Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 178 del 31 dicembre 2021


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 448 del 30 novembre 2021

Affidamento diretto e impegno di spesa a favore di ADMP s.r.l., per il servizio di ideazione, sviluppo e gestione della seconda fase della campagna di promozione della Rete dei Parchi veneti denominata "Veneto? Naturale!". CIG 8982631D96.

Note per la trasparenza

con il presente atto si procede all'aggiudicazione definitiva e al relativo impegno di spesa per l'importo di Euro 105.000,00 (IVA e altri oneri inclusi) per l'affidamento diretto ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 120 del 2020 e ss.mm.ii., a favore di ADMP s.r.l. - P. Iva 04493190260, quale soggetto fornitore del servizio di ideazione, sviluppo e gestione della seconda fase della campagna di promozione della Rete dei Parchi veneti denominata "Veneto? Naturale!". Legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984, art. 28 bis.

Il Direttore

PREMESSO CHE

la Legge Regionale n. 40 del 16 agosto 1984, all’art. 28 bis “Nuove norme per la istituzione di parchi e riserve naturali regionali”, così come modificato dall’art. 24, comma 1, della L.R. 14.1.2003, n. 3 “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2003”, autorizza la Giunta Regionale a finanziare iniziative e attività per la valorizzazione, la conoscenza ed il coordinamento dei Parchi regionali nell’ambito delle priorità generali di cui all’art. 1 della stessa Legge;

l’art. 1 della Legge in parola individua tra le funzioni regionali la valorizzazione dell’ambiente naturale nelle zone di particolare interesse paesaggistico, naturalistico ed ecologico, rendendo possibile l’uso sociale dei beni e la creazione delle migliori condizioni di vita per le collettività locali;

a gennaio 2021 è stata attivata la campagna di valorizzazione “Veneto? Naturale!” finanziata dalla Regione del Veneto ed attuata dal Parco Naturale Regionale del Fiume Sile che ha avuto riscontri positivi, aumentando la conoscenza delle risorse naturali regionali e gli accessi e visita della Rete dei Parchi Veneti;

PRESO ATTO CHE

si riscontra ora l’opportunità di dare attuazione alla seconda fase dell’iniziativa e sulla scorta dell’esperienza acquisita si ritiene di riservare alla Regione, supportati da un servizio tecnico esterno, il coordinamento dell’attività di promozione, dedicata all’intera Rete dei Parchi del Veneto, con il duplice obiettivo di favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza del patrimonio naturale del Veneto ed aumentare le visite ai Parchi e le richieste di informazioni dirette;

al fine di raggiungere tali obiettivi, l’iniziativa di promozione e valorizzazione dei Parchi regionali e delle Aree naturali protette comprende attività quali il potenziamento della visibilità e lo sviluppo di una community attraverso attività di social media marketing, campagne di advertising sui social media network, coinvolgimento del pubblico con la realizzazione di short video per il web e la condivisione tra i social (content marketing) oltre che campagne di comunicazione tramite TV (interviste, redazionali e spot) e stampa (redazionali);

con DGR n. 1052 del 3/08/2021 è stato approvato il Piano regionale di comunicazione a carattere pubblicitario riportante le iniziative di carattere pubblicitario programmate dalle strutture regionali per l’anno 2021, tra cui rientra l’iniziativa di valorizzazione del sistema dei Parchi regionali promossa dalla Direzione Turismo;

con DGR n. 1568 dell’ 11/11/2021 è stata approvata l’iniziativa di promo-valorizzazione della Rete dei Parchi “Veneto? Naturale!” – seconda fase, autorizzando la Direzione Turismo ad avviare una procedura di acquisizione del servizio, tramite affidamento diretto ai sensi ai sensi del Decreto-Legge n. 76 del 16 luglio 2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 120 11 settembre 2020 e ss.mm.ii., art. 1 comma 2 lett. a);

il Direttore della Direzione Turismo è responsabile della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’approvazione della DGR n. 1568/2021;

si ritiene necessario procedere all’acquisizione del servizio di ideazione, sviluppo e gestione di una campagna di promozione della Rete dei Parchi veneti, individuando un operatore economico che possa assicurare tempestività, qualità del servizio, esperienza, efficacia nel risultato, professionalità;

