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Bur n. 30 del 03 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 27 del 20 febbraio 2023

Indizione della procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b) della L. n. 120/2020 e ss. mm. ii. e dell'art. 63 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l'affidamento del servizio di manutenzione natanti in dotazione alla Giunta della Regione del Veneto. Approvazione degli atti della procedura e prenotazione di spesa di Euro 189.278,21 (IVA 22% inclusa), sugli esercizi 2023, 2024, 2025. CUP S80007580279202200089, CIG 9668554729. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'indizione di una procedura, tramite richiesta di offerta (R.d.O.) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'affidamento del servizio di manutenzione natanti in dotazione alla Giunta della Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b) della L. n. 120/2020 ss.mm.ii. e dell'art. 63 D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., e dispone la prenotazione della relativa spesa sul bilancio per gli esercizi 2023, 2024, 2025.

Il Direttore

PREMESSO CHE

  • in data 24.05.2023 verrà in scadenza il contratto relativo al servizio di manutenzione natanti in dotazione alla Giunta della Regione del Veneto, aggiudicato con proprio decreto n. 141 del 7.04.2017, mediante procedura ad evidenza pubblica all’operatore economico Cantiere Motonautico Pietro Cucchini sas di Francesco Cucchini & C.”, con sede legale in Venezia, Sestiere Castello 1, C.F. 03362720272, il cui contratto è stato rinnovato con decreto n. 59 del 16.03.2020;
     
  • nell’ambito del Programma biennale dei servizi e delle forniture 2023-2024 (DGR n. 55 del 26.01.2023) è previsto l’affidamento del servizio di manutenzione natanti in dotazione alla Giunta della Regione del Veneto, la cui previsione di spesa è stata opportunamente inserita con CUI S80007580279202200089;
     
  • è necessario espletare una procedura per il reperimento del nuovo contraente per il servizio in oggetto nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 co. 1 del D.lgs. 50/2016 (di seguito “Codice”).

VISTO il progetto tecnico-economico redatto ai sensi dell’art. 23, commi1 4 e 15, del D.lgs 50/2016 dal competente Ufficio di questa Direzione.

DATO ATTO CHE dalle risultanze del predetto progetto, l’importo da porre a base di gara per l’intera durata biennale è pari a € 109.536,00, oltre Iva di legge, mentre il valore stimato complessivo dell’appalto, ex art. 35, comma 4, del Codice, comprensivo degli eventuali interventi straordinari di manutenzione non programmabili e dell’opzione di proroga tecnica (art. 106, commi 7 e 11 del Codice) è pari a € 180.734,0, Iva esclusa, come meglio esplicitato nel sottostante quadro economico dell’appalto:

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO

DESCRIZIONE

IMPORTO

A1

Interventi di manutenzione programmata sui natanti di proprietà regionale.

109.536,00 €

A2

Costi per la sicurezza per rischi da interferenze, ex art. 26 D.lgs. 81/2008
(Non soggetto a ribasso)

--------------------------

 

IMPORTO A BASE DI GARA (A1+A2)

109.536,00 €

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

IMPORTO

B1

IVA 22% su totale A

24.097,92 €

B2

Incentivi ex art. 113 del D.lgs. 50/2016 (DGRV n. 876/2019) su totale A

2.190,72 €

B3

Opzione di proroga tecnica, max 6 mesi, ex art. 106 co. 11 D.lgs. 50/2016

27.384,00 €

B4

IVA 22% su importo B3

6.024,48 €

B5

Interventi straordinari di manutenzione, non programmabili stimati nella misura del 40% rispetto all’importo a base di gara (art. 106, comma 7, D.lgs. 50/2016),

43.814,40 €

B6

IVA 22% su importo B5

9.639,17 €

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

113.150,69 €

 

TOTALE QUADRO ECONOMICO D'APPALTO

222.686,69 €

 

DATO ATTO CHE

  •  il RUP della procedura di affidamento è l’avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. e che il RUP per la fase di gestione ed esecuzione del contratto è l’avv. Luciana Puppin, Direttore della U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali;
  • dall’esame degli strumenti di acquisto e negoziazione di Consip S.p.A. e dei soggetti aggregatori regionali disponibili, non risulta l’esistenza di convenzioni per il servizio che si intende acquisire;

