 4 anni, CIG derivato 8942152146, CUP H71B21005480002, CUI S80007580279202000135, veniva aggiudicato in favore del Raggruppamento Temporaneo costituito tra il Consorzio Reply Public Sector (mandataria), con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa;

- il contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, dell’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa, è stato firmato dalle parti il 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026;

- con il Decreto n. 24 del 11/02/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si procedeva all’assunzione dell’impegno di spesa;

- con Decreto n. 223 del 30/12/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si autorizzava, ai sensi dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 60/2016, la modifica del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, a seguito di confronto concorrenziale, in adesione al Contratto Quadro avente ad oggetto l’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, al 30/04/2022, tra Regione del Veneto e il Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento Temporaneo aggiudicatario costituito tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa, mediante un aumento delle prestazioni contrattuali per un importo pari ad Euro 1.229.119,00 iva inclusa;

- con Decreto n. 80 del 30/05/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si autorizzava, in attuazione della D.G.R. n. 863 del 19/07/2022, ai sensi dell’art. 106, commi 1 lett. e) e 12, del D.Lgs 50/2016, l’aumento del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, a seguito di confronto concorrenziale, in adesione al Contratto Quadro avente ad oggetto l’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, al 30/04/2022, tra Regione del Veneto e il Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento Temporaneo aggiudicatario costituito tra la stessa e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa, mediante un aumento delle prestazioni contrattuali per un importo pari ad Euro 311.320,00 iva inclusa (CUP H77H22002430001 Misura 1.4.3 "Adozione app IO", CUP H77H22002440001 Misura 1.4.4. “Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE");

- con Decreto n. 122 del 20/07/2023 del Direttor della Direzione ICT e Agenda Digitale si autorizzava in attuazione della D.G.R. n. 257 del 15/03/2023, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e) e art. 106, comma 12, del D.Lgs 60/2016, la modifica del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, a seguito di confronto concorrenziale, in adesione al Contratto Quadro avente ad oggetto l’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, al 30/04/2022, tra Regione del Veneto e il Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento Temporaneo aggiudicatario costituito tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa, mediante un aumento delle prestazioni contrattuali per un importo pari ad Euro 538.764,48 iva esclusa, per l’attuazione del Progetto "Digital_ADG Veneto: trasformazione digitale e supporto alle strutture coinvolte nella gestione del Programma Regionale FSE+ per un rapido avvio della programmazione 2021-2027", in attuazione del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, REACT-EU, Asse 7 - Obiettivo specifico 7.2 “Predisposizione delle condizioni ottimali per la ripresa economica e sociale e realizzazione di percorsi di rafforzamento delle strutture di governo e di gestione nella transizione alla Programmazione 2021-2027” - Azione 7.2.1 – “Capacità amministrativa”, CUP H71C23000430001;

- Con Decreto n. 146 del 29/09/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si autorizzava, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e) e art. 106, comma 12, del D.Lgs 60/2016, la modifica del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, a seguito di confronto concorrenziale, in adesione al Contratto Quadro avente ad oggetto l’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, al 30/04/2022, tra Regione del Veneto e il Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento Temporaneo aggiudicatario costituito tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa, mediante un aumento delle prestazioni contrattuali per un importo pari ad Euro 372.542,99 iva esclusa, per l’affidamento di servizi al Portale Italia e Croazia, all’applicativo EDI e al prodotto JEMS, anno 2023, CUP H79B22000260007;

- Con Decreto n. 147 del 29/09/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si autorizzava, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e) e art. 106, comma 12, del D.Lgs 60/2016, la modifica del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, CUP H71B21005480002, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, mediante un aumento delle prestazioni contrattuali per un importo pari ad Euro 2.431.016,39 iva esclusa, per l’affidamento di servizi informatici per le necessità delle strutture regionali;

- Con Decreto n. 174 del 9 novembre 2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si autorizzava, ai sensi dell’art. 106, commi 1 lett. e) e 12, del D.Lgs 50/2016, per un importo di Euro 29.664,32 iva esclusa, per l’affidamento di servizi informatici per le necessità espresse dalla Direzione Promozione Economica e Internalizzazione e dalla Direzione Turismo, l’aumento del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, stipulato in data 14/02/2022 sino al 30/04/2026;

Rilevato che il contratto esecutivo di cui al 8942152146, comprende “Servizi base - Applicativi”, “Servizi di supporto” e “Servizi accessori”.

