Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 45 del 31 marzo 2023


Materia: Settore secondario

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE n. 85 del 03 marzo 2023

Organizzazione dell'evento per la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio del Veneto, di cui all'art. 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto" (CIG YEB3A0C82F).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si determina a contrarre, si affida il servizio di noleggio di una sala comprensivo del coffee break e si impegna la relativa spesa.

Il Direttore

VISTA la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto” e, in particolare, l’articolo 11 dedicato ai cosiddetti "luoghi storici del commercio", con il quale la Regione ha inteso promuovere iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell'identità commerciale delle aree urbane di antica formazione;

la deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 avente ad oggetto: “Istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l’individuazione comunale ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto””;

CONSIDERATO nell’elenco dei luoghi storici del commercio risultano iscritti, alla data del 31 dicembre 2022, n. 1.138 imprese, delle quali n. 176 sono state inserite nell’anno 2022;

che si ritiene importante dare un segno tangibile di riconoscimento alle realtà commerciali iscritte che hanno saputo resistere nel territorio malgrado gli anni di pandemia da Covid 19, il successivo impennamento del costo delle materie prime e dei costi energetici, attraverso la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio alle 176 imprese iscritte nel 2022 nel corso di un evento organizzato ad hoc;

che, ai fini della seguente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

 che, in base a ricerche di mercato effettuate sul WEB e a richieste informali di preventivi, l’importo del servizio si attesta al di sotto di 5.000,00 euro;

che l’art. 36, c2, lett. a) del Dlgs n. 50 del 2016 e la DGR 1475 del 18/09/2017 di “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”, consentono, per importi non superiori a Euro 40.000,00, di procedere mediante affidamento diretto ad un operatore economico individuato dal RUP con libertà di forme, senza obbligo di dover chiedere due o più preventivi;

che l’art. 1, c.2, lettera a) del decreto legge n.76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, ha innalzato la soglia per l’affidamento diretto di servizi portandola, in deroga all’art. 36, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, ad euro 150.000,00;

PRESO ATTO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP, di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi di cui in narrativa;

CONSIDERATO che l’art. 1, c. 450, della L. n. 296/2006 consente, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore a 5.000,00 euro, il ricorso al mercato libero anche se il bene è presente all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

CONSIDERATO che, a seguito di indagine di mercato, volte soprattutto ad individuare una sede idonea ad ospitare l’evento e che si trovi in una località centrale rispetto al territorio della regione del Veneto, dovendo accogliere imprenditori provenienti da tutta la regione, è stato individuato l’NH Hotel di Padova;

 che l’NH Italia S.p.A., c.f. 04440220962, ha inviato un preventivo con mail del 3 febbraio 2023 per l’importo complessivo di euro 2.350,60, comprensivo del servizio ristorativo di Cofee break per n. 150 persone;

DATO ATTO che, a seguito di inviti telefonici, oltre che lettere spediti a mezzo PEC a tutte le 176 imprese iscritte nel registro, si è potuto constatare la partecipazione di un maggior numero di persone, considerato che molti imprenditori si fanno accompagnare all’evento da un familiare o dai soci o collaboratori familiari;

VISTO il nuovo preventivo di spesa riformulato dalla NH Italia S.p.A con mail del 2/03/2023, sulla base di un numero di partecipanti pari 300, dell’importo complessivo di euro 3.242,14 (iva esclusa);

che il prezzo offerto dalla NH Italia S.p.A, appare congruo rispetto a precedenti affidamenti effettuati ad altri operatori economici per eventi simili;

VISTI la documentazione presentata dall’operatore economico circa il rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 ed il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 e 83 del D. Lgs. 50/2016;

DATO ATTO che il contratto per il servizio in questione è stato stipulato in data odierna, mediante scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D. Lgs. 50/2016, per un importo complessivo pari a euro 3.242,14 (iva esclusa);

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 3.657,60 (IVA inclusa) a favore della ditta NH Italia S.p.A (P.I. 04440220962);

VISTI il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”;

la DGR n. 696 del 13 maggio 2014 “Istituzione dell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l'individuazione comunale ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto";

la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione di acquisizione di forniture servizi e lavori dal di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016);

il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la LR 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

la LR 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di Previsione 2023-2025”;

la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

il Decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025 e successive variazioni;

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

la LR 31 dicembre 2012, n. 54; “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’organizzazione dell’evento per la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio con l’acquisizione del servizio di noleggio di una sala comprensivo del Coffee Break;
  3. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle linee guida n. 3 dell’ANAC, il Direttore della U.O. Commercio e Servizi che provvede a tutti gli adempimenti necessari;
  4. di affidare il servizio di cui punto precedente ai sensi dell’art. 36 c. 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, all’impresa NH Italia S.p.A (P.I. 04440220962) per l’importo di Euro 3.242,14 (iva esclusa);
  1. di impegnare conseguentemente la spesa secondo le specifiche contenute nell’Allegato A contabile, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità negli esercizi finanziari indicati nel suddetto Allegato A contabile,
  3. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna;
  4. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  5. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs.n. 118/2011;
  6. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia.
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Adanella Peron

(seguono allegati)

85_Allegato_A_DDR_85_03-03-2023_499168.pdf

Torna indietro