VISTO l’art. 1, comma 2, lett. b) della L. n. 120/2020 e ss. mm. ii. che prevede per gli affidamenti di servizi il cui importo sia pari o superiore ad Euro 139.000,00 la procedura negoziata senza bando, di cui all’art. 63 del Codice, previa consultazione di almeno cinque operatori economici;

DATO ATTO che in data 18.01.2023 è stato pubblicato un avviso di indagine di mercato sul proprio profilo committente “Bandi, Avvisi e Concorsi”, con scadenza 06.02.2023, al fine di acquisire le manifestazioni di interesse di operatori economici per procedere alla successiva procedura di affidamento del servizio in parola ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. e dell’art. 63 del Codice mediante RdO su piattaforma MEPA (Consip);

ATTESO CHE, per il predetto avviso, in considerazione della specificità del mercato di riferimento dei natanti per la città di Venezia, centro storico, e delle particolari esigenze tecniche-operative del servizio richiesto, si è ritenuto di non applicare, in base a quanto previsto all’art. 3, punto 3.6 delle Linee Giuda di ANAC di attuazione al Codice, e degli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto – (DGR n. 1823/2019 e DGR. n. 1004/2020) alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici, al fine di assicurare il reperimento di un operatore economico in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti, disponibile all’esecuzione del servizio secondo il fabbisogno dell’Amministrazione;

PRESO ATTO che ad esito dell’indagine di mercato, entro il termine previsto ha presentato manifestazione un solo operatore economico;

RITENUTO, per i motivi sopra enunciati, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30, co. 1 del Codice e art. 1, co. 2, lett. b) della L. n. 120/2020 e ss. mm. ii., di rivolgere l’invito a partecipare alla successiva procedura negoziata ad ulteriori n. 4 operatori economici individuati tra quelli iscritti al MEPA, al bando Servizi “Mezzi di trasporto e parti di ricambio” Categoria “Natanti, accessori e parti di ricambio assistenza, manutenzione e riparazione” aventi un cantiere operativo in Venezia Centro Storico e, quindi in grado di “… garantire un servizio di pronto intervento all’interno dell’area della Laguna di Venezia per risolvere problemi derivanti da improvvise avarie agli apparati motore, o da cedimenti strutturali di ogni e qualsiasi genere che pregiudichino la galleggiabilità o navigabilità dei natanti” (paragrafo 4.3 del capitolato speciale d’appalto, rubricato “Servizio di pronto intervento su chiamata”);

RITENUTO pertanto di indire, per le motivazioni in premessa, una procedura negoziata senza bando ex art. 1, co. 2, lett. b) della L. 120/2020 e art. 63 del Codice, mediante RdO su piattaforma MEPA (Consip), sulla base dei seguenti allegati: Progetto tecnico - economico predisposto ai sensi dell’art. 23, commi 14 e 15 del D.lgs. Codice (Allegato A) Capitolato Speciale d’Appalto (Allegato B), il Disciplinare – invito a presentare offerta e relativi allegati (Allegato C);

PRESO ATTO che alla predetta procedura di affidamento è applicato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata in funzione del miglior rapporto qualità /prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice, sulla scorta dei criteri previsti nel Disciplinare – Invito a presentare offerta;

VISTA la DGR 876 del 28 giugno 2019 di approvazione della “Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016” e la nota prot. 318581 del 16 luglio 2019 della Direzione Organizzazione Personale con le relative indicazioni operative;

PRESO ATTO CHE con successivo Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali su proposta della struttura competente, verranno individuati i dipendenti cui spetterà l’assegnazione degli incentivi di cui al citato art. 113 del Codice;

PRESO ATTO CHE l’obbligazione di cui si dispone la prenotazione con il presente atto è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

 

2023

2024

2025

totale

servizio manutenzione (inclusa quota per interventi non programmabili) DEBITO COMMERCIALE