Considerato che:

- l’Amministrazione ha la necessità di ampliare il perimetro delle prestazioni rientranti nel contratto attuativo CIG derivato 8942152146, mediante un aumento delle prestazioni relative ai “Servizi base - Applicativi IT”;

- il fabbisogno in aumento, come attestato dal Responsabile del procedimento, è dovuto principalmente alle seguenti necessità:

a) con nota in data 27/06/2023, prot. n. 344252, la Direzione Comunicazione e Informazione ha rappresentato alla Direzione ICT e Agenda Digitale la necessità della realizzazione e sviluppo del nuovo sito web istituzionale regionale. Per la realizzazione della suddetta attività, la citata Direzione Comunicazione e Informazione ha messo a disposizione, a valere sul Bilancio 2023, le risorse di cui al capitolo U3426 “SPESE PER LE ATTIVITA' DI INFORMAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE (L.R. 10/01/1984, N.5)” avente una dotazione pari ad euro 50.000,00;

b) con nota in data 15/11/2023, prot. n. 615683, la Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso ha rappresentato alla Direzione ICT e Agenda Digitale la necessità di provvedere all'acquisizione in via preliminare di un’analisi tecnico-economica funzionale allo sviluppo del portale VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale), corredata dalla proposta di un modello di sviluppo adeguato alle peculiarità procedurali del portale stesso. Tale modello di sviluppo dovrà prevedere la possibilità di integrare il portale con i dati geografici al fine di permettere l’analisi semiautomatica delle situazioni potenzialmente concorrenti nella generazione di impatti sui siti della rete Natura 2000.
Per la realizzazione delle suddette attività, la citata Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso ha messo a disposizione, a valere sul Bilancio 2023, le risorse di cui al capitolo U104777 “STRUMENTI OPERATIVI PER L'ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI INCIDENZA - ALTRE SPESE IN CONTO CAPITALE (ART. 6, DIR. CEE 21/05/1992, N.43 - ART. 5, D.P.R. 08/09/1997, N.357 - ART. 4, L.R. 23/12/2022, N.31)” avente una dotazione pari ad euro 50.000,00;

c) con nota in data 15/12/2023, prot. n. 667477, l’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali ha rappresentato alla Direzione ICT e Agenda Digitale la necessità di prevedere ad alcuni importanti sviluppi alla Banca dati FI.RE., che consistono in particolare nell’integrazione di nuovi flussi dati, con relative modalità di interrogazione/analisi, ed ulteriori modifiche da valutare in itinere. Rappresentava altresì la citata Unità Organizzativa la necessità di avviare la reingegnerizzare del software applicativo di gestione della piattaforma PPV del Bollo auto per assicurare il miglioramento della sicurezza informatica, una maggiore facilità di integrazione ed una evoluzione significativa mediante l’adozione di tecnologie aggiornate, una maggiore scalabilità e resilienza del sistema, il tutto finalizzato ad un significativo miglioramento delle prestazioni generali della piattaforma. La reingegnerizzazione dovrebbe introdurre un miglioramento dell’esperienza utente e della qualità della relativa interfaccia, una migliore gestione complessiva della piattaforma per gli utenti amministratori regionali della piattaforma, l’abilitazione alla multicanalità unita ad una manutenibilità più semplice e pertanto più tempestiva, con riduzione dei tempi di interruzione del servizio. Per la realizzazione degli sviluppi in oggetto, la citata Area ha messo a disposizione a valere sul Bilancio 2023, le risorse di cui al capitolo U100833 “Attività di analisi a supporto del federalismo fiscale, delle politiche fiscali e di finanziamento” avente una dotazione pari ad euro 200.000,00 e al capitolo U102084 “Sistema informativo per la finanza pubblica regionale e locale del veneto” anch’esso con una dotazione di euro 200.000,00.

Precisato che sotto il profilo economico si stima l’incremento di attività pari ad Euro 794.214,06 iva esclusa, dunque non superiore al quinto dell’importo contrattuale, tenuto conto anche dell’aumento disposto con i suindicati Decreti n. 223 del 30/12/2022, n. 80 del 30/05/2023, n. 122 del 20/07/2023 e n. 146 del 29/09/2023 e n. 174 del 09/11/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Atteso che la documentazione di gara approvata con Decreto n. 136 del 30/11/2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale prevede che il contratto possa essere modificato, in aumento e/o diminuzione entro la soglia del quinto del contratto;

Visto l’art. 106, comma 1, lett. e) del D.Lgs n. 50/2016 che prevede che “Le modifiche, nonché le varianti, dei contratti di appalto in corso di validità devono essere autorizzate dal RUP con le modalità previste dall'ordinamento della stazione appaltante cui il RUP dipende. I contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento nei casi seguenti: e) se le modifiche non sono sostanziali ai sensi del comma 4. Le stazioni appaltanti possono stabilire nei documenti di gara soglie di importi per consentire le modifiche.

