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Bur n. 155 del 23 dicembre 2022


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 172 del 28 novembre 2022

Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell'obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020). Linea di attività 2 "attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point" - Azione 9 "Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)". Acquisizione del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 22 Dicembre 2022, tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata. Debito commerciale. CUP H71J18000000001. CIG ZBF380BA8C.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l'affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni, nonché della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 relativa alle procedure di acquisizione sotto soglia comunitaria, del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE da organizzarsi il 22 Dicembre 2022 a Venezia, presso il Palazzo della Regione, a cura della Direzione Programmazione Unitaria U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee. L'attività non comporta spesa a carico del bilancio regionale in quanto totalmente finanziata dal Programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell'obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020) con risorse a carico del Fondo di Rotazione nazionale.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il 14 aprile 2016 è stata raggiunta l’Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome sul documento concernente la governance nazionale dell’attuazione e gestione dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020; secondo tale Intesa, le attività di co-presidenza del Comitato nazionale e di National Contact Point del Programma Interreg CENTRAL EUROPE sono svolte dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione;
  • il Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (di seguito: PAC CTE 2014-2020) è stato approvato con delibera CIPE n. 53 del 10 luglio 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2017;
  • il PAC CTE 2014-2020 ha individuato come soggetti beneficiari a valere sulla Linea di Attività 2 “Attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point” le Regioni Co-presidenti dei Comitati nazionali, al fine di sostenere la loro attività di accompagnamento all’attuazione e di coordinamento della partecipazione italiana a 10 Programmi, tra cui la Regione del Veneto per il Programma Interreg CENTRAL EUROPE;
  • il budget disponibile per la Linea di Attività 2 - Azione 9 “Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)” è di € 349.412,00 interamente a carico di finanziamenti statali provenienti dal Fondo di Rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie di cui alla L. 183/1987;
  • il sopra citato budget è stato dettagliato per annualità e per voce di spesa nel Piano di attività pluriennale per il supporto alle attività del Comitato Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE e del National Contact Point, approvato con nota prot. n. 8086 del 18/06/2018. Per le singole annualità dal 2018 al 2023 è prevista anche la voce di spesa “02.07 Convegni”, con una dotazione complessiva a disposizione della Regione del Veneto di € 20.000,00 dei quali sono stati, fino ad ora, complessivamente utilizzati € 11.683,13;
  • la voce di spesa “02.07 Convegni” afferisce all’attività 9.2 “Comunicazione e assistenza ai beneficiari (NCP)” volta a finanziare, tra le altre attività, l’organizzazione di eventi informativi pubblici in occasione dell’apertura dei bandi e eventi di diffusione dei risultati del Programma.

CONSIDERATO CHE:

  • il National Contact Point (di seguito: NCP) incardinato presso l’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee della Regione del Veneto, nelle sue funzioni di informazione, pubblicità e help desk per l’attuazione del Programma, ha ritenuto di organizzare un evento a livello locale finalizzato ad informare il territorio sugli esiti del I bando, pubblicato nel 2022, ad offrire un'anteprima del bando in pubblicazione a Marzo 2023 e a sensibilizzare sulle opportunità di capitalizzare i migliori risultati dei progetti già conclusi;
  • l'evento avrà luogo a Venezia, presso la Sala Polifunzionale al 2° piano del Palazzo della Regione, Fondamenta S. Lucia - Cannaregio n. 23, il 22 dicembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 circa; interverranno il Segretariato Congiunto del Programma, l'Agenzia per la Coesione Territoriale, il National Contact Point e i rappresentanti di 3 progetti finanziati nell’ambito del Programma 2014-2020;
  • per effetto delle disposizioni interne di utilizzo delle sale per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, l’evento sarà aperto ad un pubblico in presenza non superiore alle 50 persone;
  • il NCP ritiene opportuno, per una più completa organizzazione dell’evento, farlo precedere da un light lunch a buffet ed organizzare un caffè conclusivo per i partecipanti ed i relatori, da svolgersi presso il foyer adiacente la sala di svolgimento dell’evento;
  • a tal fine si intende procedere all’acquisizione di un servizio di catering che includa le seguenti prestazioni minime: per il light lunch, buffet caldo e freddo, finger food, sempre con un'alternativa vegetariana, acqua e altre bevande (ad esclusione di bevande alcoliche), dessert, frutta e caffè; per il caffè conclusivo: caffè e altre bevande (the, bibite o succhi di frutta), ad esclusione di bevande alcoliche. In considerazione della data di svolgimento dell’evento si richiede piccola pasticceria natalizia, panettoni e pandori, ed un'opzione salata. E’ richiesta inoltre la fornitura del beverage per le postazioni dei relatori.
  • l'erogazione del servizio deve comprendere anche l'allestimento e il disallestimento del catering e delle postazioni utilizzate, la fornitura di n. 5 o più tavoli alti di appoggio per la consumazione in piedi del buffet, vettovagliamento e posateria, bicchieri in vetro, tovagliato di stoffa, personale di servizio in numero adeguato;
  • ai fini della procedura di acquisto, con il presente provvedimento è individuato come Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle linee guida ANAC n. 3, il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria;
  • per il presente affidamento è possibile escludere ai sensi dell’art. 26, c. 3-bis, del D.Lgs. n. 81/2006, la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima dei costi della sicurezza trattandosi di servizio la cui durata non è superiore a cinque uomini-giorno;
  • il costo massimo del servizio in parola è stato stimato, nel rispetto del principio di economicità nell’uso ottimale delle risorse pubbliche, in un importo massimo pari a euro 3.000,00 iva esclusa, in considerazione dei costi sostenuti recentemente, per analoghe attività, da altre strutture regionali e tenuto conto del numero di partecipanti;
  • tutte le spese per acquisto di beni e servizi per le attività finanziate dal PAC CTE 2014-2020 trovano copertura nel capitolo 103599 “Programma operativo complementare governance dei programmi dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale, che presenta sufficiente disponibilità ad impegnare;

DATO ATTO che:

  • le procedure di attuazione del PAC CTE 2014-2020 sono coerenti, per quanto applicabili, con le disposizioni di attuazione contenute nei Regolamenti UE n. 1303/2013 e n. 1011/2014;
  • il PAC CTE 2014-2020, all’allegato I – “descrizione del sistema di gestione e controllo”, rinvia alla manualistica vigente ad uso dell’AdG e AdC del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con gli opportuni adattamenti;
  • in data 31/01/2019 è stata definita la versione 1.0 del “Manuale di attuazione degli interventi” specificatamente dedicato al PAC CTE 2014-2020”;
  • il periodo di ammissibilità della spesa decorre dal 14 aprile 2016, data di adozione dell’Intesa sulla governance CTE e le spese finanziabili nell’ambito del PAC CTE 2014-2020 sono conformi alla normativa nazionale applicabile in materia di ammissibilità, coerentemente con la normativa comunitaria adottata per i Fondi SIE 2014-2020;
  • le spese ammissibili nell’ambito del PAC CTE 2014-2020 sono tenute, inoltre, a rispettare: il principio dell’effettività, in base al quale occorre verificare che la spesa sia concretamente sostenuta e sia connessa all’operazione finanziata, il principio della legittimità, in base al quale la spesa sostenuta deve essere conforme alla normativa applicabile, il principio della prova documentale, in base al quale la spesa sostenuta deve essere comprovata da fatture quietanzate o da altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente;

VERIFICATO che, secondo le regole di Programma, la spesa derivante dall’affidamento oggetto del presente provvedimento risulta finanziabile nell’ambito della voce di spesa “02.07 Convegni”,           

DATO ATTO che il budget residuo della citata voce di spesa presenta una sufficiente disponibilità al fine di garantire la copertura finanziaria alla procedura di affidamento del suddetto servizio;

VISTO il D.L. 76 del 16 luglio 2020, convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni ed in particolare:

  • il comma 1 secondo il quale, al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, nonché al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19, in deroga agli articoli 36, comma 2, e 157, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4 di tale D. Lgs., qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 30 giugno 2023;
  • art. 2, lett. a) secondo cui le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture di importo inferiore a 139.000 euro anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del codice dei contratti pubblici di cui D.Lgs. n. 50/2016, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento nel rispetto del principio di rotazione;

CONSIDERATO che, per l’affidamento in esame, il Codice dei contratti pubblici consente di utilizzare il criterio del minor prezzo conformemente a quanto previsto dall’art. 95, c. 3 e c. 4 trattandosi di affidamento diretto di importo inferiore a € 40.000;

VISTE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con propria deliberazione n. 1097 del 26/10/2016 e s.m.i.;

VISTO il comma 130 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che modifica l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia oltre la quale sussiste l’obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni da 1.000 euro a 5.000 euro, al netto di IVA;

VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 che individua gli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto, successivamente aggiornata con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

CONSIDERATO che per la procedura di acquisizione del servizio di catering in parola si è provveduto ad un’indagine di mercato, procedendo con la richiesta di preventivo non vincolante in data 10/10/2022 per un numero stimato di n. 90 ospiti e successivamente il 19/10/2022 per un numero non superiore ai 50 ospiti, a causa delle disposizioni ricevute in merito alla capienza ridotta della sala di svolgimento dell’evento, ai seguenti n. 4 operatori del settore, individuati in considerazione del possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe:

  1. Dimensione20 s.r.l.s., P.IVA 05189160285;
  2. Chalet Banqueting s.r.l., P.IVA 04272390289;
  3. Merryday s.r.l., P.IVA 05077210283;
  4. Germoglio Soc. Cop. Soc., P.IVA 02299150280

PRESO ATTO che sono state presentate dalle ditte di cui al punto 1, 2 e 3 le offerte-preventivo rispettivamente con prot. n. 505278 del 31/10/2022, prot. n. 490028 del 20/10/2022 e prot. n. 505336 del 31/10/2022, mentre la ditta di cui al punto 4 ha comunicato fin da subito l’indisponibilità all’espletamento del servizio in parola, acquisita con prot. 485406 del 18/10/2022;

DATO ATTO che in considerazione del miglior preventivo offerto in termini di rapporto tra il prezzo e la varietà del buffet proposto, con una particolare preferenza per i prodotti tipici del territorio, e la qualità del servizio, è stata avviata in data 10/11/2022 la trattativa diretta n. 3274759 in MEPA, tramite il portale “Acquisti in rete” con l’operatore Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285, in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe, come da verifiche agli atti della struttura e soggetto che non è mai stato affidatario in precedenza di servizi da parte della Direzione Programmazione Unitaria, né invitato, in precedenza, a presentare offerta per servizi aventi oggetto analogo e, quindi si ritiene rispettato il principio di rotazione;

PRESO ATTO che alla data del 18/11/2022, termine ultimo per la presentazione delle offerte tramite la piattaforma, l’operatore ha confermato il preventivo offerto per € 2.310,00 IVA esclusa;

DATO ATTO delle integrazioni richieste dalla Regione del Veneto ed acquisite con prot. n. 543565 del 24/11/2022;

RITENUTO che la procedura per l’individuazione del contraente di cui al presente atto assicuri il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in particolare dei principi di trasparenza avendo la stazione appaltante interpellato più operatori, parità di trattamento, avendo richiesto le medesime condizioni di esecuzione, nonché di rotazione ed economicità, per i motivi indicati in premessa;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento diretto per l’acquisizione del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 22 dicembre 2022 per l’importo di € 2.310,00 più IVA al 10% da versare secondo la procedura dello split payment, a favore dell’operatore economico Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285;

RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” e della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e s.m.i. che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; in tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ex art. 1, comma 52, L.190/2012);

DATO ATTO che, in ragione della semplificazione dei controlli, le Linee guida e la DGR citata indicano che il contratto deve contenere specifiche clausole che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione del contratto se ancora in corso e, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito, il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta;

DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha acquisito dall’impresa (contestualmente all’offerta ricevuta tramite MEPA in data 18/11/2022) la dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016, ha consultato il Casellario ANAC in data 23/11/2022 verificando che non risultano cause ostative all’affidamento ed inoltre ha verificato la regolarità del DURC con scadenza il 10/03/2023;

DATO ATTO che l’impresa ha presentato alla Prefettura della provincia di Padova in data 1/11/2022 la domanda di iscrizione nell’elenco di cui all’art.1, comma 53 della legge 6 novembre 2012 n. 190 relativo ai fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori (sezione “ristorazione, gestione delle mense e catering”) non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa;

CONSIDERATO che la Stazione Appaltante ha richiesto in data 22/11/2022 attraverso la B.D.N.A. la comunicazione antimafia per la verifica della dichiarazione resa in autocertificazione dall’impresa e che la stessa risulta presa in carico con prot. n. PR_PDUTG_Ingresso_0101502_20221122 e in istruttoria;

CONSIDERATO che ai sensi dell’ art. 92, commi 2 e 3 del d.lgs. n. 159/2011 recante il Codice Antimafia, nel caso in cui soggetto interessato abbia presentato domanda di iscrizione nell’elenco, ma ancora non sia censito nella B.D.N.A., la Stazione appaltante, nei casi di urgenza, può procedere alla stipulazione del contratto anche in assenza dell’informazione antimafia sotto condizione risolutiva fatto salvo il pagamento del valore delle opere già eseguite e il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione del rimanente, nei limiti delle utilità conseguite;

RITENUTO, pertanto, in ragione delle necessità di acquisizione del servizio ai fini dell’organizzazione dell’evento in parola, di procedere alla stipula del contratto secondo le modalità e le procedure messe a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e regolamentato ai sensi di quanto disposto dalle Regole del sistema e-procurement della Pubblica Amministrazione;

DATO ATTO che tutte le clausole contrattuali in relazione alle condizioni risolutive sopra descritte state inserite nelle condizioni particolari relative alla Trattativa Diretta n. 3274759, parti integranti e sostanziali del contratto;

RITENUTO di non richiedere la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del Codice in quanto, alla luce della tipologia della prestazione, è stato previsto il pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione a prestazioni dichiarate regolari ex art. 102 e 2016 del Codice;

RITENUTO, quindi, di impegnare (CUP H71J18000000001 - CIG ZBF380BA8C) a favore dell’operatore economico Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285 l’importo complessivo di € 2.541,00 (€ 2.310,00 + I.V.A al 10% da versare secondo la procedura dello split payment) da imputare sul capitolo 103599 “Programma operativo complementare governance dei programmi dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale che, per l’annualità 2022, presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che le spese per la realizzazione del Piano devono essere sostenute anticipatamente dalla Regione del Veneto e, dopo opportuna rendicontazione, vengono integralmente rimborsate dall’Unità di pagamento istituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale che dispone i conseguenti pagamenti a valere sui fondi statali assegnati al Fondo di Rotazione nazionale per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE;

RITENUTO di accertare, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2022, in corrispondenza del sopra citato impegno di spesa, sul capitolo 101151 ”Assegnazione statale per il programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020” la somma complessiva di € 2.541,00 che sarà utilizzata per la riscossione del rimborso a carico del fondo di Rotazione - FDR, versato, secondo le procedure finanziarie stabilite dal Piano o a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per il tramite dell’Unità di pagamento istituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale che dispone i conseguenti pagamenti per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE;

VISTI:

  • il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17/12/2013 recante disposizioni comuni sul FESR e gli altri fondi strutturali e di investimento europei, che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006;
  • la Delibera CIPE n. 53 del 10 luglio 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2017, che approva il PAC CTE 2014-2020;
  • il vigente “Manuale di Istruzioni per il Beneficiario” approvato per il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020;
  • il vigente “Manuale di attuazione degli interventi” approvato per il PAC CTE 2014-2020;
  • il D. lgs. n. 50/2016 e s.m.i;
  • le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016;
  • la legge n. 296/2006;
  • il D. L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i;
  • il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • il D. Lgs. 33/2013 e s.m.i. sulla trasparenza;
  • gli artt. 3 e 6 della legge n. 136/2010 (e s.m.i.) sulla tracciabilità dei flussi finanziari;
  • la L. 241/90;
  • la L.R. n. 39/2001 in materia di contabilità regionale;
  • la L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii. relativa all’ordinamento delle Strutture della Regione;
  • la L.R. n. 36/2021 di approvazione del Bilancio di previsione 2022-2024;
  • la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e s.m.i;
  • la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di procedere con l’affidamento diretto, ai sensi dell’art.1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni, del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE da organizzarsi il 22 dicembre 2022 a Venezia, presso il Palazzo della Regione, a favore dell’operatore economico Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285;
  3. di procedere alla stipula del contratto secondo le modalità e le procedure messe a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e regolamentato ai sensi di quanto disposto dalle Regole del sistema e-procurement della Pubblica Amministrazione;
  4. di impegnare (CUP H71J18000000001 - CIG ZBF380BA8C) a favore del beneficiario indicato al punto 2 (anagrafica 00182894) la somma complessiva di € 2.541,00 (di cui € 231,00 di IVA al 10% da versare secondo la procedura dello split payment), secondo quanto riportato nella seguente tabella:

 

Capitolo

Importo impegno

Scadenza debito

Cod. V° livello Pcf

Voce V° livello Pcf

Anagrafica beneficiario

anno

importo

103599 (FDR)

2.541,00

2022

2.541,00

1.03.02.02.005   (art. 026)

Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni

00182894

 

  1. di individuare, ai sensi dell’articolo 31 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, il Responsabile Unico del Procedimento;
  2. di registrare sul capitolo 101151 “assegnazione statale per il Programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020”, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2022 (CUP H71J18000000001), in corrispondenza dell’impegno di spesa di cui al punto 4,  il seguente accertamento di entrata, per complessivi € 2.541,00 che sarà utilizzato per la riscossione dei rimborsi statali, versati, secondo le procedure finanziarie stabilite dal Piano o a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, dall’Unità di pagamento del PAC CTE 2014-2020 istituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale che dispone i conseguenti pagamenti per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE:

 

Capitolo

Importo accertamento

Scadenza credito

Cod. V° livello Pcf

Voce V° livello pcf

Anagrafica debitore

anno

importo

101151

2.541,00

2022

2.541,00

E.2.01.01.01.001

Trasferimenti correnti da ministeri

00144009 Ministero dell’economia e finanze - IGRUE

 

  1. di attestare che l’obbligazione a cui si riferisce l’impegno di cui al punto 4 si è perfezionata, nella stessa data del presente decreto, con la stipula del contratto di affidamento del servizio ed è esigibile in esercizio 2022;
  2. di attestare che il credito sulla base del quale si richiede l’accertamento di cui al punto 6 è perfezionato in base all’approvazione del budget destinato alla Regione del Veneto contenuto nel PAC CTE 2014-2020 approvato con Delibera CIPE n. 53 del 10 luglio 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2017 ed è esigibile secondo la scadenza della spesa per la quale viene stabilito il relativo vincolo;
  3. di dare atto che l’obbligazione oggetto dell’impegno di spesa di cui al punto 4 rientra nella tipologia dei debiti commerciali;
  4. di dare atto che la spesa impegnata al precedente punto 4 sarà liquidata, a prestazione avvenuta e dichiarata regolare ai sensi dell’art. 102, c. 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., direttamente dalla Direzione Programmazione Unitaria - U.O Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee a favore del beneficiario indicato, a fronte di regolare e completa documentazione contabile;
  5. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del d.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 29 del Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016 e ss.mm.ii., nella sezione “bandi avvisi e concorsi” e nella sezione “amministrazione trasparente” del sito internet della Regione del Veneto nonché sul sito “contratti pubblici” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Pietro Cecchinato

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