CONSIDERATO CHE

i Parchi del Veneto sono:

  • Parco Regionale dei Colli Euganei;
  • Parco Naturale Regionale del Delta del Po;
  • Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo;
  • Parco Naturale Regionale del Fiume Sile;
  • Parco Naturale Regionale della Lessinia;

favorire una maggiore conoscenza del patrimonio naturale del Veneto, permette la crescita della consapevolezza verso le risorse del proprio territorio, sensibilizzando verso un comportamento rispettoso e sostenibile della natura e delle comunità ospitanti, valorizzando ed incentivando esperienze e visite responsabili all’interno dei Parchi del Veneto e nelle aree vicine;

l’audience di riferimento per l’iniziativa in oggetto è rappresentato da tutti i residenti nella regione del Veneto e nelle zone limitrofe, con l’indispensabile necessità di declinare il registro utilizzato ed i contenuti in base al canale di veicolazione ed al conseguente pubblico;

al fine di avvicinare le ragazze/i (14-20 anni) e le famiglie, una particolare attenzione dovrà essere rivolta a questo target;

le attività richieste riguarderanno due macro categorie di interventi:

  1. la produzione, lo sviluppo e la gestione creativa della campagna promozionale;
  2. la promozione della Rete dei Parchi tramite canali stampa, tv, web ed il social media marketing e management;

si richiederà l’elaborazione, la produzione, lo sviluppo e la gestione di un progetto creativo, sotto il coordinamento della Direzione Turismo, in continuità con la recente campagna di comunicazione “Veneto? Naturale!”, il cui piano creativo dovrà considerare come canali di diffusione le TV locali, la stampa ed il web/social nel rispetto delle percentuali di ripartizione tra i suddetti mezzi di informazione previste dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ai sensi della Legge n. 150/2000 e del D. Lgs. n. 177/2005;

per tutti questi canali è importante ideare un programma creativo coordinato attraverso il quale sviluppare e comunicare un concept, per creare un senso di appartenenza da parte del pubblico di riferimento, basandosi sulla narrazione delle risorse naturali da parte degli operatori che vivono ogni giorno i parchi, li proteggono e li preservano, raccontando le bellezze naturali con dei contenuti reali ed affidabili, ma allo stesso tempo divertenti;

DATO ATTO CHE

l’art. 1 comma 2 lett. a) della Legge n. 120 dell’11 settembre 2020 e ss.mm.ii. prevede la possibilità di procedere con affidamento diretto per importi inferiori ai € 139.000,00, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento;

VALUTATO CHE

ADMP s.r.l. è un’agenzia di comunicazione integrata con più di vent’anni di esperienza, abituata alla gestione di progetti creativi complessi, affidandosi ad un network di professionisti e specialisti che condividono un know-how di alto livello, coniugando branding management, copywriting, pubblicità, art creation, organizzazione eventi, ideazione packaging, grafica, design, marketing, realizzazione video ed una forte esperienza nella comunicazione sia online, che offline;

il curriculum aziendale dell’agenzia conta esperienze creative pregresse per progetti creativi di valorizzazione del brand, del prodotto e del territorio con collaborazioni con Castello Bonomi Franciacorta, Hilton Mulino Stucky, Bosco del Merlo, Città di Conegliano, Fed.milla hotel, Confraternita di Valdobbiadene, Cooperativa Co.Ve.S., Agenzia Veneta per l’innovazione nel Settore primario, Arcangelo Piai, Col Vetoraz, ma anche Ferrero Rocher, Toshiba, Nivea;

l’agenzia ha già collaborato con la Regione del Veneto per l’iniziativa “Guardiani della Natura”, attivata dall’Agenzia Veneta per l’innovazione nel Settore primario, svolta in modo efficace, tempestivo, corretto, con ottimi risultati, tale da aver replicato l’attività anche l’anno seguente;

come da documentazione acquisita agli atti della Direzione, l’agenzia dimostra il possesso di pregresse esperienze analoghe a quelle necessarie alla Direzione Turismo, tra cui:

  • la collaborazione con la cooperativa Co.Ve.s. di Padova per la promozione del prodotto IGP Ciliegia di Marostica nel 2010, occupandosi dell’ideazione, creatività, realizzazione e produzione della campagna stampa e TV, compresa la pianificazione e l’acquisto dei media, in collaborazione con il partner Carry On per l’ufficio stampa. In particolare ha seguito la campagna pubblicitaria su stampa, su TV locali e sul web, la pianificazione media sulle testate di stampa, l’ideazione e realizzazione di un packaging e la realizzazione della brochure promozionale;
  • la collaborazione con l’Agenzia Veneta per l’innovazione nel Settore primario che ha attuato l’iniziativa “Guardiani della Natura” –anno 2013 e anno 2014 – la quale aveva l’obiettivo di coinvolgere i bambini delle scuole primarie del Veneto al fine di aumentare la conoscenza e conservazione della biodiversità dei Parchi. ADMP s.r.l. si è occupata, in regia con gli Enti coordinatori, della gestione, regia e coordinamento dell’intero progetto, dell’ideazione del concept e del programma dell’evento, dell’ideazione, realizzazione e produzione delle scenografie e dell’animazione nei percorsi didattici, della gestione creativa ed operativa dell’animazione, dell’assistenza al testimonial dell’iniziativa, dell’organizzazione logistica, dell’ideazione dei percorsi didattici, della realizzazione dei video reportage (sceneggiatura, regia, riprese, montaggio e post-produzione), anche per l’Ufficio Stampa e la disseminazione tramite TV locali, dei foto reportage;
  • la collaborazione con Col Vetoraz dal 2017: Col Vetoraz è una cantina di Valdobbiadene (TV), riferimento del territorio per la sua filosofia di qualità. I lavori seguiti da ADMP s.r.l. comprendono l’ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie su stampa, la realizzazione di redazionali settoriali, l’ideazione e realizzazione di diversi video short ad uso social (sceneggiatura, regia, riprese, montaggio e post-produzione), lo sviluppo di campagne pubblicitarie sul web (digital marketing), l’ideazione di tutta l’identità visiva, la gestione del sito internet;
  • la collaborazione con l’azienda House Boat – anno 2021: House Boat Italia è una compagnia che opera da oltre 20 anni con una flotta di houseboat a noleggio nel Nord Italia. L’esperienza ha riguardato la definizione della strategia di comunicazione, dei contenuti e dello stile dell’iniziativa di promozione complessiva, la scelta degli itinerari e delle location con sopralluoghi, l’ideazione e la stesura degli storyboard, il casting in base ai diversi target group (famiglia - gruppo di ragazzi - seniors), l’ideazione e la realizzazione di un video di promo valorizzazione (sceneggiatura, regia, riprese, selezione e gestione degli attori, montaggio e post-produzione), l’ideazione e realizzazione di diversi video short ad uso social, declinati su diversi temi;

DATO ATTO CHE

per l'acquisizione del servizio in oggetto, attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo e che il servizio in oggetto è acquisibile mediante il ricorso al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) in cui sono presenti i meta prodotti affini al servizio in oggetto;

in data 16/11/2021 è stata inviata una richiesta di preventivo, Trattativa n. 1913373, all’operatore economico in parola, tramite il portale MEPA, con base per il ribasso di € 106.557,00, la cui documentazione è agli atti della Direzione e presente nel portale Consip;

l’operatore economico in data 26/11/2021, ha confermato la propria disponibilità a supportare la Direzione Turismo nell’implementazione delle sopracitate attività a fronte della richiesta complessiva di € 105.000,00 IVA e altri oneri esclusi;