Atteso che, ai sensi dell’art. 106, comma 4 del D.Lgs n. 50/2016, come attestato dal Rup, la variazione in aumento oggetto del presente provvedimento, non presente carattere sostanziale in quanto prevista dai documenti di gara e dal contratto e quindi portata a conoscenza di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla procedura di gara e non in grado quindi di alterare a favore dell’aggiudicatario, in modo imprevisto, l’equilibrio economico del contratto. La modifica inoltre non estende notevolmente l’ambito di applicazione del contratto, in quanto avviene entro il perimetro dell’art. 106, comma 12 del D.Lsg n, 50/2016.

Considerato che il Responsabile del procedimento, esaminata la relazione che sul punto il Direttore dell’Esecuzione ha predisposto, ha attestato l’esigenza sopra rappresentata e la necessità quindi, verificata l’analogia tra le prestazioni che già il Raggruppamento di imprese è tenuto ad eseguire nell’ambito del contratto esecutivo e le ulteriori prestazioni sopra descritte, di procedere ad un aumento del contratto cig derivato 8942152146, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e) del D.Lgs n. 50/2016, entro il limite previsto dal comma 12 del medesimo articolo.

Ritenuto pertanto che ricorrano gli estremi per applicare alla fattispecie in esame la disciplina di cui al D.Lgs 50/2016 ed in particolare l’art. 106, comma 1, lett. e) e art. 106, comma 12.

Ritenuto altresì di autorizzare, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e) e art. 106, comma 12 del D.Lgs 50/2016, la modifica in aumento del contratto cig derivato 8942152146, mediante un incremento delle prestazioni contrattualmente previste per un importo di Euro 794.214,06 iva esclusa, per l’affidamento di servizi sopra esposti.

Dato atto:

- che in data odierna si è proceduto alla comunicazione via pec alla Società Capogruppo dell’avvenuta variazione in aumento del contratto esecutivo CIG 8942152146, vincolante per l’aggiudicatario;

- dell’esistenza di un’obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati.

Ritenuto di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore del Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito raggruppamento tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, mandante, la somma di Euro 968.941,15=IVA inclusa pari ad Euro 174.727,09, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.

Dato atto che l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento, come previsto dall’art. 30, comma 5-bis del D.lgs n. 50/2016) che verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di verifica di conformità., previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva, impegnato sull’esercizio finanziario 2026, ritenuta che verrà liquidata assieme alla quota già individuata con il Decreto n. 24 del 11/02/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Precisato che l’art. 226, secondo comma, D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023 dispone che: “A decorrere dalla data in cui il codice acquista efficacia ai sensi dell’articolo 229, comma 2, le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016 continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso. A tal fine, per procedimenti in corso si intendono:

a) le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia;

b) in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, le procedure e i contratti in relazione ai quali, alla data in cui il codice acquista efficacia, siano stati già inviati gli avvisi a presentare le offerte;

c) per le opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, oggetto di convenzioni urbanistiche o atti assimilati comunque denominati, i procedimenti in cui le predette convenzioni o atti siano stati stipulati prima della data in cui il codice acquista efficacia;

d) per le procedure di accordo bonario di cui agli articoli 210 e 211, di transazione e di arbitrato, le procedure relative a controversie aventi a oggetto contratti pubblici, per i quali i bandi o gli avvisi siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia, ovvero, in caso di mancanza di pubblicazione di bandi o avvisi, gli avvisi a presentare le offerte siano stati inviati prima della suddetta data”.