54.567,18 €

93.543,74 €

38.976,56 €

187.087,49 €

Incentivi ex art. 113 del D. Lgs 50/2016 DEBITO NON COMMERCIALE

657,22 €

657,22 €

876,29 €

2.190,72 €

TOTALE

55.224,40 €

94.200,96 €

39.852,85 €

189.278,21 €

 

CONSIDERATO quindi necessario prenotare con l’atto in esame la spesa complessiva di € 189.278,21(IVA 22% inclusa), di cui 187.087,49 per l’affidamento biennale del servizio, spesa avente natura di debito commerciale, ed € 2.190,72 per incentivi ex art. 113 D.lgs. 50/2016, aventi natura di debito non commerciale, sul capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” – (piano finanziario. 1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” - art. 014), secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato D contabile, al presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO CHE la prestazione rientra tra quelle indicate all’art. 10, comma 3 lett. b) del d.lgs. 118/2011;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le DGR n. 1475/2017” e successive DGR n. 1823/2019 e DGR n. 1004 del 21.07.2020 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.

VISTA la L.R. n. 32 del 23.12.2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il DDR n. 54 del 28.10.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali che assegna le funzioni vicarie;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse, compresi gli Allegati, come parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di indire, per le ragioni in premessa, una procedura negoziata senza bando ex art. 1, co. 2, lett. b) della L. 120/2020 e art. 63 del D.lgs. 50/2016, mediante RdO su piattaforma MEPA (Consip), per l’affidamento del servizio di manutenzione natanti in dotazione alla Giunta della Regione del Veneto, CIG 9668554729 invitando a presentare offerta n. 5 operatori economici, iscritti al Bando MEPA Servizi “Mezzi di trasporto e parti di ricambio”, Categoria “Natanti, accessori e parti di ricambio assistenza, manutenzione e riparazione”, come meglio descritto in narrativa;
  3. di dare atto che l’affidamento in oggetto è inserito nel “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, approvato con DGR 55 del 26/01/2023, CUI S8000758027920220008;
  4. di approvare la documentazione della procedura costituita da: Progetto tecnico - economico predisposto ai sensi dell’art. 23, commi 14 e 15 del D.lgs. 50/2016 (Allegato A), Capitolato Speciale d’Appalto e relativo allegato (Allegato B), “Disciplinare - Invito a presentare offerta”, con i suoi allegati (Allegato C);
  5. di dare atto che l’importo a base di gara per l’intera durata biennale dell’affidamento è pari a € 109.536,00, oltre Iva di legge, mentre il valore stimato complessivo dell’appalto, ex art. 35, comma 4, del Codice, comprensivo delle opzioni evidenziate in narrativa, è pari a € 180.734,0, Iva esclusa;
  6. di approvare il quadro economico dell’appalto descritto in premessa, facendo presente che lo stesso sarà rideterminato con il provvedimento di aggiudicazione della procedura in funzione del ribasso unico percentuale offerto dall’operatore economico aggiudicatario;
  7. di dare atto che alla predetta procedura di affidamento è applicato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata in funzione del miglior rapporto qualità /prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Dlgs. n. 50/2016, sulla scorta dei criteri previsti nel Disciplinare – Invito a presentare offerta;
  8. di dare atto che il RUP della procedura di affidamento è l’avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. e che il responsabile per l’esecuzione del contratto è l’avv. Luciana Puppin Direttore della U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali;
  9. di prenotare la spesa per l’importo di Euro 189.278,21 (IVA inclusa) sul capitolo 5172 – “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” – secondo le specifiche e l’esigibilità indicate nell’Allegato D contabile per le motivazioni di cui alle premesse;
  10. di dare atto che trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell’ente, che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell’art. 11 Legge 3/2003, e pertanto non soggetta all’adozione del C.U.P.;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  12. di provvedere all'affidamento del servizio e all'assunzione del relativo impegno di spesa a valere sulla prenotazione di cui al punto 9, con successivo provvedimento, valutate le risultanze della richiesta di offerta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  14. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegati.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Doriano Zanette

Allegati (omissis)

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