Home » Dettaglio Decreto
Materia: Protezione civile e calamità naturali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E POLIZIA LOCALE n. 732 del 30 dicembre 2022
Approvazione graduatoria, assegnazione contributo e impegno di spesa a favore del Volontariato organizzato di protezione civile per la sostituzione di dispositivi di protezione individuale impiegati nelle attività di contrasto e contenimento della pandemia COVID 19, ai sensi del Bando approvato con delibera n. 1348 del 02.11.2022.
Con il presente provvedimento si approva la graduatoria e si provvede all'assegnazione del contributo e all'impegno di spesa, per complessivi Euro 325.289,30, per la sostituzione di dispositivi di protezione individuale dei volontari impiegati nelle attività finalizzate al contrasto e al contenimento della pandemia COVID 19, ai sensi del Bando approvato con Delibera n. 1348 del 02.11.2022.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1348 del 02.11.2022; Istanze di contributo presentate dal Volontariato organizzato di protezione civile n. 105.
Il Direttore
PREMESSO che con DGR n. 1348 del 02.11.2022 è stato approvato il Bando per la concessione di contributi a favore del Volontariato organizzato di protezione civile, per la sostituzione di dispositivi di protezione individuale dei volontari impiegati nelle attività finalizzate al contrasto e al contenimento della pandemia COVID 19 e determinato in € 502.857,63 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a valere sulle risorse stanziate sul capitolo U/104176 “Azioni a favore delle organizzazioni di volontariato per emergenza covid 19 - finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - trasferimenti correnti (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58 - art. 25, c. 6, l.r. 01/06/2022, n.13)”;
VISTE le domande di contributo pervenute e le relative risultanze istruttorie, indicate nell’Allegato A “Graduatoria Bando DGR 1348/2022 – Acquisto DPI” parte integrante del presente provvedimento, da cui si evince quanto segue:
RITENUTO pertanto di procedere all’approvazione della succitata graduatoria per la successiva notifica ai beneficiari del contributo, per l’importo complessivo di € 325.289,30;
RITENUTO di provvedere all'assegnazione del contributo ai beneficiari e per gli importi indicati nell’Allegato A, per l’importo complessivo di euro 325.289,30;
CONSIDERATO che il Bando prevede l’assegnazione di un contributo per la spesa sostenuta nel 2022 per l’acquisto di DPI, nei limiti del contributo assegnato, da liquidare previo invio della rendicontazione di spesa da trasmettere entro il 31.03.2023;
CONSIDERATO che il Bando prevede l’assegnazione di un contributo per la dotazione di DPI da acquistare nel 2023, da liquidare in acconto, pari all’80% del contributo assegnato, entro il 31.03.2023, mentre il saldo verrà erogato, previo invio della rendicontazione di spesa da trasmettere entro il 31.08.2023, nei limiti del contributo assegnato e della spesa ritenuta ammissibile, pena la revoca del contributo e la restituzione della somma erogata;
DATO ATTO che la copertura finanziaria della spesa per complessivi € 325.289,30 è finanziata con risorse statali a destinazione vincolata, la cui copertura è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 789/2021 disposto con Decreto n. 9 del 14.01.2021 sul capitolo E/101475 “Pubbliche sottoscrizioni da famiglie per il finanziamento di interventi di protezione civile - trasferimenti correnti da famiglie - emergenza covid19 (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58 - d.p.c.m. 08/03/2020 - d.p.c.m. 11/03/2020 - d.p.c.m. 22/03/2020 - art. 25, c. 6, l.r. 01/06/2022, n.13)”, per l’importo di € 17.764,37 e dall’accertamento delle entrate n. 1563/2020 disposto con Decreto n. 67 del 31.03.2020 sul capitolo E/101475 “Pubbliche sottoscrizioni da famiglie per il finanziamento di interventi di protezione civile - trasferimenti correnti da famiglie - emergenza covid19 (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58 - d.p.c.m. 08/03/2020 - d.p.c.m. 11/03/2020 - d.p.c.m. 22/03/2020 - art. 25, c. 6, l.r. 01/06/2022, n.13)” per l’importo di € 307.524,93;
VISTA la Deliberazione n. 1083 del 06.09.2022 di variazione del bilancio 2022-2024 per l’iscrizione di somme vincolate pari a € 502.857,63 sul capitolo di spesa U/104176 “Azioni a favore delle organizzazioni di volontariato per emergenza covid 19 - finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - trasferimenti correnti (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58 - art. 25, c. 6, l.r. 01/06/2022, n.13)”;
RITENUTO di impegnare la spesa sostenuta nel 2022 per complessivi euro 20.244,77, di cui € 7.936,53 a favore delle Associazioni di Volontariato ed € 12.308,24 a favore dei Comuni – Gruppi comunali di Protezione Civile di cui all’Allegato B denominato “Bando DGR 1348/2022 – Acquisto DPI anno 2022 – Domande ammesse e finanziate”, sul capitolo U/104176, con imputazione contabile nel corrente esercizio finanziario;
RITENUTO di impegnare la spesa che verrà sostenuta nel 2023 per complessivi euro 305.044,53, di cui € 144.687,77 a favore delle Associazioni di Volontariato ed € 160.356,76 a favore dei Comuni – Gruppi comunali di Protezione Civile di cui all’Allegato C denominato “Bando DGR 1348/2022 – Acquisto DPI anno 2023 – Domande ammesse e finanziate”, sul capitolo U/104176, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario 2023, con istituzione del Fondo pluriennale vincolato;
VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.;
VISTA la Legge Regionale 1 giugno 2022, n. 13;
VISTO il D. Lgs. 2 gennaio 2018 e s.m.i.;
VISTA la DGR n. 1348 del 02.110.2022;
VISTA la Legge Regionale n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;
VISTO il D.S.G.P. n. 19 del 28/12/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024” e successive variazioni;
VISTA la D.G.R. n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il D.D.R. n. 702 del 21.12.2022;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Luca Soppelsa
(seguono allegati)
Torna indietro