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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 172 del 28 novembre 2022
Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell'obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020). Linea di attività 2 "attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point" - Azione 9 "Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)". Acquisizione del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 22 Dicembre 2022, tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata. Debito commerciale. CUP H71J18000000001. CIG ZBF380BA8C.
Con il presente atto si approva l'affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni, nonché della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 relativa alle procedure di acquisizione sotto soglia comunitaria, del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE da organizzarsi il 22 Dicembre 2022 a Venezia, presso il Palazzo della Regione, a cura della Direzione Programmazione Unitaria U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee. L'attività non comporta spesa a carico del bilancio regionale in quanto totalmente finanziata dal Programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell'obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020) con risorse a carico del Fondo di Rotazione nazionale.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO CHE:
DATO ATTO che:
VERIFICATO che, secondo le regole di Programma, la spesa derivante dall’affidamento oggetto del presente provvedimento risulta finanziabile nell’ambito della voce di spesa “02.07 Convegni”,
DATO ATTO che il budget residuo della citata voce di spesa presenta una sufficiente disponibilità al fine di garantire la copertura finanziaria alla procedura di affidamento del suddetto servizio;
VISTO il D.L. 76 del 16 luglio 2020, convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni ed in particolare:
CONSIDERATO che, per l’affidamento in esame, il Codice dei contratti pubblici consente di utilizzare il criterio del minor prezzo conformemente a quanto previsto dall’art. 95, c. 3 e c. 4 trattandosi di affidamento diretto di importo inferiore a € 40.000;
VISTE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con propria deliberazione n. 1097 del 26/10/2016 e s.m.i.;
VISTO il comma 130 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che modifica l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia oltre la quale sussiste l’obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni da 1.000 euro a 5.000 euro, al netto di IVA;
VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 che individua gli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto, successivamente aggiornata con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;
CONSIDERATO che per la procedura di acquisizione del servizio di catering in parola si è provveduto ad un’indagine di mercato, procedendo con la richiesta di preventivo non vincolante in data 10/10/2022 per un numero stimato di n. 90 ospiti e successivamente il 19/10/2022 per un numero non superiore ai 50 ospiti, a causa delle disposizioni ricevute in merito alla capienza ridotta della sala di svolgimento dell’evento, ai seguenti n. 4 operatori del settore, individuati in considerazione del possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe:
PRESO ATTO che sono state presentate dalle ditte di cui al punto 1, 2 e 3 le offerte-preventivo rispettivamente con prot. n. 505278 del 31/10/2022, prot. n. 490028 del 20/10/2022 e prot. n. 505336 del 31/10/2022, mentre la ditta di cui al punto 4 ha comunicato fin da subito l’indisponibilità all’espletamento del servizio in parola, acquisita con prot. 485406 del 18/10/2022;
DATO ATTO che in considerazione del miglior preventivo offerto in termini di rapporto tra il prezzo e la varietà del buffet proposto, con una particolare preferenza per i prodotti tipici del territorio, e la qualità del servizio, è stata avviata in data 10/11/2022 la trattativa diretta n. 3274759 in MEPA, tramite il portale “Acquisti in rete” con l’operatore Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285, in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe, come da verifiche agli atti della struttura e soggetto che non è mai stato affidatario in precedenza di servizi da parte della Direzione Programmazione Unitaria, né invitato, in precedenza, a presentare offerta per servizi aventi oggetto analogo e, quindi si ritiene rispettato il principio di rotazione;
PRESO ATTO che alla data del 18/11/2022, termine ultimo per la presentazione delle offerte tramite la piattaforma, l’operatore ha confermato il preventivo offerto per € 2.310,00 IVA esclusa;
DATO ATTO delle integrazioni richieste dalla Regione del Veneto ed acquisite con prot. n. 543565 del 24/11/2022;
RITENUTO che la procedura per l’individuazione del contraente di cui al presente atto assicuri il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in particolare dei principi di trasparenza avendo la stazione appaltante interpellato più operatori, parità di trattamento, avendo richiesto le medesime condizioni di esecuzione, nonché di rotazione ed economicità, per i motivi indicati in premessa;
RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento diretto per l’acquisizione del servizio di catering a buffet nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 22 dicembre 2022 per l’importo di € 2.310,00 più IVA al 10% da versare secondo la procedura dello split payment, a favore dell’operatore economico Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285;
RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” e della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e s.m.i. che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; in tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ex art. 1, comma 52, L.190/2012);
DATO ATTO che, in ragione della semplificazione dei controlli, le Linee guida e la DGR citata indicano che il contratto deve contenere specifiche clausole che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione del contratto se ancora in corso e, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito, il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha acquisito dall’impresa (contestualmente all’offerta ricevuta tramite MEPA in data 18/11/2022) la dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016, ha consultato il Casellario ANAC in data 23/11/2022 verificando che non risultano cause ostative all’affidamento ed inoltre ha verificato la regolarità del DURC con scadenza il 10/03/2023;
DATO ATTO che l’impresa ha presentato alla Prefettura della provincia di Padova in data 1/11/2022 la domanda di iscrizione nell’elenco di cui all’art.1, comma 53 della legge 6 novembre 2012 n. 190 relativo ai fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori (sezione “ristorazione, gestione delle mense e catering”) non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa;
CONSIDERATO che la Stazione Appaltante ha richiesto in data 22/11/2022 attraverso la B.D.N.A. la comunicazione antimafia per la verifica della dichiarazione resa in autocertificazione dall’impresa e che la stessa risulta presa in carico con prot. n. PR_PDUTG_Ingresso_0101502_20221122 e in istruttoria;
CONSIDERATO che ai sensi dell’ art. 92, commi 2 e 3 del d.lgs. n. 159/2011 recante il Codice Antimafia, nel caso in cui soggetto interessato abbia presentato domanda di iscrizione nell’elenco, ma ancora non sia censito nella B.D.N.A., la Stazione appaltante, nei casi di urgenza, può procedere alla stipulazione del contratto anche in assenza dell’informazione antimafia sotto condizione risolutiva fatto salvo il pagamento del valore delle opere già eseguite e il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione del rimanente, nei limiti delle utilità conseguite;
RITENUTO, pertanto, in ragione delle necessità di acquisizione del servizio ai fini dell’organizzazione dell’evento in parola, di procedere alla stipula del contratto secondo le modalità e le procedure messe a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e regolamentato ai sensi di quanto disposto dalle Regole del sistema e-procurement della Pubblica Amministrazione;
DATO ATTO che tutte le clausole contrattuali in relazione alle condizioni risolutive sopra descritte state inserite nelle condizioni particolari relative alla Trattativa Diretta n. 3274759, parti integranti e sostanziali del contratto;
RITENUTO di non richiedere la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del Codice in quanto, alla luce della tipologia della prestazione, è stato previsto il pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione a prestazioni dichiarate regolari ex art. 102 e 2016 del Codice;
RITENUTO, quindi, di impegnare (CUP H71J18000000001 - CIG ZBF380BA8C) a favore dell’operatore economico Dimensione20 S.r.l.s. con sede legale in via del Pescarotto 58/C, 35131 Padova (PD) – P.IVA 05189160285 l’importo complessivo di € 2.541,00 (€ 2.310,00 + I.V.A al 10% da versare secondo la procedura dello split payment) da imputare sul capitolo 103599 “Programma operativo complementare governance dei programmi dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale che, per l’annualità 2022, presenta sufficiente disponibilità;
DATO ATTO che le spese per la realizzazione del Piano devono essere sostenute anticipatamente dalla Regione del Veneto e, dopo opportuna rendicontazione, vengono integralmente rimborsate dall’Unità di pagamento istituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale che dispone i conseguenti pagamenti a valere sui fondi statali assegnati al Fondo di Rotazione nazionale per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE;
RITENUTO di accertare, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2022, in corrispondenza del sopra citato impegno di spesa, sul capitolo 101151 ”Assegnazione statale per il programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020” la somma complessiva di € 2.541,00 che sarà utilizzata per la riscossione del rimborso a carico del fondo di Rotazione - FDR, versato, secondo le procedure finanziarie stabilite dal Piano o a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per il tramite dell’Unità di pagamento istituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale che dispone i conseguenti pagamenti per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE;
VISTI:
VISTO il Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”;
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
Capitolo
Importo impegno
Scadenza debito
Cod. V° livello Pcf
Voce V° livello Pcf
Anagrafica beneficiario
anno
importo
103599 (FDR)
2.541,00
2022
1.03.02.02.005 (art. 026)
Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni
00182894
Importo accertamento
Scadenza credito
Voce V° livello pcf
Anagrafica debitore
101151
E.2.01.01.01.001
Trasferimenti correnti da ministeri
00144009 Ministero dell’economia e finanze - IGRUE
Pietro Cecchinato
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