Il contratto esecutivo CIG derivato 8942152146 è stato sottoscritto in data 14/02/2022, ovvero in data antecedente all’entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023, conseguentemente, nell’esecuzione del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146 continuerà ad applicarsi il D.Lgs. n. 50/2016.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- Visto il D.Lgs n. 50 del 2016;

- Visto il D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023;

- Visto il D.Lgs. n. 118/2011 e successive variazioni;

- Visto l’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208;

- Vista la L.R. n. 39/2001;

- Vista la L.R. statutaria n. 1 del 17/04/2012;

- Visto l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

- Viste la D.G.R. n. 1896 del 29 novembre 2016 e la D.G.R. n. 863 del 19/07/2022;

- Visto il contratto di adesione Cig derivato 8942152146;

- VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

- VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con Decreto n. 15 del 28 dicembre 2022, approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;

- VISTA la D.G.R. n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023 – 2025”;

- VISTI il D.D.R. n. 136 del 30/11/2021, D.R. n. 8 del 25/01/2022, il D.D.R. n. 24 del 11/02/2022, il D.D.R. n. 223 del 30/12/2022, il DDR n. 80 del 30/05/2023, il Decreto n. 122 del 20/07/2023 e il Decreto n. 146 del 29/09/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTA la DGR n. 257 del 15/03/2023 e relativi allegati;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  2. di dare atto che il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Borgo Idelfo e che con Decreto n. 24 del 11/02/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale il Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art.101 del D.Lgs n. 50/2016 e del Decreto del 7 marzo 2018 n. 47 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato nominato nel Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Paolo Barichello;
     
  3. di autorizzare, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e) e art. 106, comma 12, del D.Lgs 60/2016, la modifica del contratto esecutivo CIG derivato 8942152146, CUP H71B21005480002, stipulato in data 14/02/2022, con decorrenza dal 01/05/2022 sino al 30/04/2026, a seguito di confronto concorrenziale, in adesione al Contratto Quadro avente ad oggetto l’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni, ID 1881, Lotto 1 contratti grandi nord, CIG 7145093D42, al 30/04/2022, tra Regione del Veneto e il Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento Temporaneo aggiudicatario costituito tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, per l’importo di Euro 32.511.923,40 iva esclusa, mediante un aumento delle prestazioni contrattuali per un importo pari ad Euro 794.214,06 iva esclusa, per l’affidamento dei servizi esposti in premessa;
     
  4. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari ad Euro 968.941,15 IVA inclusa pari ad Euro 174.727,09, dando atto che si tratta di debito commerciale;
     
  5. di dare atto che in data odierna si è proceduto alla comunicazione via pec alla Società Capogruppo dell’avvenuta variazione in aumento del contratto CIG derivato 8942152146, vincolante per l’aggiudicatario, ai sensi del comma 12 dell’art. 106 del D.Lgs n. 50/2016;
     
  6. di dare atto che l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento, come previsto dall’art. 30, comma 5-bis del D.lgs n. 50/2016) che verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo in sede di liquidazione finale, dopo l’approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di verifica di conformità., previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva, impegnato sull’esercizio finanziario 2026, ritenuta che verrà liquidata assieme alla quota già individuata con il Decreto n. 24 del 11/02/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
     
  7. di corrispondere a favore del Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, mandante, la somma di Euro 968.941,15 IVA inclusa pari ad Euro 174.727,09., che costituisce debito commerciale, con fatturazione secondo le modalità stabilite nel Decreto n. 24 del 11/02/2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale; il pagamento che in ogni caso sarà subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale, sulla base delle fatture emesse dalla Società in base ai servizi effettivamente erogati;
     
  8. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
     
  9. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore del Consorzio Reply Public Sector, con sede legale in Torino, Corso Francia n. 110, C.F. / P.I. 10121480015, mandataria del costituito Raggruppamento tra lo stesso e le società Almaviva S.p.A. (mandante), con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000, e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967, mandante, la somma di Euro 968.941,15 IVA inclusa pari ad Euro 174.727,09, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
     
  10. di associare ad importo zero le Società Almaviva S.p.A con sede legale in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, C.F. /P.I. 08450891000 e Business Integration Partners S.p.A. (mandante), con sede legale in Milano, Piazza San Babila n. 5, C.F. / P.I. 03976470967;
     
  11. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 968.941,15.=IVA inclusa al 22% a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2023, come specificato al punto 9) del presente dispositivo;
     
  12. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata;
     
  13. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
     
  14. di dare atto che il contratto genera spesa corrente e di investimento e si riferisce a contratto pluriennali necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);
     
  15. di attestare, ai sensi dell’art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2021-2023, e con le regole di finanza pubblica;
     
  16. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte con il presente provvedimento (art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
     
  17. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  18. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.
     
  20. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione dell’allegato.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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