RITENUTO

per le esperienze pregresse documentate e analoghe ai servizi richiesti, per l’offerta presentata e per le motivazioni sopra espresse, di aggiudicare, in via definitiva, il servizio di ideazione, sviluppo e gestione di una campagna di promozione della Rete dei Parchi veneti denominata “Veneto? Naturale!” seconda fase, a ADMP s.r.l. - P. Iva 04493190260 Via Diaz, 8 31015 Conegliano (TV), ai sensi dell’art. 1 comma 2, lett. a) della Legge n. 120/2020 e ss.mm.ii., per l'importo di € 128.100,00 (centoventottomilaecento,00) IVA inclusa;

CONSIDERATO

quindi necessario impegnare la spesa complessiva di € 128.100,00 (IVA e oneri inclusi) a favore della ditta ADMP s.r.l., che trova copertura finanziaria a valere sul capitolo n. 100165 “Iniziative per la valorizzazione dei Parchi regionali (art. 28 bis, L.R. 16.08.1984, n. 40 - art. 34, L.R. 14.01.2003, n. 3)”;

VISTI 

la Legge n. 296/2006 articolo 1, comma 449 e 450 e ss.mm.ii. relativi all’approvvigionamento delle PP.AA. tramite convenzioni-quadro e mercato elettronico della pubblica amministrazione;

la Legge n. 145/2018 articolo 1, comma 130, relativa all’importo dal quale le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione;

la Legge n. 120/2020 e ss.mm.ii., Titolo I - Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia;

il D.Lgs. n. 118/2011 e successive variazioni;

il D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii., relativo alla disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza delle PP.AA.;

il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. n. 118/2011, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio;

il D.Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

le Linee Guida n. 4 dell’ANAC di attuazione del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii;

il D.Lgs. n. 56/2017 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

la Legge regionale n. 40/1984 e ss.mm.ii. relativa ai Parchi e alle Riserve naturali regionali;

la Legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii. “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

la Legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii., sull’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale;

la Legge Regionale n. 39 del 29 dicembre 2020 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2021”;

la Legge Regionale n. 40 del 29 dicembre 2020 “Legge di stabilità regionale 2021”;

la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

la D.G.R. n. 38/2014, relativo al Codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto;

le D.G.R. n. 1475/2017, n. 1823/2019 e n. 1004/2020 recanti le Linee Guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement e gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori;

la D.G.R. n. 1839/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni”;

la D.G.R. n. 30/2021 che approva le Direttive per la Gestione del Bilancio di previsione 2021 – 2023;

la D.G.R. n. 1052/2021 di approvazione del Piano regionale di comunicazione a carattere pubblicitario;

la D.G.R. n. 1483/2021 di variazione del Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di servizi e Forniture;

la D.G.R. n. 1568/2021 di approvazione del progetto “Veneto? Naturale!” – seconda fase e della relativa procedura di acquisto;

il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 8 gennaio 2021 “Bilancio finanziario

gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio nella persona del Direttore della Direzione Turismo della Regione del Veneto;

il codice identificativo di gara (CIG 8982631D96) per la fornitura in oggetto;

decreta

  1. che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, in via definitiva, a ADMP s.r.l. - P. Iva 04493190260 con sede legale in Via Diaz, 8 31015 Conegliano (TV) - anagrafica 00180591, l’affidamento del servizio di ideazione, sviluppo e gestione della campagna di promozione della Rete dei Parchi veneti denominata “Veneto? Naturale!” seconda fase, per l'importo di € 128.100,00 (IVA e oneri inclusi);
  3. di dare atto che l’obbligazione è stata perfezionata a seguito della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. di dare atto che il contratto è stato stipulato in data odierna tramite Mepa (TD n. 1913373) e non è soggetto al termine dilatorio di 35 gg come previsto dall’art. 32, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  5. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolari fatture elettroniche entro il 31/12/2021;
  7. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di servizi e Forniture approvato con D.G.R. n. 1483/2021;
  8. di dare atto che trattasi di spesa di natura commerciale (CIG 8982631D96);
  9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
  13. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 è il dott. Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  15. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Stefano Sisto

(seguono allegati)

448_Allegato_DDR_448_30-11-2021_465899.pdf

Torna indietro